Guitar Pro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Guitar Pro

Screenshot di Guitar Pro
Guitar Pro
Sviluppatore Arobas Music
Ultima versione 6.1.5 r11553 (Microsoft Windows, Mac OS, Linux) (6 giugno 2012)
Sistema operativo Microsoft Windows
Mac OS X
Genere Montaggio di audio digitale
Lettore multimediale
Programma notazionale
Licenza Proprietario / Shareware
(Licenza chiusa)
Sito web www.guitar-pro.com

Guitar Pro è un'applicazione informatica per la composizione musicale da parte dei musicisti, modificandola direttamente in un'intavolatura, oppure in uno spartito musicale, così lo studio offre possibilità avanzate di playback. Può essere usato anche come sequencer MIDI.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Ci furono tre versioni importanti del software: 3, 4 e 5. Furono disponibili alcune versioni minori con bug risolti e piccole caratteristiche aggiunte, nell'intervallo tra le tre grandi versioni. Guitar Pro è stato inizialmente programmato come editor di intavolature, ma da allora si è evoluto in un potente strumento di scrittura musicale multistrumento. Fino alla versione 4 il software era soltanto disponibile per Microsoft Windows. La versione 5, rilasciata nel novembre 2005, è stata progettata per essere multipiattaforma. In seguito (luglio 2006) è stato rilasciato Guitar Pro 5 anche per Mac OS X. Il 5 aprile 2010 è uscita la versione 6, dalla veste grafica completamente ridisegnata e alcune caratteristiche in più, oltre al miglioramento del RSE (Realistic Sound Engine), che è già presente nella precedente versione, poi alla fine è stato aggiunto il supporto a Linux.

Dettagli[modifica | modifica sorgente]

Il software permette di usare diversi strumenti che seguono la notazione musicale standard, ma anche sotto forma di intavolatura. Inoltre, dà la possibilità di avere la visuale dettagliata degli strumenti a corda (chitarra, basso elettrico, banjo, ...) e le tastiere quando si compone la canzone e quando la si ascolta. Inoltre, permette di impostare anteprime in tempo reale per le note suonate ad un tempo specificato. Dà la possibilità affinché determinati brani siano mutati e fornisce il controllo dinamico del volume, stile di espressione e altri aspetti di ogni pista. Dalla versione 4 in avanti è inclusa una tastiera che permette ai pianisti di aggiungere la loro parte ad una composizione.

Gli output di Guitar Pro suonano per mezzo di librerie MIDI e/o, a partire dalla versione 5, il "Realistic Sound Engine" (RSE) che usa i campioni registrati in alta qualità per un playback più realistico. Usando le anteprime in tempo reale, i musicisti possono suonare con la canzone seguendo l'intavolatura.

I file di composizione di Guitar Pro sono registrati nei formati GP5, GP4 e GP3 e nella versione 6 in formato GPX, tali file sono disponibili gratuitamente in vari siti, includendo canzoni di ogni genere; tuttavia a causa della violazione copyright la Music Publisher's Association (MPA) ha chiuso i suddetti siti.

Usi[modifica | modifica sorgente]

Guitar pro è un software concepito per aiutare i musicisti ed i debuttanti a comporre, trascrivere, pubblicare e studiare la musica. Inoltre aiuta la compartecipazione delle composizioni fra i gruppi di persone ed altri musicisti. Guitar pro 5 è inoltre ben adattato per lo studio e la composizione di musica classica. Fino alla versione 4 non era possibile rimuovere le intavolature dallo schermo, procurando una piccola confusione ai musicisti classici per cui i segni standard della notazione non potevano essere trascritti in intavolature. Questa limitazione è stata rimossa a partire dalla versione 5 e da molti miglioramenti a qualità standard dell'intavolatura e della notazione introdotta.

Alternative Open Source[modifica | modifica sorgente]

Recentemente sono stati programmate delle applicazioni open source in grado di importare e riconoscere le estensioni usate da Guitar Pro.

  • TuxGuitar funziona su Windows, Linux, Mac OS X
  • Kguitar funziona su linux
  • Dguitar funziona su ogni piattaforma (JAVA)

Guitar pro 6[modifica | modifica sorgente]

L'ultima versione di guitar pro, decisamente più avanzata e migliorata nei seguenti dettagli:

  • Una nuova interfaccia grafica, più gradevole e intuitiva
  • Una modalità a tutto schermo
  • Possibilità di utilizzare fino a quattro voci distinte in una singola traccia
  • Visualizzazione in verticale e orizzontale
  • Si può regolare la lunghezza della battuta trascinando con il mouse
  • Il nuovo RSE2 (Realistic Sound Engine)
  • Possibilità di scegliere l’amplificatore, di regolare gli effetti, la distorsione, ...

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]