Grant Marshall

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grant Marshall
Daddy G in concerto con i Massive Attack all'Eurockéennes nel 2008.
NazionalitàBandiera dell'Inghilterra Inghilterra
GenereTrip hop
Musica elettronica
Periodo di attività musicale1987 – in attività
StrumentoVoce
Tastiera
Mixer
Gruppi attualiMassive Attack
Gruppi precedentiThe Wild Bunch
Album pubblicati8
Studio4 (Massive Attack)
Raccolte2 (Massive Attack) + 1

Grant Marshall o Daddy G, pseudonimo di Grantley Marshall (Bristol, 18 dicembre 1959), è un musicista britannico, membro fondatore del "collettivo musicale" dal quale nasce il genere trip hop: i Massive Attack.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni ottanta Daddy G ha partecipato alla scena musicale di Bristol come membro del sound system The Wild Bunch, che includeva altri due membri dei Massive Attack, Robert "3D" del Naja e Andrew "Mushroom" Vowles. Dopo lo scioglimento del The Wild Bunch nel 1987, Del Naja, Vowles, e Marshall, diedero vita ai Massive Attack, considerato il primo vero e proprio gruppo del genere trip hop, nonostante loro abbiano sempre rifiutato ogni genere di classificazione.

Nonostante i brani siano firmati da tutti i membri dei Massive Attack, Marshall è il principale compositore di numerosi brani del gruppo: tra i tanti in particolare ricordiamo Angel (con Del Naja), Paradise Circus, Saturday Comes Slow, Black Milk, Man Next Door, Better Things, Three. Il brano Splitting the Atom nacque da una sua idea, elaborata e completata poi con 3D e Damon Albarn. Altri sono stati realizzati a 4 mani con 3D, soprattutto quelli in cui i due cantano in coppia (Risingson, Mezzanine). Le forti collaborazioni tra i due furono anche il primo segnale del progressivo allontanamento musicale tra i due ed Andrew Vowles, che infatti abbandonerà la band.

Oltre alle opere con i Massive Attack, Daddy G ha anche remixato un CD per la serie DJ-Kicks.

Album con i Massive Attack[modifica | modifica wikitesto]

Remix[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN85700595 · ISNI (EN0000 0000 5815 4732