Grant Wood

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Autoritratto (1925 circa)

Grant Wood (Anamosa, 13 febbraio 1891Iowa City, 12 febbraio 1942) è stato un pittore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Grant Wood nacque il 13 febbraio 1891 a Anamosa (Iowa).

Dopo essersi diplomato ai corsi serali dell'istituto d'arte di Chicago, nel 1920 partì per Parigi dove frequentò l'Académie Julian e dove poté osservare da vicino le opere più importanti degli impressionisti francesi.

Nel 1928 fece un viaggio in Germania avvicinandosi, soprattutto durante la permanenza a Monaco, alla pittura fiamminga, a quella del Rinascimento tedesco e al movimento della Nuova oggettività.

In questi anni il suo stile si allontanò dall'impressionismo per avvicinarsi ad un realismo analitico.

Tornato negli Stati Uniti, insegnò arte all'Università dell'Iowa. Divenne allora un grande fautore del regionalismo artistico: i suoi ritratti e i suoi paesaggi, ispirati al mondo in cui viveva e ai ricordi d'infanzia, descrivono il mondo rurale della campagna americana con una figurazione nitida, analitica nei dettagli e raffinata nelle scelte cromatiche.

È del 1930 la sua opera più nota, Gotico Americano, in cui ritrae una coppia di agricoltori dallo sguardo fiero e austero davanti alla propria abitazione. Quest'opera divenne ben presto un simbolo della vita e degli ideali dei pionieri americani e lo consacrò fra i protagonisti del regionalismo americano. Il dipinto fu inizialmente esibito all'Istituto d'arte di Chicago dove vinse un premio di 300 dollari, diventando immediatamente famoso.

Al giorno d'oggi, il quadro è spesso satirizzato, anche se rimane uno dei maggiori esempi di regionalismo ed arte americana: ad esempio, in una delle scene iniziali del Rocky Horror Picture Show si nota un'inquadratura che si rifà al quadro.

Wood morì per cancro al pancreas il 12 febbraio 1942 a Iowa City.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 92909902 LCCN: n50014999

pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura