Matrice simplettica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gruppi simplettici)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In matematica, una matrice simplettica è una matrice di dimensione (i cui elementi sono tipicamente reali o complessi) che soddisfa la condizione:

dove indica la matrice trasposta di e è la matrice antisimmetrica :

Qui è la matrice identità . Si noti che ha determinante ed elevata al quadrato è l'opposto della matrice identità:

Alcuni autori preferiscono usare una differente per la definizione delle matrici simplettiche. L'unica proprietà essenziale è che sia una matrice antisimmetrica non singolare. L'alternativa più comune è la forma a blocchi diagonali:

Si noti che questa scelta si differenzia dalla precedente per una permutazione dei vettori della base. Infatti, ogni scelta di può essere portata in una delle due forme precedenti con una differente scelta della base. Vedere la formulazione astratta più avanti nella sezione delle trasformazioni simplettiche.

Proprietà[modifica | modifica wikitesto]

Ogni matrice simplettica ha un'inversa data da:

Inoltre, il prodotto di due matrici simplettiche è ancora una matrice simplettica. Questo fatto attribuisce all'insieme di tutte le matrici simplettiche la struttura di gruppo. Esiste una struttura naturale di varietà su questo gruppo che produce un gruppo di Lie (reale o complesso) chiamato gruppo simplettico. Il gruppo simplettico ha dimensione .

Usando il teorema di Binet, segue immediatamente dalla definizione che il determinante di ogni matrice simplettica è ; più precisamente, si dimostra che vale attraverso l'uso del pfaffiano e dell'identità:

Poiché e si ha che .

Sia una matrice a blocchi data da:

dove , , e sono matrici . Allora la condizione che sia simplettica è equivalente alle condizioni:

Quando queste condizioni si riducono alla singola condizione . Quindi una matrice è simplettica se e solo se ha determinante unitario.

Trasformazioni simplettiche[modifica | modifica wikitesto]

Nella formulazione astratta dell'algebra lineare, le matrici sono sostituite da trasformazioni lineari di spazi vettoriali a dimensioni finite. L'analogo astratto di una matrice simplettica è una trasformazione simplettica di uno spazio vettoriale simplettico. In breve, uno spazio vettoriale simplettico è uno spazio vettoriale -dimensionale dotato di una forma bilineare antisimmetrica non degenere .

Una trasformazione simplettica è quindi una trasformazione lineare che preserva , cioè:

Fissando una base per , può essere scritta come una matrice e come una matrice . La condizione che sia una trasformazione simplettica è proprio che sia una matrice simplettica:

Effettuando un cambio di base, rappresentato da una matrice , si ha:

Si può sempre portare in una delle due forme standard date nell'introduzione con una scelta opportuna di .

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica