Guerra del Golfo (disambigua)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Disambigua compass.svg A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo.

Con l'espressione Guerra del Golfo si intende identificare alcuni conflitti avvenuti negli ultimi due decenni del XX secolo e nella prima parte degli anni 2000 che hanno avuto come teatro il Medio Oriente ed in particolare i paesi che si affacciano sul Golfo Persico, ossia Iran, Iraq e Kuwait:

  • Guerra Iran-Iraq (1980–1988) (Prima guerra del Golfo Persico), conflitto fra Iran e Iraq.
  • Guerra del Golfo (1990–1991) (Prima guerra del Golfo, Guerra del Kuwait, Seconda Guerra del Golfo Persico), guerra fra Iraq e una coalizione guidata dagli Stati Uniti, scoppiata dopo l'invasione irachena del Kuwait.
  • Guerra d'Iraq (2003–2011) (Seconda guerra del Golfo, Guerra in Iraq del 2003, Terza guerra del Golfo Persico), conflitto fra Iraq e una coalizione guidata dagli Stati Uniti che ha portato alla caduta del regime di Saddam Hussein ed è continuata con l'occupazione.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]