TCL Chinese Theatre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Grauman's Chinese Theatre)
TCL Chinese Theatre
Grauman's Chinese Theatre, by Carol Highsmith fixed & straightened.jpg
Ubicazione
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Località Los Angeles
Indirizzo 6952 Hollywood Boulevard
Hollywood, California
Dati tecnici
Fossa Presente
Capienza 1152 posti
Realizzazione
Costruzione 1927
[1]

Il TCL Chinese Theatre è un teatro di Hollywood, distretto di Los Angeles. Si trova lungo la famosa Walk of Fame. Precedentemente noto come Grauman's Chinese Theatre e Mann's Chinese Theatre, il nome attuale è divenuto ufficiale nel gennaio del 2013, dopo che la TCL Corporation ha acquistato i diritti sul nome.

Fu commissionato in seguito al successo del vicino Egyptian Theatre. Costruito in circa 18 mesi a partire dal gennaio 1926, venne inaugurato il 18 maggio 1927 in occasione dell'anteprima del film Il re dei re[1]. Da allora è stato sede di numerose anteprime e di tre cerimonie degli Academy Awards, svoltesi nel 1944, 1945 e 1946.

Tra le caratteristiche più peculiari del teatro vi sono i blocchi di cemento fissati nel piazzale, che recano le firme, le impronte delle mani e dei piedi di personaggi popolari del mondo dello spettacolo dal 1920 a oggi.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

L'esterno del teatro è stato realizzato sulla base della pagoda cinese. Sulla parete anteriore dell'edificio è raffigurato un grande drago, mentre due cani ming sono posti ai lati dell'entrata principale; sui fianchi del tetto in rame vi sono delle piccole sagome di drago.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mann Theatres - Grauman's Chinese, Mann Theatres. URL consultato il 17 aprile 2007.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]