Great Wall Hover

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Great Wall Hover
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Cina  Great Wall Motors
Tipo principaleSport Utility Vehicle
Altre versioniLimousine
Produzionedal 2006 al 2012
Sostituisce laGreat Wall Safe
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4620 mm
6720 (LWB) mm
Larghezza1800 mm
Altezza1710 mm
Passo2700 mm
4800 (LWB) mm
Massa1720 kg
Altro
Stessa famigliaOpel Frontera
Isuzu Axiom
Auto similiNissan Pathfinder
SsangYong Kyron
Suzuki Grand Vitara

Il Great Wall Hover è uno Sport Utility Vehicle di segmento D prodotto dalla casa automobilistica cinese Great Wall Motors a partire dal 2006 al 2012. In alcuni paesi asiatici è stata venduta sotto la denominazione Great Wall Hafu.

Il contesto[modifica | modifica wikitesto]

La Hover è stata la prima vettura cinese ad essere venduta ufficialmente in Italia[1]. Si tratta di uno Sport Utility Vehicle lungo oltre 4,60 metri derivato dal telaio a longheroni dell'ultima serie di Opel Frontera. Infatti la casa cinese ha acquistato il progetto dalla General Motors dopo l'uscita di produzione della vettura originale venduta con il marchio Isuzu e sotto la denominazione Axiom. Utilizza sospensioni configurate secondo lo schema a bracci multipli (Multilink); l'avantreno possiede 2 bracci mentre il retrotreno 4.

La linea possiede un frontale arrotondato disegnato dai designer Great Wall[2] mentre la coda è rimasta invariata rispetto all'Axion. Il motore benzina viene prodotto su licenza Mitsubishi; è una versione aggiornata dell'omonimo 2.4 16V 4 cilindri che equipaggiava la Galant negli anni novanta ma depotenziato a 126 cavalli. Sul mercato italiano si può avere anche abbinato ad un impianto a GPL oppure a Metano (Hover Ecodual[3]). Per il mercato asiatico è disponibile anche un motore 2.8 16V turbodiesel da 95 cavalli prodotto dalla Great Wall.

La trazione è integrale permanente ma è disponibile anche una versione con le sole ruote motrici posteriori. Il cambio è un manuale a 5 rapporti più 5 ridotte mentre abbinato all'allestimento di punta (Super Luxury) vi è un automatico a 5 rapporti. La casa dichiara una velocità massima pari a 160 km/h, un consumo di 7,6 km/l nel ciclo medio ed emissioni di anidride carbonica pari a 314 grammi emessi ogni km.

Hover Limousine[modifica | modifica wikitesto]

Hover Limousine

La Great Wall mise in commercio anche una versione limousine[4] a passo lungo (LWB) della Hover caratterizzata da un abitacolo dotato di nove posti a sedere.

La versione limousine venduta esclusivamente in pochi mercati asiatici è lunga 6,72 metri ed è equipaggiata con il medesimo motore 2.4 16V benzina.

Tra la dotazione spicca il divisorio che garantisce la privacy tra il guidatore e i passeggeri, numerosi vani porta biccheri e il frigorifero posteriore.

In Cina viene venduta sotto la denominazione Hover π mentre nel resto dell'Asia adotta il nome Hover Pi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili