Grinder

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il trituratore di marijuana, vedi Grinder (utensile).

In ambiente velico, con il termine grinder (che deriva da coffee grinder,“macina caffè” in lingua inglese ), si intende un verricello che viene usato sulle grandi barche da regata.

È composto da una torretta, a cui si applicano due manovelle laterali, azionate da una o più persone; il moto viene trasmesso alla campana del verricello tramite ingranaggi e cinghie di trasmissione. Ci sono anche sistemi ad olio, di trasmissione del moto alla campana.

Per traslazione, con il termine grinder, si indica il membro dell'equipaggio che manovra il grinder. Generalmente il lavoro del grinder è molto faticoso; si deve avere infatti molta forza e scioltezza delle braccia e nelle spalle per ottenere buone e veloci manovre. Nelle competizioni di alto livello come l'America's Cup o la Louis Vuitton Cup, un grinder ovviamente inteso come membro dell'equipaggio, arriva a consumare 5.000 kcal in un giorno. Sono infatti decine le ore che un grinder passa in palestra per ottenere buoni livelli di forza, resistenza e scioltezza. Non è raro trovare grinder che provengono da altri sport come il Canottaggio, un esempio è Davide Tizzano membro dell'equipaggio di Mascalzone Latino.

vela Portale Vela: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di vela