Guglionesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Guglionesi
comune
Guglionesi – Stemma
Guglionesi – Veduta
Guglionesi – Veduta
Piazza XXIV Maggio
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Molise
Provincia Campobasso
Amministrazione
SindacoAntonio Tomei (lista civica) dal 15-5-2023
Territorio
Coordinate41°55′N 14°55′E / 41.916667°N 14.916667°E41.916667; 14.916667 (Guglionesi)
Altitudine369 m s.l.m.
Superficie100,95[2] km²
Abitanti4 891[3] (31-8-2023)
Densità48,45 ab./km²
FrazioniSinarca, Monte Capraro, Monte Antico
Comuni confinantiCampomarino, Larino, Montecilfone, Montenero di Bisaccia, Palata, Petacciato, Portocannone, San Giacomo degli Schiavoni, San Martino in Pensilis, Termoli
Altre informazioni
Cod. postale86034
Prefisso0875
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT070029
Cod. catastaleE259
TargaCB
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[4]
Cl. climaticazona D, 1 800 GG[5]
Nome abitantiguglionesani
Patronosant'Adamo abate
Giorno festivo3 giugno
PIL(nominale) 74,1 mln [1]
PIL procapite(nominale) 14 518 [1]
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Guglionesi
Guglionesi
Guglionesi – Mappa
Guglionesi – Mappa
Posizione del comune di Guglionesi nella provincia di Campobasso
Sito istituzionale

Guglionesi è un comune italiano di 4 891 abitanti[3] della provincia di Campobasso in Molise, il più esteso della regione con poco più di 100 km² di superficie.

Origini del nome[modifica | modifica wikitesto]

Secondo alcuni studiosi il toponimo "Guglionesi" deriva dalla "guglia" (dial. [g]uje), una pianta caratteristica che nasceva sulle sponde del fiume Biferno; per altri il nome deriva dalla combinazione di colle-nisyus (“Colle di Nisio") che alluderebbe a Bacco. Collenisio infatti fu uno dei suoi nomi prima di assumere il nome attuale di Guglionesi. Nei suoi Annali degli Abruzzi, Antinori ne dà notizia come "Colle Dionisio", "Guilloniaco" e "Collonisi"[6].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu fondata dai Frentani, popolo italico affine ai Sanniti nel 435 a.C. [senza fonte]. Nell'agro di Guglionesi sorgeva allora il centro abitato di Usconium che ebbe molta importanza durante l'era pre-romana[senza fonte], importanza che conservò anche in epoca romana.

Nel 1060 il conte normanno Goffredo, aiutato dal fratello Roberto il Guiscardo che era già diventato Duca di Puglia, Calabria e Sicilia grazie a papa Niccolò II, invade e conquista il contado di Termoli, di cui il castello di Colle Dionisio era uno dei presidi militari più importanti.[6]

Il paese nel Medioevo fu un importante punto di riferimento sociale, economico, artistico del territorio. Per secoli i vescovi di Termoli posero le loro residenze a Guglionesi in quanto la cittadina adriatica era costantemente sottoposta ad attacchi turchi. Infatti a Guglionesi sorse il primo seminario della diocesi, sopravvissuto fino all'incameramento dei beni ecclesiastici attuato con l'Unità d'Italia.

La zona storica racchiusa nel borgo antico ha un impianto medievale di forma triangolare, che si sviluppa lungo i tre assi principali (via Galterio, corso Conte di Torino/via Roma, via Guiscardo) collegati da una rete di vicoli.

Simboli[modifica | modifica wikitesto]

Lo stemma raffigura tre colline. Su quella centrale spiccano tre piante di carice, specie particolarmente diffusa nel territorio del comune. Il gonfalone è un drappo di bianco.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Architetture religiose[modifica | modifica wikitesto]

Trittico della Collegiata (1510) di Michele Greco da Valona
  • Collegiata di Santa Maria Maggiore: antica chiesa del X secolo, nota con l'intitolazione a san Pietro. Ricostruita nel XII secolo, ebbe la sistemazione definitiva nel 1796 con impianto barocco, conservando però la cripta medievale. Ha facciata tripartita da paraste a sezione mistilinea. La lunetta del portale è del XII secolo. La pianta è a croce latina, con interno a navata unica. Presso il transetto c'è un rialzo a calotta, ossia una cupola impropria. Pregevoli opere cinquecentesche sono conservate all'interno, come il Trittico di Santa Maria Maggiore di Michele Greco.
  • Cripta e succorpo di Sant'Adamo abate: è la cripta medievale della Collegiata.
  • Chiesa di Sant'Antonio da Padova: risalente al XIV secolo come chiesa di San Francesco, fu restaurata nell'interno rea tra il XVI e il XVII secolo in stile barocco. Fortunatamente l'esterno si presenta ancora nell'originale tardo romanico pugliese, con lati scanditi da monofore gotiche e la facciata tripartita da cuspidi sulla sommità e da paraste, con un rosone coperto da un finestrone monumentale barocco. L'interno è a navata unica, stuccato in verde, con una calotta sul transetto dipinta in rosso e verde mare, con al centro di una decorazione curvilinea il Cristo benedicente
  • Chiesa di San Nicola di Bari: risalente al XII secolo, fu ampliata nel successivo, con restauri barocchi nel XVIII secolo. L'esterno è molto ricco, in pietra scolpita nel romanico pugliese, con facciata divisa da lesene, con capitelli che sorreggono cinque arcate cieche. Il portale ha decorazioni a motivi vegetali sulla lunetta. L'interno è stato restaurato dagli interventi barocchi, e si presenta gotico, a tre navate, con archi a sesto acuto. La copertura del soffitto è a capriate lignee.

Altri monumenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Museo archeologico civico
  • Passeggiata delle fonti e fonte di Sant'Adamo

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[7]

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Venerdì Santo era molto sentito a Guglionesi e per questa festa venivano allestiti dei focolari lungo il percorso della processione che partiva dalla chiesa di san Felice. La mattina del venerdì si svolgeva l'asta per aggiudicarsi il diritto di portare in processione il Cristo morto e l'Addolorata che sono realizzati in ottima fattura. In parte si sta cercando di recuperare questa tradizione.
  • La festa principale e più attesa da ogni guglionesano è quella del patrono Sant'Adamo che ricorre il 2 e 3 giugno di ogni anno. Il programma civile è composto dall'esibizione di cantanti di fama nazionale (solitamente l'1), matinées bandistici (a mezzogiorno del 2 e del 3), dalle performance serali della banda (alle 21 il 2 e il 3) e da un enorme e particolare spettacolo pirotecnico. Il momento clou delle celebrazioni è rappresentato dalla intronizzazione del Santo che viene portato dalla cripta, suo luogo di permanenza per tutto l'anno, all'altare maggiore della chiesa di Santa Maria Maggiore fra gli applausi scroscianti dei fedeli, le campane che suonano a tutto spiano e l'esecuzione del Mosè in Egitto da parte della banda (sempre una delle più premiate e famose a livello nazionale).
  • Il 14 luglio si festeggia la Madonna del Carmelo alla quale vengono offerte le pajolelle (mazzetti) di grano con il quale si faranno le ostie.
  • L'8 e il 9 agosto si svolge la festa di San Nicola con il palio e il corteo il giorno 8 e la processione il 9.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

L'economia è basata principalmente sul settore agricolo, con coltivazioni di cereali, ortaggi, barbabietole da zucchero, uva, olive, e produzione di olio e vini pregiati. Trainanti anche il settore edile, alimentare, dei materiali da costruzione, della lavorazione del legno e di quella della canapa, quest'ultima finalizzata alla produzione di corde e di funi.[8] Sono inoltre presenti sul territorio diverse industrie come lo Zuccherificio del Molise (produttore di zucchero di barbabietole), l'IRCE cavi (produttrice di cavi per la conduttura dell'energia elettrica), Del Giudice (produttrice di latte e derivati) oltre a molte altre realtà minori.

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Il flusso turistico è favorito tendenzialmente dalla vicinanza con il litorale adriatico e dal patrimonio storico e monumentale: infatti sono presenti a Guglionesi molte chiese degli stili più diversi. Degna di nota è la cripta di Sant'Adamo abate.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
20 settembre 1988 23 marzo 1992 Antonino Silvano Democrazia Cristiana Sindaco [9]
25 maggio 1992 7 novembre 1992 Maria Paola Ialenti Comm. pref. [9]
7 novembre 1992 10 giugno 1994 Cloridano Bellocchio Partito Democratico della Sinistra Sindaco [9]
10 giugno 1994 21 novembre 1994 Scipione Lombardi Comm. pref. [9]
21 novembre 1994 30 novembre 1998 Carlo Di Falco Centro Cristiano Democratico Sindaco [9]
30 novembre 1998 27 maggio 2003 Cloridano Bellocchio lista civica Sindaco [9]
27 maggio 2003 15 aprile 2008 Cloridano Bellocchio lista civica Sindaco [9]
15 aprile 2008 5 marzo 2013 Bartolomeo Antonacci lista civica Sindaco [9]
5 marzo 2013 28 marzo 2013 Cristina Marzano Comm. pref. [9]
28 marzo 2013 27 maggio 2013 Cristina Marzano Comm. straord. [9]
27 maggio 2013 10 giugno 2018 Bartolomeo Antonacci lista civica: Guglionesi nel cuore Sindaco [9]
10 giugno 2018 12-05-2023' Mario Bellotti lista civica: Guglionesi riparte Sindaco [9]

15-05-2023 SINDACO ANTONIO TOMEI PARTITO: GUGLIONESI NEL CUORE

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Lajatico è il Comune più ricco d'Italia. La mappa dei redditi degli italiani pre-pandemia, in Il Sole 24 Ore, 27 maggio 2021.
  2. ^ Comune più esteso della Regione Molise.
  3. ^ a b Bilancio demografico mensile anno 2023 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  4. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  5. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  6. ^ a b A. L. Antinori, Annali degli Abruzzi, vol. VI, Bologna, Forni Editore, 1971, sub anno 1060.
  7. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  8. ^ Atlante cartografico dell'artigianato, vol. 2, Roma, A.C.I., 1985, p. 22.
  9. ^ a b c d e f g h i j k l http://amministratori.interno.it/

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN124697817 · WorldCat Identities (ENlccn-no2005096095
  Portale Molise: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Molise