Gravenhurst

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gravenhurst
Paese d'origineBandiera dell'Inghilterra Inghilterra
GenereIndie rock
Rock alternativo
Periodo di attività musicale1999 – 2014
EtichettaWarp Records
Album pubblicati4
Sito ufficiale

Gravenhurst è un progetto musicale dietro al quale si cela Nick Talbot, cantautore e polistrumentista originario di Bristol, in Inghilterra.

Talbot, attratto dal dream pop genere molto in voga all'epoca, si trasferisce a Bristol dove forma gli Assembly Communications. Il gruppo si scioglie nel 2009 senza aver pubblicato nulla ed inizia a comporre brani in solitario. I primi lavori sono più acustici e vicini al folk mentre i successivi virano verso un rock psichedelico.

Lo stile musicale è stato descritto come cupo e fortemente atmosferico, vi sono influenze che vanno dallo shoegaze di gruppi come i My Bloody Valentine, al cantautorato melodico della coppia Simon and Garfunkel o all'intricato fingerpicking di Bert Jansch e Nick Drake.

Durante i concerti viene accompagnato da vari musicisti tra cui stabilmente solo da Dave Collingwood alla batteria che partecipa anche al lavoro di produzione.

Ha scritto brani per film ed alcuni suoi brani sono stati inseriti in colonne sonore. Il più conosciuto è lo strumentale Nicole inserito nella colonna sonora di This Is England, un altro brano, The Diver tratto da Flashlight Seasons è stato inserito nella colonna sonora di Dead Man's Shoes - Cinque giorni di vendetta.

Ha partecipato ad un The Take-Away Show, programma condotto da Vincent Moon.

Nick Talbot è deceduto nel dicembre 2014, all'età di 37 anni[1].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN228403674 · Europeana agent/base/157493 · LCCN (ENno2006017522 · GND (DE16336601-9 · WorldCat Identities (ENviaf-228403674
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica