Guitar Craft

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il simbolo di Guitar Craft (Cortesia di Steve Ball)

Guitar Craft[modifica | modifica wikitesto]

Il Guitar Craft è una scuola di chitarra fondata e diretta da Robert Fripp, chitarrista meglio conosciuto per il suo lavoro con il gruppo progressive King Crimson. Fripp descrive l'insegnamento del Guitar Craft come:

  • Un modo per sviluppare una relazione con la chitarra
  • Un modo per sviluppare una relazione con la musica
  • Un modo per sviluppare una relazione con se stessi

Ai chitarristi il Guitar Craft è noto per l'introduzione dell'accordatura New Standard Tuning usata da Fripp per il suo lavoro dal 1984. Nel Guitar Craft sono insegnate anche discipline non correlate alla musica, come tecniche di relax, lavori di casa e di cucina, Tai Chi Chuan e Alexander Technique.

The League of Crafty Guitarists[modifica | modifica wikitesto]

La League Of Crafty Guitarists è il gruppo ufficiale del Guitar Craft, ha registrato diversi album in tour con Robert Fripp ed è diretta dal 2002 da Hernan Nunez.

Altri chitarristi con formazione da Guitar Craft[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei più famosi discepoli del Guitar Craft è Trey Gunn, collaboratore di Fripp nei King Crimson e in altri progetti e maggiore esponente della Warr Guitar.

Il California Guitar Trio è un trio di chitarristi acustici ex League Of Crafty Guitarists. Il trio è formato da: Paul Richards, Bert Lams e Hideyo Moriya. Hanno un repertorio che spazia dalla musica classica al surf rock, oltre a comprendere brani propri.

Altri musicisti con questa formazione sono: ZUM, The Bigtime Trio e Los Gauchos Alemanes, Curt Golden, Luciano Pietrafesa, Tom Redmond, Fernando Kabusacki, Fabio Mittino, Martin Schwutke, Hernan Nunez e Tony Geballe

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]