Grotta di Bergeggi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grotta di Bergeggi
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Liguria
Province  Savona
ComuniBergeggi
Coordinate44°14′34.36″N 8°26′41.64″E / 44.242878°N 8.444899°E44.242878; 8.444899
Mappa di localizzazione: Italia
Grotta di Bergeggi
Grotta di Bergeggi

La grotta di Bergeggi, anticamente nota anche come "grotta di Vado" - centro abitato che dava un tempo il nome anche all'isola di fronte al borgo di Bergeggi[1] - si trova nella Riserva naturale regionale di Bergeggi nel territorio dell'omonimo comune della provincia di Savona.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La grotta è formata da due ampie cavità scavate dalla forza del mare. La prima di queste (lunga circa 30 m di lunghezza e larga 25 m, con un'altezza di 15 m) comunica con una seconda cavità, contenente numerose stalattiti e stalagmiti, lunga circa 200 metri ed al cui interno si trova un piccolo lago.

Nella letteratura e nei media[modifica | modifica wikitesto]

La grotta, conosciuta sino dall'antichità, è descritta in una poesia di Clemente Bondi intitolata "La grotta di Vado, a sua Eccellenza la Signora Angela Serra Durazzo".

In una nota alla poesia si trova una descrizione della grotta:

«Dieci miglia in circa da Savona nella riviera Genovese a Ponente, sul lido del mare, e a livello dell’acqua entra nel monte una caverna, che dal vicino paese acquista il nome di Vado. Ella è celebre assai, non tanto per la sua vastità, quanto perché la natura, di cui sola è lavoro, si è piaciuta di scherzarvi dentro bizzarramente. Vi si veggono pender dall'alto molte stellatiti formate dai frequenti stillicidi, che si lambiccano dalla volta, molti marmi collocati e scolti a varie foggie dal caso; ma sovra tutto è curioso il fenomeno di un picciol buco, ch’entra nel sasso a cui presentandosi un fazzoletto, il vento che probabilmente ha sfogo altronde, vi s'incanala, e seco il rapisce. Sonovi a fianco tre o quattro altre grotte, ma più picciole e scure, perché ricevono luce dalla maggiore.»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Le trame e le rappresentazioni (a cura di Vitangelo Magnifico), su centrodocumentazionepierodelfinopesce.it, Centro Documentazione Piero Delfino Pesce. URL consultato il 5 novembre 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • G. Casalis, Bergeggi, in ID., Dizionario geografico storico-statistico-commerciale degli Stati di S.M. il Re di Sardegna, vol. II, Torino 1834, pp. 253-255
  • S. Forti, Dati morfologici e litologici sui fondali circostanti l'isola di Bergeggi (Liguria), Genova, 1992, estr. da «Atti dell'Accademia Ligure di Scienze e Lettere», 48, 1991
  • AA. VV., Aree protette regionali della costa ligure. Villa Hanbury Isola Gallinara Rio Torsero Bergeggi Porto Venere, Genova, Erredi Grafiche Editoriali, 2006, pp. 16.
  • L. Carobene e M. Firpo, VI. La grotta marina di Bergeggi, in AA. VV., Racconti della terra: a spasso in Liguria tra geologia e storia. Biblioteca Berio, 26 ottobre 2007 - 26 gennaio 2008. Catalogo della mostra, a cura di M.C. Bonci, E. Ferro, M. Firpo, L. Malfatto, in «La Berio», anno XLVII, n. 2, luglio-dicembre 2007, pp. 106-10
  • Touring Club Italiano, Liguria. Guida d'Italia, Milano, 1967.
  • Clemente Bondi, Poesie, Padova, Stamperia Penada, 1778.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]