Guru Guru - Il girotondo della magia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Guru guru)
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Guru Guru - Il girotondo della magia
manga
La copertina del primo numero con Nike e Kokori.
La copertina del primo numero con Nike e Kokori.
Titolo orig. 魔法陣グルグル
(Mahōjin Guru Guru)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Hiroyuki Eto
Editore Enix
1ª edizione agosto 1993 – 22 ottobre 2003
Collanaed. Shonen Gangan
Tankōbon 16 (completa)
Editore it. Dynamic Italia
1ª edizione it. 1º gennaio 2002 – 10 marzo 2003
Collanaed. it. Manga Kids
Volumi it. 9 / 26 Completa al 35%. serie sospesa
Formato it. 11 × 17 cm
Pagine it. 100
Lettura it. ribaltata rispetto all'ed. orig.
Target shōnen
Genere fantasy
Guru Guru - Il girotondo della magia
serie TV anime
Primo DVD delle serie animata
Primo DVD delle serie animata
Titolo orig. 魔法陣グルグル
(Mahōjin Guru Guru)
Autore Hiroyuki Eto
Regia Nobuaki Nakanishi
Sceneggiatura
Studio Nippon Animation
Musiche Nobuyuki Nakamura
Rete TV Asahi
1ª TV 13 ottobre 1994 – 14 settembre 1995
Episodi 45 (completa)
Durata ep. 22 min
Reti it. RAI 2, Super 3, Ka-Boom
1ª TV it. novembre 2001
Durata ep. it. 22'
Guru Guru - Il batticuore della magia
serie TV anime
Titolo orig. ドキドキ伝説 魔法陣グルグル
(Doki Doki Densetsu Mahoujin Guru Guru)
Autore Hiroyuki Eto
Regia Jun Takagi
Studio Nippon Animation
Rete TV Tokyo
1ª TV 4 aprile 2000 – 26 dicembre 2000
Episodi 38 (completa)
Durata ep. 22 min
Rete it. RAI 2
1ª TV it. 14 giugno 2004
Durata ep. it. 22'
Mahōjin Guru Guru
film anime
Titolo orig. 魔法陣グルグル
(Mahōjin Guru Guru)
Autore Hiroyuki Eto
Regia Jun Takagi
Studio Nippon Animation
1ª edizione 20 aprile 1996
Durata 30'

Guru Guru - Il girotondo della magia (魔法陣グルグル Mahōjin Guru Guru?) è un manga fantasy di Hiroyuki Eto, da cui è stato tratto un anime con lo stesso titolo trasmesso in Italia su Rai 2. Il manga è una parodia dei vecchi giochi RPG giapponesi come le saghe di Dragon Quest, Final Fantasy e Zelda, e spesso durante la storia vengono mostrate descrizioni delle caratteristiche dei personaggi (punti vita, livello) mentre un narratore spiega gli eventi in un modo che rievoca i giochi RPG.

Esistono due serie animate di Guru Guru. La prima risale al 1994, è intitolata Guru Guru, il girotondo della magia e conta 45 episodi. La seconda, datata 2000, conta 38 episodi ed è intitolata Guru Guru - Il batticuore della magia. Le due serie non hanno un collegamento netto tra di loro, in quanto la prima serie è stata realizzata quando il manga era ancora all’inizio e molte puntate sono state realizzate con una storia un po' diversa da quella della versione cartacea. La seconda serie riparte da metà della prima serie e racconta l'avventura avvicinandosi maggiormente al manga. Tra le due serie è stato anche realizzato un film intitolato La leggenda del cetriolo della felicità.

Il manga è stato pubblicato in Italia da Dynit, ma la pubblicazione si è interrotta al nono dei 26 volumi previsti.

In Italia, la sigla della prima serie è stata composta dal trio Di Sanzo/Lucato/Tibaldi ed è interpretata da Cristina Valenti[1]. La sigla della seconda serie è stata composta da Mirko Fabbreschi e Fabrizio Mazzotta ed è interpretata dai Raggi Fotonici[2].

Dal manga è stato tratto uno spin-off intitolato Buyuuden Kita Kita centrato sul personaggio di Hedvarg. Nel novembre 2012 è iniziata la pubblicazione in patria di Guru Guru 2, sequel del manga che riprende la storia poco dopo la sconfitta di Giri. L'arrivo di un nuovo re malvagio spinge Nike e Kokori a intraprendere un nuovo viaggio[3].

Serie animate: Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima serie

Trecento anni prima dell'inizio delle vicende del manga, il continente JamJam subì l'attacco di Giri, il sommo re del male. Il re di JamJam chiamò a se l'aiuto del popolo dei Migumigu, in possesso dell'antica arte magica Guruguru. I Migumigu intrappolarono il re del male Giri in un sigillo magico, dove sarebbe rimasto rinchiuso per i successivi tre secoli.

La storia ha inizio quando il sigillo si rompe e Giri può tornare a terrorizzare il continente di JamJam. Re Urga XIII decise allora di convocare tutti i guerrieri del continente in modo da trovare il prescelto che possa salvare ancora una volta il suo popolo dalla minaccia delle tenebre.

Nike è un tredicenne, figlio di Bud e Lena, che vive nel villaggio di Jimina e sin da bambino è stato educato per diventare il Valoroso Guerriero; pertanto non può esimersi dal rispondere alla convocazione e presentarsi al castello. Prima di partire, la strega del villaggio gli affida la giovane strega Kokori, sua coetanea e ultima discendente della stirpe dei Migumigu.

La scelta del re ricade su di loro, e iniziano così le avventure dei due ragazzi che per poter sconfiggere il re del male dovranno trovare i cerchi magici Guru guru sparsi per il mondo che gli daranno le forze per portare a termine la missione.

Durante il loro viaggio faranno numerosi incontri: Edvarg, il vecchietto dalla danza Kitakita, terribile e dall'abbigliamento stralunato. Gipple, sarcastico spiritello dell'aria che li guida. Gale, cavaliere fanfarone ed Ena, splendida maga e compagna di Gale.[4] Runrun, affascinante strega assistente del Gran Maestro della Gilda delle Tenebre, un potente stregone trasformato in barboncino bianco.

Seconda serie

Nella seconda serie, invece, Kokori riceve dallo spirito del defunto capo dei Migu migu il compito di allearsi con i re demoni, potenti mostri che controllano la forza magica di determinate aree. Nike deve impadronirsi di quattro spade: una del fuoco, una dell'acqua, una della terra ed una dell'aria, per poi fonderle e ricavare la spada Kirakira. Così, accompagnati dal folletto Gipple, i due eroi partono alla volta di nuove avventure sempre con l'intento di sconfiggere il re del male Giri. Durante il loro viaggio i due eroi faranno conoscenza con nuovi personaggi e reincontreranno alcune vecchie conoscenze come il ben noto Edvarg, danzatore Kita kita.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Kokori[modifica | modifica wikitesto]

Kokori (ククリ Kukuri?) è l'ultima erede della leggendaria stirpe Migu Migu, ed è in grado di utilizzare l’antica arte magica del Guru Guru che consiste nel tracciare cerchi magici dai quali vengono evocati mostri ed entità sconosciute. Data la sua giovane età e la sua grande inesperienza le sue capacità magiche sono ancora imperfette e spesso provocano imprevisti e comici effetti collaterali. È innamorata del suo compagno d'avventure Nike, e soffre di gelosia quando lui si dimostra troppo sensibile al fascino di altre ragazze. Kokori è cresciuta nel villaggio di Jimina sotto la protezione della strega del villaggio. In tutte e due le serie Kokori finisce per trasformarsi in un diavoletto per un certo lasso di tempo, ma ci sono alcune differenze tra le due versioni. Nella prima serie Kokori si trasforma in diavoletto perché ha sbagliato dieci incantesimi e lo rimane solo per metà episodio. Nella seconda serie, Kokori si trasforma in un diavoletto a causa della sua gelosia verso una ragazza che apparentemente vuole sottrarle Nike. Questo dà il via a una complessa storia alla fine della quale Kokori tornerà normale. Il tempo per cui Kokori rimane diavoletto dura dall'episodio 29 all'episodio 31. È la migliore amica di JuJu, che come lei, è innamorata di Nike.[5]

  • Maga
  • Nata: 16 marzo 1299
  • Età: 12
  • Gruppo sanguigno: B
  • Statistiche al primo livello: HP: 6, MP: 8[6]
  • Statistiche al secondo livello: HP: 8, MP: 10
  • Statistiche al terzo livello: HP: 12, MP: 18[7]
  • Statistiche al quarto livello: HP: 14, MP: 24
  • Statistiche al quinto livello: HP: 16, MP: 30[8]
  • Elemento: oscurità

Nike[modifica | modifica wikitesto]

Nike (ニケ Nike?) è il "valoroso guerriero" della leggenda, nonché, al contempo, un marmocchio pestifero, astuto, opportunista, stravagante e con una fissazione per le belle ragazze.

Nike è nato e cresciuto nel villaggio di Jimina. Il padre Bud ha sempre desiderato essere un valoroso guerriero, ma ai suoi tempi il re del male Giri non si era ancora risvegliato. Così decide di addestrare Nike affinché diventi da grande il valoroso guerriero. Inizialmente Nike non vuole diventare il valoroso guerriero, ma viene infine convinto (o per meglio dire costretto) dai suoi genitori. Prima di partire Nike si reca alla casa della strega dove conosce Kokori. Recatosi al castello di Kodai, Nike riceve il titolo di valoroso guerriero estraendo una spada dalla Scatola di Ranyaranka. Accompagna Kokori nella lotta contro il perfido Giri difendendola dai pericoli. In realtà Nike preferisce non combattere e possibilmente lascia a Kokori il compito di sconfiggere i mostri (spesso lui dà solo il colpo di grazia quando il mostro è già a terra). Il suo comportamento fa spesso ingelosire Kokori che non sopporta quando fa il cascamorto con altre ragazze. Nella prima serie Nike è un guerriero, ma nella seconda serie scopre di essere un ladro.

  • Guerriero/Ladro
  • Nato: 21 ottobre 1298
  • Età: 13
  • Gruppo sanguigno: O
  • Statistiche al primo livello: HP: 10, MP: 0[9]
  • Statistiche al secondo livello: HP: 12, MP: 0[7]
  • Statistiche al terzo livello: HP: 18, MP: 0
  • Statistiche al quarto livello: HP: 18, MP: 0[10]
  • Elemento:luce

Edvarg[modifica | modifica wikitesto]

Edvarg è l'anziano sindaco del villaggio di Kitano o semplicemente Kita, che per salvare la tradizione della danza Kita Kita, dato che non sono più nate donne in grado di ballarla, decide di iniziare a ballarla lui e di girare il mondo in cerca di un valido erede per poterla tramandare. È uno degli elementi comici più riusciti del manga e dell'anime, mentre esegue, vestito con solo un gonnellino di paglia, l'assurda danza Kita Kita anche nei momenti di più drammatico pericolo. Inspiegabilmente Edvarg sembra, sia nel manga che nell'anime, non poter venire mai sconfitto, infatti mentre tutti sono a terra solo lui è ancora in piedi a ballare la danza Kita Kita. Questo fatto incuriosisce a tal punto da far nascere il sospetto se lui sia umano o no.[11] La sua danza suscita il disgusto degli altri personaggi e la rabbia dei mostri. Ha la caratteristica di spuntare fuori all'improvviso e sempre al momento meno opportuno.

  • Nato: 1º gennaio 1260
  • Età: 51
  • Gruppo sanguigno: B
  • Statistiche (nel film): HP 1650, MP 0[12]

JuJu[modifica | modifica wikitesto]

JuJu (ジュジュ JuJu?) è la profetessa del villaggio di Shiugy, ed è chiamata anche Lunar. JuJu dorme molto ed è proprio nella fase di dormiveglia che compie le sue profezie. Sa compiere anche dei Miracoli, che in realtà non sono che Magia Bianca, la quale sa usare molto bene. Inoltre, quando i suoi occhi diventano gialli, può diventare veramente molto aggressiva, nonostante il suo aspetto rimanga quello di bambina dolce tenera. Questa sarebbe una fase di "Trance". Grazie al suo libro può leggere profezie e annunciare avvenimenti futuri. È chiamata dai suoi servitori Platoisti "Divina JuJu", proprio per le sue capacità. Quando ha conosciuto Nike e Kokori, le è venuta voglia di viaggiare, ma non lo poteva fare perché spesso braccata suo padre e dai Platoisti. È presente in circa 10-13 episodi, tuttavia quando c'è si rende molto utile, come quando ha guarito Kokori quando era diavoletto in Guru Guru: Il Batticuore Della Magia. Sembra essere molto amica di Kokori, tuttavia sono entrambe innamorate di Nike, con la differenza che Kokori lo dimostra molte volte, e JuJu lo tiene segreto.[5]

  • Lunar/Profetessa
  • Nata il: 20/06/1299
  • Età: 12
  • Statistiche all' ottavo livello: HP: 30, MP: 26[5]
  • Elemento: Luce

I Cattivi[modifica | modifica wikitesto]

  • Giri

Il re del male che dopo 300 anni si è risvegliato, poiché il sigillo che lo teneva prigioniero si è spezzato. Sono stati proprio gli antenati di Kokori, della tribù dei MiguMigu, a sigillarlo dopo una lunga guerra. Spesso viene raffigurato vestito con un grosso mantello nero svolazzante, due occhi rosso fuoco e un bicchiere di vino nella sua mano.

  • Reid

Reid, il principe delle tenebre, appare come l'antagonista principale di Nike. Reid appare infatti innamorato di Kokori, che comunque non lo ricambia. Decide così di sconfiggere Nike nella speranza che Kokori cambi idea e si schieri dalla sua parte. Tra i vari personaggi, questo è uno dei più buffi, dato che utilizza la magia nera in modo ridicolo, compiendo attacchi altrettanto ridicoli, malgrado la loro potenza. Adora chiamare la gente con nomi da lui inventati. Come se non bastasse, Reid ha paura dei mostri, e possiede anche una smania distruttiva che spesso lo porta e compiere sciocchezze. Nella seconda serie vola spesso per i continenti a bordo di una nave volante con la quale segue e attacca Nike e Kokori.

  • Kaya

Kaya è un ambiguo personaggio; nella prima serie non è altro che un mostro infiltratosi come mago nel castello di Kodai per assassinare re Urga XIII (ma il suo piano viene sventato da Nike e Kokori); nella seconda serie, Kaya è un potente stregone, sempre al servizio di Giri, che si interessa molto al Guru Guru. Kaya mantiene in tutte e due le serie il suo aspetto: un vecchio talmente brutto e spaventoso da suscitare paura tra i suoi stessi mostri e servitori.

  • Monk

Monk è il primo stratega delle forze oscure al comando di Giri. All'inizio aiuta Reid e lo accompagna, ma dopo il suo fallimento, come punizione, viene relegato al dungeon del Monte Lima (ormai vuoto) per sorvegliarlo e lì resta per tutta la durata della seconda serie mentre nella prima non appare affatto.

  • Spiffero

Spiffero è un folletto maligno che spia Nike e Kokori per poi riferirne le mosse a Giri. Tuttavia si ritrova spesso a parlare troppo e quindi a fornire informazioni molto utili ai due eroi.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Bud

Bud è lo stravagante padre di Nike. Da piccolo voleva diventare il valoroso guerriero e si era allenato duramente, ma, purtroppo per lui, il re del male a quel tempo non era ancora tornato. Così Bud ha dovuto rinunciare al suo sogno, tuttavia decise di fare di suo figlio il valoroso guerriero. Sin dalla nascita di Nike, il padre lo allena segretamente facendogli credere che si tratta solo di giochi. A causa di tutto questo Nike non ha un buon rapporto con suo padre che ha voluto costringerlo a diventare il valoroso guerriero e spesso gli si oppone o lo ricorda con astio.

  • Lena

Lena è la madre di Nike. A dispetto del suo aspetto delicato e gentile è molto decisa e sa come farsi obbedire. Lena ha sempre sostenuto l'obbiettivo del padre e lo appoggia quando vuole inviare Nike al castello, si potrebbe dire che è merito della madre se alla fine Nike parte.

  • Nonna di Kokori

È la vecchia strega che vive ai margini del villaggio di Jimina e che ha allevato Kokori come fosse la sua nonna adottiva. Ha insegnato alla piccola Kokori la magia Guruguru seguendo un libro che le era stato lasciato da un discendente Migumigu che le aveva anni addietro affidato la bambina. È affezionata a Kokori, ma molto severa e testarda. È eccentrica e un po' matta.

  • Zaza

Zaza è un personaggio che compare praticamente solo nella prima serie. Figlio del capo villaggio di Kita, voleva essere un mago come Kokori, ma alla fine dell'avventura sul monte Lima decide di diventare un guerriero come Nike.

  • Migu

Anche Migu, come Zaza, compare solo nella prima serie dell'anime, tuttavia appare anche nella seconda serie anche se per pochi momenti e non influisce in alcun modo con la trama. Si tratta della sorella di Zaza, una bella ragazza che ha il pallino per le arti marziali tanto da credersi imbattibile. Essendo l'unica giovane ragazza nel villaggio di Kita, ha il dovere di imparare la danza rituale del villaggio di Kita... ma non ha nessuna intenzione di farlo.

  • Toma

Toma è un ragazzo che Nike e Kokori conoscono durante la loro missione nel villaggio di Kita. Toma è forse l'unico personaggio "normale" dell'anime e del manga, è molto abile nel risolvere enigmi e spesso fornisce un grande aiuto a Nike e Kokori. Nella prima serie Toma vuole diventare un Chierico e rimane nel villaggio di Kita. Nella seconda serie, invece, decide di diventare un artefice e mostra subito una grande esperienza e un gran interesse verso questo mestiere. Inoltre, nella seconda serie, Toma assume un ruolo più importante accompagnando Nike e Kokori in molti dei loro viaggi e, anche quando conosce il maestro Adamsky e decide di diventare suo allievo, ritrova e aiuta nuovamente i due eroi. Alla fine, però, si stabilisce ad Arahabika diventando un carpentiere.

Durante l'avventura Toma fornisce molti oggetti utili (anche se spesso stravaganti) e molte buone idee a Nike e Kokori.

  • Adamsky

Adamsky è un artefice alquanto esperto che Nike e Kokori incontrano a Kopal. Benché egli si definisca un "genio artistico" le sue creazioni non hanno molto di artistico. Personaggio ambiguo, Adamsky fa di Toma il proprio allievo e tra i due nasce una forte amicizia. Insieme Adamsky e Toma si impegnano nel costruire artefatti magici e nel restaurare oggetti antichi, insieme aprono anche un negozio.

  • Gruye're

Si tratta di una fatina che Nike incontra nel dungeon del Monte Lima e in seguito rincontra al Villaggio delle Fate. Quando il Valoroso Guerriero la incontra, Gruye're è tenuta prigioniera in una stanza poiché aveva sentito pronunciare il punto debole del guardiano del dungeon e lo aveva rivelato a tutti i suoi amici. Come tutte le fate è appassionata di storie d'amore ed è alquanto irascibile. Questo personaggio compare solo nella prima serie.

  • Capo della Gilda della Magia delle Tenebre

Il malvagio Giri lo ha trasformato in un barboncino bianco (parlante). Attualmente è diviso tra le sue due nature, il mago solenne e il cagnetto che fa cose stupide.

  • Runrun

Assistente del Capo della Gilda della Magia delle Tenebre e maga serpente, in realtà è lei che comanda la Gilda poiché il Capo è un cane. Efficiente e aggressiva, è un'alleata di Kokori. Runrun detesta il suo nome e non vuole che venga pronunciato. Spesso si ritrova a dover rimproverare il Capo della Gilda quando commette sciocchezze. Nella seconda serie si innamora del Capo della banda di ladri di Kopal, Slay.

  • Lagiti

Lagiti è un esperto mago, membro della Gilda della Magia delle Tenebre nel Villaggio di Shugy che riceve il compito di addestrare Kokori, aiuta anche Nike nello scegliere che palestra frequentare per allenarsi.

  • Gochinko

Gochinko è un membro segreto della religione Platoista, il suo compito è quello di proteggere JuJu nei momenti di pericolo. Questo strano personaggio possiede una palestra nel villaggio di Shugy e il primo insegnante di spada di Nike e gli insegna alcune mosse base. La sua tattica è quella di far ridere i nemici e di coglierli mentre sono distratti. Però questo buffo metodo lo porta a indossare abiti decisamente fuori dal comune e a attaccare in pose altrettanto ridicole. Nonostante ciò è un esperto spadaccino anche se molto stravagante. Gochinko appare in tutte e due le serie ma mentre nella prima ha un ruolo "concreto", nella seconda, invece, si limita a fare da comparsa.

  • Gatari

Gatari è un eremita che vive nella valle Lingua di Gatto. È famoso per la sua capacità di "ispirare" la gente, un metodo alquanto buffo che permette di risvegliare i talenti nascosti di una persona. A causa di questo suo potere a deciso di ritirarsi in isolamento. Personaggio piuttosto burbero, Gatari ha la tendenza a scoreggiare nei momenti importanti. Accetta di aiutare Nike e Kokori solo sotto compenso e appare solo nella seconda serie. In realtà Gatari è un ex-sacerdote che, avendo cercato di proteggere la tribù dei Migu migu, era stato condannato all'esilio.

  • Slay

Slay è il capo della banda di ladri Gaba che opera nel regno di Kopal. Ladro molto esperto, agile e forte, accetta di far entrare Nike e Kokori nella banda per addestrarli a patto che gli insegnino a cucinare. Slay, infatti, ha una vera e propria mania per la cucina, ma cucina malissimo provocando il malumore dei suoi compagni che, però, non osano criticarlo. Come tutti i ladri, Slay ha paura della magia e delle creature mistiche come gli spiriti.

  • La Principessa Milka

Milka è la principessa ereditaria del Regno di Kopal. Viene volontariamente nella foresta per incontrare Slay e consegnargli una preziosa mappa che è la sola sparanza per salvare il regno. Ragazza alquanto timida e molto bella, ma molto coraggiosa Milka diviene subito oggetto della ammirazione di Nike. Tuttavia durante l'avventura è presa dal fascino di Slay e se ne innamora.

Spiriti[modifica | modifica wikitesto]

  • Gipple

Piccolo e volenteroso folletto e spirito del vento. Non molto potente, questo spiritello indossa solo un fundoshi sotto il mantello, come si può notare quando Gipple si trasforma in tenda. Quasi sempre nelle battaglie Gipple scappa lasciando Nike e Kokori da soli ad affrontare i mostri. Molto particolare è il suo comportamento poiché basta una frase troppo sdolcinata o enfatica per farlo spuntare fuori e gridare: "disgustoso". Inoltre si diverte a leggere i pensieri (specialmente di Nike) e a divulgarli. Nonostante ciò Gipple si rivela molto utile a Nike e Kokori ai quali fa da guida e fornisce informazioni su continenti, località e città.

  • Folletto della Negazione

Un curioso spirito che appare ogni volta che viene pronunciata una negazione per commentarla. Gli esseri umani non lo possono vedere anche se appare molto spesso.

  • Folletto Scompiglio o Spirito del Caos

Questo spirito, o folletto, appare quando la situazione è molto confusa o caotica brandendo due rape.

  • Spirito di Pipibau

Spirito creato dal patriarca dei Migu migu prima di morire per trasmettere importanti messaggi a Kokori e Nike. Essendo stato creato frettolosamente ha un aspetto inguardabile.

  • Spirito del Gas

Spirito che appare quando Kokori apre il libro della magia nera. Insegna alla giovane strega come utilizzare il libro e gli lascia importanti informazioni. Scompare una volta portata a termine la sua missione.

  • Tavola Profetica

Una Tavola che avverte Kokori degli eventi futuri con una profezia. Benché appaia in tutte e due le serie, sono le profezie che variano.

  • Saiko La Sfinge Solare

Saiko è uno spirito evocato da Lagiti per mettere alla prova Kokori. Durante il viaggio verso Shugy, Saiko sbarra la strada ai due eroi e propone loro un indovinello. Se Nike e Kokori lo sapranno risolvere li lascerà passare, ma in caso contrario gli cancellerà la memoria e li riporterà al punto di partenza.

  • Mogerbo

Mogerbo è uno spirito dell'erba. Poiché la tribù Migu mugu gli salvò la vita lui, per riconoscenza, si è impegnato a sorvegliare la Torre dell'Infinito per 300 anni. Spirito alquanto strano quanto ingenuo poiché crede perfino a Edvarg quando egli gli dice di essere un guerriero, Mogerbo aiuta molto Nike e Kokori ma si dimostra un pessimo guardiano poiché al suo risveglio la torre è invasa dai mostri.

  • Spiriti della Foresta

Strani spiriti che Nike e Kokori incontrano in una foresta nel Regno di Kopal. Si tratta di esseri strani che se se ne ha paura, quando parlano, anziché sentire quello che dicono realmente, li si sente proferire minacce di morte.

  • Drago della Foresta

Spirto invocato dagli Spiriti della Foresta perché spaventati dall'aggressività di Slay. Il suo aspetto è quello di un gigantesco drago di legno.

  • Guardiano della religione Platoista

Si tratta di un buffo spirito dalla bocca enorme ma dal corpo piccolissimo che può essere evocato unendo i due bracciali della terra e del cielo. La sua enorme bocca ha un solo scopo: mangiare i nemici.

  • Spirito di Cipiupiu

Si tratta dello spirito protettore dell'impero di Jaba. Se davanti alla sua statua un essere umano grida: "amo la vita!" mentre con la mano sinistra tira pugni e si infila un dito nel naso con la destra tenendo un pezzo di pane tra le gambe, sarà trasformato in maiale.

Il suo nome appare un gioco di parole sul linguaggio di programmazione C++.

Creature Magiche[modifica | modifica wikitesto]

  • Meke Meke

Le Meke Meke, chiamate così per il loro verso che è Meke Meke, sono animali a pelo lungo caratteristici dei villaggi. Con la loro lana è possibile fabbricare tuniche resistenti a tutti i tipi di magie, infatti anche Kokori ne indossa una. Però mentre la lana delle Meke Meke abbonda nei villaggi, nelle grandi città la loro lana scarseggia e viene considerata rara e preziosa. Nike e Kokori visitano un villaggio i cui abitanti addirittura venerano le Meke Meke come dei.

  • Kem Kem

I Kem Kem sono buffi animali pelosi che non sono aggressivi, ma adorano vestire la gente con vestiti stupidi e alquanto brutti.

  • Il Drago di linea

Si tratta di un drago dell'aria che vola lungo tutta la Valle Lingua Di Gatto ed è stato adattato al trasporto passeggeri. Una volta espugnata la Torre dell'Infinito il Drago torna al suo compito originario: fare da trasporto tra il continente di JamJam e quello di Kopa.

  • Kopta

I Kopta sono una specie di struzzo che viene utilizzato come mezzo di trasporto. La prima missione di Nike e Kokori nel clan Gaba è proprio prendersi cura di questi animali.

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Continente Di Jam Jam governato nella sua interezza dal sovrano del regno di Codai, Re Urga 13°, è il teatro delle prime avventure di Nike e Kokori.

La capitale, Codai, sita nella parte settentrionale del continente, sorge ai piedi del castello reale, ed è una città molto grande e movimentata, dove si possono trovare molte cose interessanti, come merci proveniente dai terre lontane e le più utili ed eleganti attrezzature per gli avventurieri. Verso sud, non molto distante da Codai, sorge il piccolo villaggio di Jimina, uno dei tanti villaggi costruiti dagli esseri umani, dove sono nati e cresciuti Nike e Kokori. Luogo pacifico e accogliente, Jimina è celebre per le sue Mekemeke, una razza di curiosi e mansueti erbivori la cui lana è molto pregiata. Più lontano, nel territorio caduto sotto il dominio del Re del Male, si trova Kita, un villaggio piuttosto rinomato per la Polvere di Stelle che si accumula sul vicino Monte Lima, e con cui si possono costruire armi dalle favolose proprietà. Caratteristica di Kita è anche la danza Kitakita, un'antica danza rituale che le giovani fanciulle del luogo eseguivano per rendere omaggio agli dei. Nella regione occidentale del continente a Ovest è situata la sede segreta della Gilda della Magia Nera.

  • Il Continente di Gelny è un territorio vastissimo a ovest di Jam Jam viene raffigurato come molto ricco e prospero, ma è ricoperto di vaste distese deserte. Nonostante ciò sono fioriti molti imperi e regni. Un vasto mare separa i due continenti. A metà strada tra i due continenti si trova l'Isola Centrale, una bella ma povera isola. È nel Continente di Gelny che si svolgono molte delle avventure di Nike e Kokori oltre al loro addestramento ed è sempre qui che i due eroi incontrano molti dei personaggi con cui stringeranno una forte amicizia.
  • Il continente di Kopa è una terra bellissima ricoperto da una ricca vegetazione e per questo viene chiamato anche "Il continente fiorito", la capitale, Kopal, è soprannominata "Il paradiso verde". È nel continente di Kopa che Nike e Kokori vivono la maggior parte delle avventure nella seconda serie dell'anime. A Sud di Kopal si trova La Regione Magica, una misteriosa terra abitata non solo da umani ma per la maggior parte anche da mostri. Quando Nike e Kokori approdano nel continente trovano l'atmosfera un po' cambiata.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone Italia
Guru Guru - Il girotondo della magia (1994) (45 episodi)
1 Inizia il Grande Viaggio
「旅立ち!ニケとククリの大冒険」 - tabidachi! nike to kukuri no daibōken
13 ottobre 1994 novembre 2001
2 La Sfida
「真の勇者は?コーダイ城決戦」 - makoto no yūsha ha? kodai shiro kessen
20 ottobre 1994
3 Il Primo combattimento
「強敵モンスターと初対決!」 - kyōteki monsuta to hatsutaiketsu!
3 novembre 1994
4 Il rapimento di Kokori
「急げニケ!さらわれたククリ」 - isoge nike! sarawareta kukuri
10 novembre 1994
5 Dungeon Del Monte Lima
「ノコギリ山でダンジョン探検」 - nokogiri yama de danjon tanken
17 novembre 1994
6 Il Guardiano Del Dungeon
「洞窟のボス!カセギゴールド」 - dōkutsu no bosu! kasegigorudo
24 novembre 1994
7 Il Terrificante BemBem
「恐るべき魔法!ベームベーム」 - osoru beki mahō! bemubemu
1º dicembre 1994
8 La Leggenda Della Danza KitaKita
「怪奇!キタキタ踊りの伝説」 - kaiki! kitakita odori no densetsu
8 dicembre 1994
9 Il segreto di Kokori
「ククリの秘密 初めてのお友だち」 - kukuri no himitsu hajimete noo tomo dachi
15 dicembre 1994
10 La ragazza Misteriosa
「闇の少女 かくされた魔法陣!」 - yami no shōjo kakusareta mahōjin!
29 dicembre 1994
11 Luce e Tenebre
「闇魔法結社 ククリは神様?」 - yami mahō kessha kukuri ha kamisama?
12 gennaio 1995
12 Magia sull'oceano
「ピンチ!グルグルが描けない」 - pinchi! guruguru ga egake nai
19 gennaio 1995
13 Il continente di Gelni
「新たなる冒険!ゲルニ大陸」 - arata naru bōken! geruni tairiku
26 gennaio 1995
14 Periodo Di Esercitazione
「修行開始!ククリの山ごもり」 - shugyō kaishi! kukuri no yama gomori
2 febbraio 1995
15 Il percorso fino alla Vetta
「極めろ!レベルアップへの道」 - kiwame ro! reberuappu heno michi
9 febbraio 1995
16 Prigionieri nel Villaggio
「魔王降臨!シュギ村絶体絶命」 - maō kōrin! shugi mura zettaizetsumei
16 febbraio 1995
17 La vera natura di JuJu
「戦う魔法使い ジュジュの正体!」 - tatakau mahōtsukai juju no shōtai!
23 febbraio 1995
18 Il primo sigillo
「第一の封印 選ばれたニケ!」 - daiichi no fūin eraba reta nike!
2 marzo 1995
19 La Prova Di Kokori
「最後の修業!ククリ試練の時」 - saigo no shugyō! kukuri shiren no toki
9 marzo 1995
20 La Riunione Dei Bracciali
「奇跡!二つの腕輪が出会う時」 - kiseki! futatsu no udewa ga deau toki
16 marzo 1995
21 Ricomincia il Viaggio
「さらばシュギ村!旅立ちの時」 - saraba shugi mura! tabidachi no toki
23 marzo 1995
22 Il Principe Maialino
「ブタの王子様復活大作戦! 前編」 - buta no ōjisama fukkatsu daisakusen! zenpen
6 aprile 1995
23 La Festa dell'Impero di Jaba
「ブタの王子様復活大作戦! 後編」 - buta no ōjisama fukkatsu daisakusen! kōhen
6 aprile 1995
24 Il Misterioso Libro Nero
「アッチ村騒動!黒い絵本の怪」 - acchi mura sōdō! kuroi ehon no kai
13 aprile 1995
25 L'emissario delle Tenebre
「刺客!魔界からの使者レイド」 - shikaku! makai karano shisha reido
20 aprile 1995
26 La Fontana di Rapi
「レイド襲来!ラピの泉に願う」 - reido shūrai! rapi no izumi ni negau
4 maggio 1995
27 Il Paese delle Fate
「ついに発見!美しき妖精の村」 - tsuini hakken! utsukushi ki yōsei no mura
11 maggio 1995
28 L'attacco d'amore di Kokori
「炸裂!ククリのラブアタック」 - sakuretsu! kukuri no rabuatakku
18 maggio 1995
29 Nike è stato Avvelenato
「絶体絶命!毒にやられた勇者」 - zettaizetsumei! doku niyarareta yūsha
25 maggio 1995
30 L'eredità Migumigu
「発見!礼拝堂に残された遺産」 - hakken! reihaidō ni nokosa reta isan
1º giugno 1995
31 Il Galletto Segnavento
「旅立ち!遺言に託された使命」 - tabidachi! yuigon ni takusa reta shimei
8 giugno 1995
32 Il Villaggio Di Giudiqua
「コッチ村のいけにえを救え!」 - kocchi mura noikeniewo sukue!
15 giugno 1995
33 L'addestramento di Nike
「目ざめろ光の力!ニケの修行」 - me zamero hikari no chikara! nike no shugyō
22 giugno 1995
34 A Scuola di Magia
「ポトマ学園で魔法のお勉強!」 - potoma gakuen de mahō noo benkyō!
29 giugno 1995
35 Il Leggendario Dolce Guruguru
「作ろう!伝説のグルグルパイ」 - tsukuro u! densetsu no gurugurupai
6 luglio 1995
36 Il grande torneo di magia
「魔法でバトル!優勝は誰だ」 - mahō de batoru! yūshō ha dare da
13 luglio 1995
37 La rivale di Kokori
「ククリに恋のライバル現る!?」 - kukuri ni koi no raibaru arawaru!?
20 luglio 1995
38 Il gatto prodigioso
「レベルアップだ!奇跡のネコ」 - reberuappu da! kiseki no neko
27 luglio 1995
39 Che Il Vento Sia Con Te
「風を呼び戻せ!龍の住む谷」 - kaze wo yobi modose! ryū no sumu tani
3 agosto 1995
40 Il Mistero delle Mekemeke
「神秘!村を救ったメケメケ様」 - shinpi! mura wo sukutta mekemeke sama
10 agosto 1995
41 Una Vera Storia D'amore
「ゲイルとエナ…真の愛情物語」 - geiru to ena... makoto no aijō monogatari
17 agosto 1995
42 Il Tesoro della Sirena
「人魚の秘宝で結婚式パニック」 - ningyo no hihō de kekkonshiki panikku
24 agosto 1995
43 L'unione Fa La Forza
「打倒ギリ!パーティー結成へ」 - datō giri! patei kessei he
31 agosto 1995
44 La Sfida Di Reid
「レイドの挑戦!ニケ絶体絶命」 - reido no chōsen! nike zettaizetsumei
7 settembre 1995
45 Scontro Finale Al Castello Di Giri
「最後の戦い 死闘!魔王城決戦」 - saigo no tatakai shitō! maō shiro kessen
14 settembre 1995
Guru Guru - Il batticuore della magia (2000) (38 episodi)
1 Un'alba Di Speranza
「ワクワク!冒険の朝」 - wakuwaku! bōken no asa
4 aprile 2000 14 giugno 2004
2 Il Drago Di Linea
「いけいけ!龍の定期便」 - ikeike! ryū no teikibin
11 aprile 2000
3 Il Negozio Di Kokori
「きてきて!ククリのお店屋さん」 - kitekite! kukuri noo mise ya san
18 aprile 2000
4 Il Valoroso Ladro
「なぜなぜ!?盗賊だった勇者さま」 - nazenaze!? tōzoku datta yūsha sama
25 aprile 2000
5 La Spada Della Luce
「キラキラ!光の剣は勇者の証」 - kirakira! hikari no tsurugi ha yūsha no shō
2 maggio 2000
6 La Tribù dei Migumigu
「だいだい発見!ミグミグ族の遺跡」 - daidai hakken! migumigu zoku no iseki
9 maggio 2000
7 La Danzatrice Degli Dei
「クルクル!たった一人の神の踊り子」 - kurukuru! tatta hitori no kami no odoriko
16 maggio 2000
8 Il Leggendario Yonyon
「でたでた!ヨンヨン伝説の鳥」 - detadeta! yonyon densetsu no tori
23 maggio 2000
9 Arrivano I Mostri
「ゾクゾク登場!モンスターいや~んばか~ん」 - zokuzoku tōjō! monsuta iya ~ nbaka ~ n
30 maggio 2000
10 Mogerbo
「クサクサ!草の精霊モゲル」 - kusakusa! kusa no seirei mogeru
6 giugno 2000
11 Una Faccia Spaventosa
「またまたお出まし!こわい顔」 - matamatao dema shi! kowai kao
13 giugno 2000
12 Il Re Demone Siren
「マジマジ復活!?魔神サイレン」 - majimaji fukkatsu!? majin sairen
20 giugno 2000
13 I Bambini Volanti
「ふわふわ!飛ぶこどもたち」 - fuwafuwa! tobu kodomotachi
27 giugno 2000
14 La Banda Dei Ladri
「ビクビク!弟子入り?盗賊団ガバ」 - bikubiku! deshi iri? tōzoku dan gaba
4 luglio 2000
15 Castagnola e Cavalletta
「なになに!くりまんじゅうとカマドウマ!?」 - naninani! kurimanjūto kamadōma!?
11 luglio 2000
16 Alla Ricerca Del Tesoro
「どこどこ!?幻の秘宝バナナムーン」 - dokodoko!? maboroshi no hihō bananamun
18 luglio 2000
17 Una Squadra Scombinata
「ごちゃごちゃパーティ!これ最強?」 - gochagocha patei! kore saikyō?
25 luglio 2000
18 Assalto Al Castello Di Kopal
「ソロソロ侵入コパール城!」 - sorosoro shinnyū koparu shiro!
1º agosto 2000
19 All'Inseguimento Del Ministro
「ヒョイヒョイ逃げるヤな大臣まもの!」 - hyoihyoi nige ru ya na daijin mamono!
8 agosto 2000
20 Anatra Arrosto
「ガーガーアヒルに汗ダック!?」 - gagaahiru ni ase dakku!?
15 agosto 2000
21 IL Valoroso Guerriero Doma Il Fuoco
「メラメラ!勇者よ火を盗め」 - meramera! yūsha yo hi wo nusume
22 agosto 2000
22 Un Giorno Di Festa A Kopal
「ウキウキ!コパールの休日」 - ukiuki! koparu no kyūjitsu
29 agosto 2000
23 Drago Sul Muro
「プカプカドラゴンへいのうえ?」 - pukapukadoragon heinōe?
5 settembre 2000
24 La Nave Volante
「みろみろ!空とぶナゾの船!」 - miromiro! sora tobu nazo no fune!
12 settembre 2000
25 La Tribù Nikkoniglio
「しゃかしゃか!踊るニコピョン族」 - shakashaka! odoru nikopyon zoku
26 settembre 2000
26 La Favolosa Arahabika
「あらあらたいへんアラハビカ!」 - araarataihen arahabika!
3 ottobre 2000
27 I Peperoncini Della Furia
「キロキロウニョラー!トッピロキー!」 - kirokirōnyora! toppiroki!
10 ottobre 2000
28 La Sorgente Misteriosa
「なぞなぞ謎のホナスの泉!?」 - nazonazo nazo no honasu no izumi!?
17 ottobre 2000
29 Un Diavoletto Irriverente
「アレアレ!?くるっと回って悪魔がバァー」 - areare!? kurutto mawatte akuma ga baa
24 ottobre 2000
30 Le rovine Della Regione Magica
「ワオワオおどろき!魔境の遺跡」 - waowao odoroki! makyō no iseki
31 ottobre 2000
31 Il Cuore Innamorato
「ラブラブ!恋するハート」 - raburabu! koisuru hato
7 novembre 2000
32 Battaglia A Pamfos
「さあさあ行くぞ!取り戻せパンフォス」 - saasaa iku zo! tori modose panfosu
14 novembre 2000
33 La Battaglia Continua
「ガンガンいこうぜ!大バトル」 - gangan ikōze! dai batoru
21 novembre 2000
34 La Strategia Dello Spettacolo
「げきげき大作戦!歌って踊って」 - gekigeki daisakusen! utatte odotte
28 novembre 2000
35 Il Risveglio Del Cuore Sognante
「ヘイヘイ!!お目覚め夢みるハート」 - heihei!! o mezame yume miru hato
5 dicembre 2000
36 Addio Arahabika
「バイバイすてきなアラハビカ」 - baibai sutekina arahabika
12 dicembre 2000
37 Il guerriero Della Luce
「ビシビシ鍛えろ!?光の勇者」 - bishibishi kitae ro!? hikari no yūsha
19 dicembre 2000
38 La Leggenda Non Avrà Mai Fine
「ドキドキ伝説は終らない!」 - dokidoki densetsu ha owara nai!
26 dicembre 2000

Il film[modifica | modifica wikitesto]

Il film si intitola Guru Guru - La Leggenda del cetriolo della felicità (魔法陣グルグル Mahoujin Guru Guru?).

La trama è la seguente: Nike e Kokori vengono a sapere, in un villaggio, dell’esistenza di un misterioso cetriolo, chiamato Cetriolo della Felicità che permette di realizzare un desiderio a chi lo mangia. Il cetriolo è custodito da un feroce Drago che ha la particolarità di ascoltare prima il desiderio della persona e, solo ritenendolo valido, di consegnarlo a chi lo chiede. Nike e Kokori partono ugualmente per realizzare i propri desideri (a quanto pare Nike vorrebbe un harem di ragazze mentre Kokori una casetta tranquilla dove vivere con Nike). A loro si uniscono anche JuJu e l’inseparabile Edwarg. A ostacolarli arriva un gruppo di quattro mostri con la missione di consegnare il Cetriolo al loro capo. I quattro mostri rappresentano le caricature di protagonisti di famosi film horror: oltre al leader, uno scheletro con un cilindro, vi è un orso con una maschera da hockey e una spatola (chiaro riferimento a Jason di Venerdì 13), un uccello vestito da Freddy Krueger di Nightmare e un alieno deformato (evidente parodia di Alien). I quattro iniziano così il viaggio fra ostacoli e battaglie con gag che da sempre caratterizzano l'anime.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Antonio Genna, "Guru guru, il girotondo della magia", Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 4 maggio 2014.
  2. ^ Guru Guru il batticuore della magia, Sigletv.net. URL consultato il 4 maggio 2014.
  3. ^ Un sequel per Guru Guru, da Novembre su Gan Gan Online, AnimeClick.it, 6 ottobre 2012. URL consultato il 17 dicembre 2013.
  4. ^ Questi due personaggi sono presenti solo nella prima serie e nel manga
  5. ^ a b c Anime di Guru Guru - La Leggenda Del Cetriolo Della Felicità
  6. ^ Statistiche di Kokori in Anime di Guru Guru - Il girotondo della magia, ep. 1
  7. ^ a b Anime di Guru Guru - Il batticuore della magia, ep. 1
  8. ^ Statistiche di Kokori in Guru Guru - La Leggenda Del Cetriolo Della Felicità
  9. ^ Statistiche di Nike in Anime di Guru Guru - Il girotondo della magia, ep. 1
  10. ^ Anime di Guru Guru - Il batticuore della magia, ep. 17
  11. ^ Anime di Guru Guru - Il girotondo della magia, ep. 45 e Guru Guru - Il batticuore della magia, ep. 4
  12. ^ Statistiche di Edvarg in Guru Guru - La Leggenda Del Cetriolo Della Felicità

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga