Greys Court

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Greys Court
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Regione/area/distrettoOxfordshire
IndirizzoRotherfield Greys, Henley-on-Thames RG9 4PG
Coordinate51°32′42″N 0°57′22.19″W / 51.545°N 0.956164°W51.545; -0.956164
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Realizzazione
ProprietarioSir William Stapleton, 4th Baronet
CommittenteJohn Grey, Francis Knollys, I visconte Knollys e Baron Lovel

Greys Court è una residenza di campagna, in stile Tudor, immersa in un giardino ed ubicata a sud di Chiltern Hills a Rotherfield Greys, vicino Henley-on-Thames nella contea inglese dell'Oxfordshire. Essa è di proprietà del National Trust ed è aperta al pubblico.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome deriva dal collegamento con la famiglia Grey, discendente dal cavaliere normanno Anchetil de Greye. La proprietà o maniero di Rotherfield Greys è specificatamente menzionata nel Domesday Book.

L'edificio, in stile Tudor, è dotato di un cortile e di un giardino. Il giardino, recintato, è pieno di roseti e piante ornamentali, con vialetti lastricati in pietra. Dentro il giardino vi è una torre medioevale fortificata del 1347, l'unica parte dell'antico castello, dalla quale si gode una vista dei dintorni. Nel giardino vi è anche una ruota, trainata da un asino, che raccoglie acqua da un vicino ruscello.

La casa ha una storia molto interessante, e l'interno, è ancora arredato con mobili del XVIII secolo. Greys Court, fu abitata, per un certo periodo da, Sir Francis Knollys, tesoriere di Elisabetta I, e carceriere di Maria Stuarda.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Regno Unito