Guitar Craft

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il simbolo di Guitar Craft

Il Guitar Craft è una scuola di chitarra fondata e diretta da Robert Fripp, chitarrista del gruppo progressive King Crimson.

Fripp descrive l'insegnamento del Guitar Craft come un modo per sviluppare una relazione con la chitarra, con la musica e con se stessi. Nel Guitar Craft sono insegnate anche discipline non correlate alla musica, come tecniche di relax, lavori di casa e di cucina, Tai Chi Chuan e Alexander Technique.

Ai chitarristi il Guitar Craft è noto per l'introduzione dell'accordatura New Standard Tuning, usata da Fripp per il suo lavoro dal 1984.

The League of Crafty Guitarists[modifica | modifica wikitesto]

La League Of Crafty Guitarists è il gruppo ufficiale del Guitar Craft, ha registrato diversi album in tour con Robert Fripp ed è diretta dal 2002 da Hernan Nunez.

Altri chitarristi con formazione da Guitar Craft[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei più famosi discepoli del Guitar Craft è Trey Gunn, collaboratore di Fripp nei King Crimson e in altri progetti e maggiore esponente della Warr Guitar.

Il California Guitar Trio è un trio di chitarristi acustici ex League Of Crafty Guitarists. Il trio è formato da Paul Richards, Bert Lams e Hideyo Moriya. Hanno un repertorio che spazia dalla musica classica al surf rock, oltre a comprendere brani propri.

Altri musicisti con questa formazione sono: ZUM, The Bigtime Trio e Los Gauchos Alemanes, Curt Golden, Luciano Pietrafesa, Tom Redmond, Fernando Kabusacki, Fabio Mittino, Martin Schwutke, e Tony Geballe[senza fonte].

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica