Grisaille

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Grisaglia" rimanda qui. Se stai cercando l'omonimo tessuto, vedi Grisaglia (tessuto).
Decorazione a grisaille del XIX secolo

Il grisaille (grisaglia in italiano) o monocromo indica varie tecniche nella pittura. La parola è un prestito dal francese grisaille, che a sua volta proviene da gris ("grigio"), inteso come metodo per rendere le sfumature di grigio. In generale indica una decorazione o una pittura fatta a monocromo.

Nelle vetrate[modifica | modifica wikitesto]

Nelle vetrate è una particolare pittura che si esegue sul lato interno, per aggiungere alcuni effetti pittorici, altrimenti impossibili a causa dell'uniformità cromatica dei vetri.

Questa tecnica prevede l'uso di un amalgama ottenuto da polvere di vetro pestato unito ad alcuni minerali quali ossido di ferro o rame, mescolati con un liquido (inizialmente vino); in base al minerale usato la grisaille assumeva una diversa tonalità verde, bruna o nera.

Con questa tecnica vengono dipinti i chiaroscuri sulle figure, disegnati i tratti dei volti, le pieghe delle vesti e altri particolari. Si usa anche del piombo nelle zone di attaccatura, per attenuare i contrasti fra il colore del metallo e quello del vetro.

Dopo aver steso la grisaille, il pittore procede con graffi ed asportazioni per regolarne l'effetto e fissa in seguito la pittura sottoponendo le tessere ad un'ulteriore cottura, per ottenere la vetrificazione della polvere di vetro.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 64767 · LCCN (ENsh85057385 · BNF (FRcb11935297f (data) · J9U (ENHE987007543309905171
  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura