Isometria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gruppo di isometrie)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In matematica, una isometria (dal greco ἴσος, isos, che significa uguale) è una nozione che generalizza quella di movimento rigido di un oggetto o di una figura geometrica. Formalmente, è una funzione fra due spazi metrici che conserva le distanze.

Esempi di isometrie sono le traslazioni, le rotazioni e le riflessioni nel piano o nello spazio. Generalmente le isometrie conservano, oltre alle distanze, altri concetti geometrici come angoli, aree e lunghezze.

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

Le isometrie (che significa: uguali misure) sono tutte le trasformazioni (movimenti, spostamenti) che mantengono inalterate le figure, più precisamente che mantengono inalterate le caratteristiche misurabili (la lunghezza dei lati, l'ampiezza degli angoli) Si definisce isometria una funzione fra due spazi metrici tale che, per ogni coppia di punti in , vale l'uguaglianza:

Qui e denotano le distanze rispettivamente in e . In altre parole, la distanza fra due punti di è uguale alla distanza fra le loro immagini in .
Una tale funzione è necessariamente iniettiva, non è però necessariamente suriettiva: alcuni autori includono la suriettività nella definizione di isometria; con questa definizione ogni isometria definisce una corrispondenza biunivoca.

Gruppo di isometrie[modifica | modifica wikitesto]

Le isometrie di uno spazio metrico fissato formano un gruppo con l'operazione di composizione di funzioni. Questo gruppo è il gruppo delle isometrie di , spesso indicato con . Ad esempio:

  • Il gruppo delle isometrie di un poligono regolare con lati è il gruppo diedrale di ordine .
  • Il gruppo delle isometrie della sfera di dimensione è il gruppo ortogonale

Variazioni[modifica | modifica wikitesto]

Spazi vettoriali[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Prodotto scalare.

Nel caso di uno spazio vettoriale munito di un prodotto scalare, una isometria è spesso definita diversamente: in questo contesto un'isometria è un'applicazione lineare che conserva il prodotto scalare, cioè tale che

Nel caso in cui il prodotto scalare sia definito positivo, lo spazio vettoriale è anche uno spazio metrico e le due definizioni fondamentalmente coincidono; l'unica differenza consiste che nello spazio vettoriale l'isometria è supposta fissare l'origine: in particolare, non sono ammesse traslazioni.

Varietà riemanniane[modifica | modifica wikitesto]

In geometria differenziale ogni varietà riemanniana è dotata di un tensore metrico che definisce distanze, angoli, volumi, lunghezze, etc. La nozione di isometria usata in questo contesto è quindi mutuata da quella usata in algebra lineare.

Un diffeomorfismo

fra due varietà riemanniane (o pseudo-riemanniane) induce in ogni punto di un differenziale

che è un isomorfismo lineare fra gli spazi tangenti in e in . La funzione è un'isometria se per ogni coppia di vettori tangenti in ogni punto vale la relazione

Qui e sono il tensore metrico in e in .

In altre parole, si richiede che sia il pull-back del tensore di rango (0,2):

Una varietà riemanniana è anche uno spazio metrico: una isometria fra varietà riemanniane è anche un'isometria fra spazi metrici nel senso usuale.

Se è un diffeomorfismo locale tale che , allora è chiamata isometria locale.

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

In uno spazio euclideo, traslazioni, rotazioni e riflessioni sono isometrie. La classificazione di tutte le isometrie dipende dalla dimensione dello spazio.

Isometrie nel piano euclideo[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Isometria del piano.

Nel caso particolare del piano euclideo, queste sono tutte le varie tipologie di isometrie:

Isometrie in geometria iperbolica[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Isometria dello spazio iperbolico.

La geometria iperbolica è una geometria non euclidea, che sostituisce allo spazio euclideo uno spazio iperbolico. Lo spazio iperbolico è un particolare spazio metrico. In dimensione 2, questo è raffigurabile come il disco di Poincaré.

Come nel piano euclideo, tramite isometrie è possibile ruotare lo spazio iperbolico intorno a un punto e spostare un punto su un altro punto qualsiasi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica