Guido Podrecca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Guido Podrecca (Vimercate, 5 dicembre 1865Auburn, 29 aprile 1923) è stato un politico e giornalista italiano, fondatore della rivista «L'Asino».

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Il padre Carlo era un garibaldino friulano originario della Slavia Veneta mentre il fratello Vittorio (1883-1959) divenne un famoso marionettista.

Collaboratore di settimanali umoristici, dove si firmava con lo pseudonimo di «Goliardo», nel 1888 fondò con Gabriele Galantara il periodico bolognese «Bononia Ridet» e poi «L'Asino», con il quale condusse campagne anticlericali e di denuncia della corruzione politica che gli costarono denunce e arresti, fino all’emigrazione in Svizzera. Tornato in Italia nel 1901, nel 1907 fu consigliere comunale di Roma e deputato socialista.

Favorevole alla guerra italo-turca, fu espulso dal partito socialista e lasciò la redazione de «L’Asino». Interventista, fondò nel 1919 la rivista «Il primato artistico italiano» e, nello stesso anno, fu candidato alle elezioni politiche nelle file del Partito Nazionale Fascista.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • G. Podrecca – G. Galantara, L'Asino (1892-1925), Milano 1973