Grazie, signora Thatcher

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Grazie signora Thatcher)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grazie, signora Thatcher
Una scena del film
Titolo originaleBrassed Off
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1996
Durata103 min
Generecommedia, drammatico
RegiaMark Herman
SoggettoMark Herman
SceneggiaturaMark Herman
FotografiaAndy Collins
MontaggioMichael Ellis
Effetti specialiSteve Crawley
MusicheAA.VV.
ScenografiaDon Taylor
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Grazie, signora Thatcher (Brassed Off) è un film del 1996 scritto e diretto da Mark Herman.

Il film è una commedia drammatica, ambientata a Grimley, un immaginario paese dello Yorkshire dei primi anni Novanta, sulle difficoltà che si trova a fronteggiare la Grimley Colliery Band, composta principalmente dai minatori locali che si ritroveranno disoccupati con la minacciata chiusura della miniera decisa dalla politica dal governo conservatore della signora Thatcher.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Con la chiusura della miniera rischia la fine anche la storica banda di ottoni (brass band) locale. I minatori musicisti sono disillusi. Di giorno prendono parte agli scioperi per evitare la chiusura, ma oramai con poca convinzione, essendo profondamente segnati dalla sconfitta dello sciopero del 1984. Di sera si riuniscono per provare, ma con la consapevolezza che una volta chiusa la miniera saranno costretti a cessare anche l'attività musicale.

L'ingresso nella banda di Gloria, nativa di Grimley ma laureata ed impiegata nella direzione della miniera come "colletto bianco", suscita frizioni e sentimenti ambivalenti, soprattutto in Andy. Ma la sua abilità con il flicorno soprano, ed il fatto che sia la figlia del precedente direttore della Brass Band, fanno in modo che venga accettata dalla banda. Spinti dalla determinazione e dalla passione dell'anziano direttore, Danny, la Band è spronata ad andare avanti e a partecipare alle finali del Campionato Nazionale delle Brass Band, che si svolge nella prestigiosa Royal Albert Hall di Londra.

Titolo[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo originale, Brassed Off, è un gioco di parole, tra il termine usato per definire gli ottoni (in inglese brass) usati dalla banda della miniera e un termine in gergo che vuole dire "arrabbiato" o "dispiaciuto".[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato girato in larga parte a Grimethorpe, nel South Yorkshire, che nel 1994 fu incluso dall'Unione europea nella lista delle aree più depresse. La Brass Band della miniera, la Grimethorpe Colliery Band, è una delle più blasonate bande dell'intera Inghilterra[2] e ha eseguito la colonna sonora del film, che si ispira al loro successo al Campionato nazionale per Brass Band del 1992.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BRASSED OFF | meaning in the Cambridge English Dictionary, su dictionary.cambridge.org. URL consultato il 15 aprile 2020.
  2. ^ (EN) Grimethorpe Colliery Band, su grimethorpeband.co.uk. URL consultato il 9 agosto 2019.
  3. ^ (EN) The BFI 100, su bfi.org.uk. URL consultato il 18-6-2008 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2008).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316751855 · LCCN (ENn2015073028 · GND (DE4703204-2 · BNF (FRcb14542558k (data)
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema