Gruppo Nordico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I satelliti irregolari di Saturno.

Il Gruppo Nordico è un insieme di satelliti naturali irregolari del pianeta Saturno che seguono orbite simili, con un semiasse maggiore compreso tra 12 e 24 milioni di km, un'inclinazione orbitale compresa tra 136° e 175° ed un'eccentricità compresa tra 0,13 e 0,77.

A differenza del Gruppo Inuit e Gruppo Gallico, i parametri orbitali dei membri del gruppo sono molto diversi; il gruppo nordico può in verità essere considerato come l'unione di vari sottogruppi con parametri orbitali e fisici omogenei. Ad esempio, i satelliti con inclinazione orbitale prossima ai 174° possono essere suddivisi almeno in due sottogruppi: otto di essi formano il sottogruppo Skathi, con distanze dal pianeta comprese tra 15 e 20 milioni di km e inclinazioni tra 147° e 158°; Narvi forma, assieme a Bestla, un sottogruppo separato.

Il diagramma riportato mostra il gruppo nordico in relazione con gli altri satelliti irregolari di Saturno. L'eccentricità delle orbite è rappresentata dai segmenti gialli (che si estendono dal perielio all'afelio) con l'inclinazione rappresentata sull'asse Y.

I membri di questo gruppo sono (in ordine crescente di distanza da Saturno):

Per i satelliti naturali appartenenti questo gruppo, l'Unione Astronomica Internazionale ha riservato dei nomi tratti dalla mitologia norrena (principalmente giganti). Febe costituisce una eccezione, essendo stato scoperto molto prima degli altri.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare