Greta Scacchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Greta Scacchi Gracco

Greta Scacchi Gracco (Milano, 18 febbraio 1960) è un'attrice italiana naturalizzata australiana.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata a Milano, figlia di Luca Scacchi Gracco, pittore e mercante d'arte, e Pamela Carsaniga, insegnante di ballo ex bluebell. Ha due fratelli gemelli, Tom e Paul, e una sorella - nata dal secondo matrimonio del padre - Sarah Georgette. A sei anni si trasferisce con la famiglia in Inghilterra e successivamente in Australia. A 18 anni torna in Inghilterra, e frequenta a Bristol la rinomata scuola dell'Old Vic Theatre dove studia recitazione e arte drammatica, diplomandosi con i massimi voti nel 1981.

Debutta nel cinema nel 1982 nel film tedesco La moglie... gli uccelli (Das zweite Gesicht), sotto la direzione di Dominik Graf. Dopo una serie di pellicole, fiction televisive e lavori teatrali, acquista notorietà grazie al film Coca-Cola Kid del belgradese Dušan Makavejev, che viene presentato al Festival di Cannes. La conferma, tuttavia, con Presunto innocente al fianco di Harrison Ford. In seguito recita in Prova schiacciante di Wolfgang Petersen, I protagonisti di Robert Altman ed Emma, tratto dal romanzo di Jane Austen.

Inoltre recita nel film italiano Il ronzio delle mosche, nel film diretto da Kevin Spacey Beyond the Sea e si ritaglia un piccolo ruolo nel thriller Flightplan - Mistero in volo.

Nel 1996 è stata membro della giuria al Festival di Cannes. Nel 1997 ha interpretato Penelope nella miniserie televisiva L'Odissea.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

È stata sposata con l'attore statunitense Vincent D'Onofrio, con il quale ha avuto una figlia, Leila. Ha un altro figlio, Matteo, nato nel 1998 dall'unione con il suo nuovo compagno Carlo Mantegazza, risultato essere suo cugino di primo grado. Con lui vive attualmente in Australia.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Greta Scacchi è stata doppiata da:

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85145671 LCCN: no90017659