Granulo (sole)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La granulazione della fotosfera solare.

I granuli sulla fotosfera solare sono causati dalle correnti convettive di plasma all'interno della zona convettiva del Sole. L'aspetto granulare della fotosfera solare si produce alle estremità superiori delle celle convettive e prende il nome di granulazione.

I granuli risalgono nella zona centrale del plasma, che a causa della temperatura più alta appare più brillante, mentre ridiscendono verso l'interno in prossimità del bordo, dove sono più freddi e meno luminosi. Oltre all'apparenza visiva, anche la misura dell'effetto Doppler della luce dei singoli granuli dà evidenza della loro natura convettiva.

Il diametro tipico di un granulo è nell'ordine dei 1000 km[1] e la durata della sua attività prima di dissiparsi varia dagli 8 ai 20 minuti. In media la superficie solare è coperta da circa quattro milioni di singoli granuli. Al di sotto della fotosfera è presente una zona dove i granuli possono raggiungere dimensioni molto più estese (supergranuli), fino a 30.000 chilometri di diametro e con un ciclo vitale che può durare fino a 24 ore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://solarscience.msfc.nasa.gov/feature1.shtml%7C Photospheric Features - NASA/Marshall Solar Physics

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Il Sole Sole
Struttura: NucleoZona radiativaTachoclineZona convettivaFotosferaAtmosfera (Cromosfera · Zona di transizione · Corona)
Struttura estesa: VentoCampo magnetico (IMF · Corrente eliosferica diffusa) • EliosferaTermination ShockEliopausaEliosheathBow Shock
Fenomeni: MacchieFaculeGranuliSupergranulazioneSpiculeAnelli coronaliFlareProtuberanzeEspulsioni di massa coronaliOnde di MoretonBuchi coronaliCiclo solare (Massimo · Minimo)
Argomenti correlati: Sistema solareAttivitàDinamoRadiazioneRotazioneEclissiEsplorazioneOsservazioneEliosismologiaParadosso del Sole giovane deboleProblema dei neutrini solariModello Solare Standard
Stub astronomia.png Questo box:     vedi · disc. · mod.
sistema solare Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare