Guglielmo II di Baviera-Straubing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ducato di Baviera-Straubing
Wittelsbach
Bayern Wappen.svg

Guglielmo I
Alberto I
Alberto II
Guglielmo II
Giovanni III
Giacomina
Modifica
Guglielmo II di Baviera-Straubing

Guglielmo II di Baviera-Straubing (L'Aia, 5 aprile 1365Bouchain, 31 maggio 1417) conosciuto anche come Guglielmo VI d'Olanda, Guglielmo IV di Hainaut e Guglielmo V di Zeeland. Governò dal 1404 alla sua morte nel 1417. Guglielmo era figlio di Alberto I e sposò Margherita, sorella di Giovanni il Senza Paura.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Guglielmo, alleato con gli Hooks, fu in conflitto con il padre sino al 1394. Nel 1404 gli successe come Conte d'Olanda, Zeeland e Hainaut e come Duca di Baviera-Straubing.

Nel 1408 venne sconfitto con Giovanni di Borgogna nella battaglia di Oteé e con Ludovico VII di Baviera, dai cittadini di Liegi che erano in rivolta contro il fratello di Guglielmo Giovanni III di Baviera-Straubing, Vescovo della città. Il regno di Guglielmo fu minato da una serie di problematiche interne, soprattutto nella contea d'Olanda. In particolare il Nobile Giovanni di Arkel supportò i nemici di Guglielmo in Olanda. Il territorio di Arkel divenne parte dell'Olanda nel 1412, da quando Giovanni si arrese a consegnarsi nelle mani di Guglielmo.

Prima della propria morte, Guglielmo fece testamento in favore della figlia Giacomina.

Comunque, alla morte di Guglielmo nel 1417, scoppiò una guerra di successione tra suo fratello Giovanni, Vescovo di Liegi e Giacomina di Hainaut. Questo fu l'ultimo episodio della guerra civile olandese, che culminò con il passaggio dei territori nelle mani dei borgognoni. Il Ducato di Baviera-Straubing venne diviso tra i duchi di Baviera e i Baviera-Monaco ne acquisirono la parte maggiore nel 1429.

Erede[modifica | modifica sorgente]

Dal matrimonio con Margherita nacque una sola figlia, Giacomina di Hainaut, la quale successe al padre nei territori di Olanda ed Hainaut.

Predecessore Duca di Baviera-Straubing Successore
Alberto I e Alberto II 1404-1417 Giovanni III
Predecessore Conte d'Olanda, Hainaut e di Zelanda Successore
Alberto I 1404-1417 Giacomina

Controllo di autorità VIAF: 86015737

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie