Guerra del Golfo (disambigua)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Disambigua compass.svg A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo.

Con l'espressione Guerra del Golfo si intende identificare alcuni conflitti avvenuti negli ultimi due decenni del XX secolo e nella prima parte degli anni 2000 che hanno avuto come teatro il Medio Oriente ed in particolare i paesi che si affacciano sul Golfo Persico, ossia Iran, Iraq e Kuwait:

  • Guerra Iran-Iraq (1980–1988) (Prima guerra del Golfo Persico). Conflitto fra Iran e Iraq.
  • Guerra del Golfo (1990–1991) (Prima guerra del Golfo, Guerra del Kuwait, Seconda Guerra del Golfo Persico). Guerra fra Iraq ed una coalizione guidata dagli Stati Uniti dopo l'invasione irachena del Kuwait.
  • Guerra d'Iraq (2003–2011) (Seconda guerra del Golfo, Guerra in Iraq del 2003, Terza guerra del Golfo Persico). Conflitto fra Iraq ed una coalizione guidata dagli Stati Uniti che ha fatto cadere il regime di Saddam Hussein dopo l'invasione dell'Iraq del 2003 ed è continuata con l'occupazione.