Grigna settentrionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Grigna Settentrionale)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grigna settentrionale
Vista della Grigna dalla Grignetta
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
Provincia  Lecco
Comune Pasturo

Mandello del Lario

Esino Lario

Altezza2 409 m s.l.m.
Prominenza1 687 m
Isolamento12,46 km
CatenaAlpi
Coordinate45°57′12″N 9°23′15.03″E / 45.953333°N 9.387509°E45.953333; 9.387509
Altri nomi e significatiGrignone
monte Coden
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Grigna settentrionale
Mappa di localizzazione: Alpi
Grigna settentrionale
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneAlpi e Prealpi Bergamasche
SottosezionePrealpi Bergamasche
SupergruppoPrealpi Bergamasche Occidentali
GruppoGruppo delle Grigne
SottogruppoGruppo della Grigna settentrionale
CodiceII/C-29.II-A.3.b/a

La Grigna (chiamata anche Grignone, Grigna Settentrionale o, precedentemente, monte Coden) è la vetta più alta del gruppo delle Grigne, posto in provincia di Lecco a cavallo tra il Lago di Como e la Valsassina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La vetta massima raggiunge i 2410 m s.l.m. e, appena sotto, ospita il Rifugio Brioschi, uno dei rifugi storici delle Prealpi lombarde, di proprietà del CAI di Milano.

Geografia, alpinismo e speleologia[modifica | modifica wikitesto]

La montagna è essenzialmente composta da tre versanti: il sud-occidentale - il più scosceso e alpinisticamente interessante, che scende verso la sponda est del Lago di Como - l'orientale - erboso e boscoso, che digrada regolare verso la Valsassina - e quello settentrionale che forma una grande conca di natura glaciale[1] (Moncodeno) abbassandosi verso il Passo del Cainallo e la zona di Esino Lario, versante molto noto in ambito speleologico per la gran quantità di cavità e abissi, alcuni dei quali di notevole profondità come il "Complesso del Releccio", che rappresenta il secondo sistema carsico più profondo d'Italia. La via normale di salita è sul versante orientale, ed ha inizio a Pasturo.

Nel campo alpinistico la Grigna è conosciuta per le arrampicate al "Sasso Cavallo", che nella parete sud contiene vie fino a 500 metri. Tra queste le più famose sono la "via del Det", la "Cassin", la "via della Luna", l'"altra faccia della Luna", "10 piani di morbidezza", "Ibis" e "Cavallo Pazzo".

In occasione di giornate limpide, la Grigna è visibile da tutta la pianura padana lombarda per via della posizione e dell'altezza.

Grotte[modifica | modifica wikitesto]

Nel campo speleologico la Grigna è nota invece per i suoi abissi, che sono i più profondi d'Italia e raggiungono i -1313 m (Complesso del Releccio). L'acqua che percorre queste grotte costituisce la sorgente del Fiumelatte, situata a 8 km di distanza, nel comune di Varenna a lungo studiata da Leonardo da Vinci che ne parla anche nel Codice Atlantico.

Panorama[modifica | modifica wikitesto]

Rinomatissimo è il panorama che si può godere dalla vetta, per il suo relativo isolamento (di circa 13 km dal Pizzo dei Tre Signori) per la distanza da altre vette di simile o maggiore altezza: comprende l'intero arco alpino nord-occidentale, l'Oberland Bernese, il Cervino, molto bene è possibile vedere il Monte Rosa fino alle vette interne svizzere e alle catene montuose di confine con il Triveneto. In caso di giornata ventosa capita di avvistare persino il Duomo di Milano.

Rifugi e bivacchi[modifica | modifica wikitesto]

Oltre al rifugio Luigi Brioschi posto sulla vetta, ci sono altri rifugi: il rifugio Bietti, riaperto di recente e di proprietà del CAI di Mandello nella valle di Releccio a 1719 metri s.l.m. gestito dalla famiglia Nogara; Il Rifugio Arnaldo Bogani, del CAI di Monza a 1816 metri s.l.m. che si trova sul versante nord sotto la zona del Bregai sopra l'"Alpe di Moncodeno" nel comune di Esino Lario; Il rifugio Elisa in val Meria, sopra Mandello a 1515 metri s.l.m. di proprietà del CAI di Mandello; Il Rifugio Pialeral, nel versante valsassinese.

Sono poi presenti dei bivacchi come il Merlini, alla bocchetta della bassa, il Riva-Girani in località Comolli e il baitello del Manavello.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Paola Tognini, Il Grignone nascosto: le grotte della Grigna Settentrionale (PDF), su inaltoup.altervista.org.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]