Grazie, signora Thatcher

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Grazie, signora Thatcher
Grazie, signora Thatcher.png
Una scena del film
Titolo originale Brassed Off
Paese di produzione Regno Unito
Anno 1996
Durata 105 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia, drammatico
Regia Mark Herman
Soggetto Mark Herman
Sceneggiatura Mark Herman
Fotografia Andy Collins
Montaggio Michael Ellis
Effetti speciali Steve Crawley
Musiche AA.VV.
Scenografia Don Taylor
Interpreti e personaggi
Premi

Grazie, signora Thatcher (Brassed Off) è un film del 1996 scritto e diretto da Mark Herman.

Il film è una dark comedy, ambientata a Grimley, un immaginario paese dello Yorkshire dei primi anni Novanta, sulle difficoltà che si trova a fronteggiare la Grimley Colliery Band, composta principalmente dai minatori locali che si ritroveranno disoccupati con la minacciata chiusura della miniera decisa dalla politica dal governo conservatore della signora Thatcher.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Con la chiusura della miniera rischia la fine anche la storica banda di ottoni (brass band) locale. I minatori musicisti sono disillusi. Di giorno prendono parte agli scioperi per evitare la chiusura, ma oramai con poca convinzione, essendo profondamente segnati dalla sconfitta dello sciopero del 1984. Di sera si riuniscono per provare ma con la consapevolezza che una volta chiusa la miniera saranno costretti a cessare anche l'attività musicale.

L'ingresso nella banda di Gloria, nativa di Grimley ma laureata ed impiegata nella direzione della miniera come "colletto bianco", suscita frizioni e sentimenti ambivalenti, soprattutto in Andy. L'abilità di Gloria con il flicorno soprano diventa tuttavia determinante per la banda.

Spinti dalla determinazione e dalla passione del vecchio capobanda Danny, sono spronati ad andare avanti sino alle finali per bande musicali alla Royal Albert Hall di Londra.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il titolo originale Brassed Off significa letteralmente "cacciati", "licenziati" ma il termine brass fa riferimento agli ottoni, gli strumenti caratteristici della banda.
  • Il film è uscito poco prima delle elezioni politiche del 1997 vinte dai laburisti con Tony Blair, dopo 18 anni di governo conservatore.
  • Il film è stato girato in larga parte a Grimethorpe, nel South Yorkshire, che nel 1994 fu incluso dall'Unione Europea nella lista delle aree più depresse. La banda locale della miniera, la Grimethorpe Colliery Band, ha eseguito la colonna sonora del film che è ispirato dal loro successo al Campionato nazionale per bande musicali del 1992.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) The BFI 100. URL consultato il 18-6-2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema