GunZ: The Duel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
GunZ: The Duel
Sviluppo MAIET Entertainment
Pubblicazione MAIET Entertainment
Corea del Sud e Giappone Netmarble
Stati Uniti e Canada ijji
Ideazione Venister
Data di pubblicazione giugno 2005 versione beta
Corea del Sud giugno 2003,
Stati Uniti e Canada novembre 2006
Genere Sparatutto in terza persona, Videogioco di ruolo, Massively multiplayer online
Modalità di gioco multigiocatore on-line
Piattaforma Windows
Supporto Download
Requisiti di sistema Windows 98/2000/XP

DirectX 9.0c
Pentium III 500 MHz
256MB RAM
Video Direct3D 9.0
Suono Direct3DSound

Periferiche di input Mouse, tastiera

GunZ è un MMOTPS ovvero Massively Multiplayer Online Third Person Shooting in 3d, sviluppata dalla Sud Coreana MAIET Entertainment. Mentre l'edizione Internazionale era ancora in versione beta, quella Coreana e Giapponese si poteva considerare completa.

Il gioco permette ai giocatori performance esagerate, alcuni movimenti che sfidano la forza di gravità, come per esempio le camminate sui muri sia in orizzontale che in verticale stile Matrix, o la deviazione dei proiettili con le spade stile anime. La prima versione del gioco fu pubblicata nel giugno del 2005, questa finì l'8 novembre 2006. Per quanto riguarda GunZ: The Duel's la versione beta iniziò il 15 novembre 2006 e finì il 29 dello stesso mese.

GamePlay[modifica | modifica sorgente]

Vi sono 2 clan war server, 1 match server e 7 quest server; per un totale di 10 server, ciascuno capace di contenere 1200/2000 giocatori. Entrati nella Hall di uno di questi troverete le varie room in alto e la chat in basso. Il fascino del gioco consiste nel poter creare un proprio personaggio che sarà sicuramente diverso da quello di un altro, rendendolo un proprio segno distintivo come in un MMORPG. Infatti oltre alle caratteristiche facciali (personalizzabili solo all'inizio) si possono scegliere anche i vestiti in tutto e per tutto, delle maglie ai guanti, dai pantaloni alle scarpe, senza poi parlare delle armi che non si limitano a quelle da fuoco ma anche alla vasta gamma di armi bianche. Inoltre è stato aperto un negozio online in cui è possibile acquistare armi, vestiario e oggetti con i soldi veri(fino ad un massimo di 90$ al mese con paypal e di 200$ al mese pagando cash). Il gioco è simile in molti elementi a S4 League. Nessun limite alle acrobazie come detto prima, a parte la bravura del giocatore. Il sistema di crescita è basato sull'accumulo di punti EXP (punti esperienza), questi vengono assunti all'uccisione degli avversari. Per rendere questo sistema meno monotono i programmatori hanno pensato di creare dei bonus che vengono dati quando si eliminano molti nemici in poco tempo o quando si colpisce in testa un avversario.