Gualtieri V di Brienne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Gualtieri V di Brienne (Brienne-le-Château, 1275 circa – Almyros, 15 marzo 1311) fu Conte di Brienne, di Conversano e di Lecce, e Duca d'Atene dal 1308.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Era figlio di Ugo, conte di Brienne e Lecce, e di Isabella de la Roche, figlia di Guido I de la Roche, Duca di Atene. Era l'erede pretendente anche al Regno di Gerusalemme e di Cipro, così come del Principato di Taranto e della Sicilia.

La morte di Gualtieri. Miniatura dal De casibus virorum illustrium di Boccaccio

Gualtieri trascorse la sua giovinezza come ostaggio in Sicilia, nel castello di Augusta. Alla morte del padre Ugo nel 1296, Gualtieri ereditò il titolo di conte di Brienne, Conversano e Lecce. Come suo padre, prese le armi al servizio del Regno di Napoli nel corso della Guerra del Vespro, ma fu catturato in un agguato a Gagliano nel 1300. Fu liberato nel 1302 con la firma del Trattato di Caltabellotta.

La morte del cugino di sua madre, Guido II de la Roche, nel 1308 gli portò il Ducato di Atene, dove però trovò forti pressioni da parte del Despota di Epiro, l'imperatore Andronico II Paleologo e del Signore della Valacchia. Nel 1310 assunse gli almogaveri della Compagnia Catalana, devastando le terre dell'impero bizantino. Dopo che gli almogaveri ebbero la meglio sui suoi nemici, tentò di espellerli da Atene ma trovò la resistenza di quelli. L'esercito di Gualtieri incontrò i catalani alla Battaglia di Halmyros sul fiume Cefisso in Beozia il 15 marzo 1311. Gli almogaveri ottennero una vittoria devastante, uccidendo Gualtieri e quasi tutta la sua cavalleria, e conquistarono il ducato di Atene (ad eccezione solo della Signoria di Argo e Nauplia); la Compagnia catalana nominò uno dei cavalieri superstiti, Roger Deslaur, come loro leader e nuovo duca di Atene.

Suo figlio Gualtieri VI di Brienne gli succedette in tutti i suoi titoli (quello di Duca di Atena, solo nominale).

Nell'anno 1306 si sposò con Giovanna di Châtillon ed ebbe due figli:

Predecessore Conte di Brienne
Armoiries Famille Brienne.svg
Successore
Ugo 1296–1311 Gualtieri VI
Predecessore
Guido II de la Roche
Duca di Atene
1308-1311
Successore
Gualtieri VI di Brienne
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie