Gurdwara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Tempio d'Oro

Il gurdwara (punjabi: ਗੁਰਦੁਆਰਾ, gurdu'ārā, ਗੁਰਦਵਾਰਾ, gurdvārā ; letteralmente "la porta del Guru") è il luogo di culto del Sikhismo, tempio e luogo di riunione allo stesso tempo.

Esistono migliaia di gurdwara nel mondo, i più emblematici dei quali sono situati in India. Tra questi il più famoso è il Tempio d'Oro a Amritsar, nel Punjab.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Un gurdwara è caratterizzato da una sala principale chiamata darbar ed una cucina della comunità chiamata langar[1], più altre strutture di minore importanza. Inoltre è caratterizzato dalla presenza del libro sacro Guru Granth Sahib,[2] Il perseguimento del Sikh Rehat Maryada (il codice Sikh di condotta), e la fornitura di servizi quotidiani quali:

  • Shabad kirtan: cantare inni dal Granth Sahib.
  • Paath: fare discorsi religiosi e dare lettura del Gurbani dal Guru Granth Sahib
  • Sangat and pangat: fornire una cucina di comunità gratuita (langar) per tutti i visitatori senza considerare la loro cultura, religione, provenienza, casta o classe sociale.

All'interno vengono anche celebrati i matrimoni Sikh Anand Karaj, alcuni riti del cerimoniale funerario (Antam Sanskar) e la maggior parte delle feste Sikh.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Historical Gurdwaras" Archiviato l'11 giugno 2010 in Internet Archive., Shiromani Gurdwara Parbandhak Committee, Amritsar, Punjab, India, www.SGPC.net, 2005.
  2. ^ "BBC - Religions - Sikhism: The Gurdwara", BBC.co.uk, 2010.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4361346-9
  Portale India: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'India