Granito charnockitico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Granito charnockitico
Lastra da Varberg, Svezia
Categoriaroccia magmatica
Sottocategoriaroccia intrusiva
Minerali principaliQuarzo, Pertite o antipertite, Ortopirosseno

Il granito charnockitico è una roccia della famiglia del granito a due feldspati contenente qualche unità percentuale di pirosseno rombico, oltre a minori quantità di pirosseno monoclino, anfibolo, biotite e talvolta granato.

È una roccia sialica facente parte di una serie di rocce intrusive, comprendente anche termini intermedi e femici (o basici), con distinti caratteri mineralogici e chimici e avente vasta diffusione in complessi metamorfici precambriani; la famiglia delle charnockiti e caratterizzata dalla presenza di pirosseno rombico.

Il feldspato predominante nei graniti charnockitici è il microclino; il quarzo è spesso zeppo di aghetti di rutilo.

Sono note rocce con quantità maggiori e prevalenti di plagioclasio (granodioriti charnockitiche o enderbiti). Il forte metamorfismo regionale dei terreni in cui si trovano le charnockiti ne ha spesso oscurato le relazioni con le rocce circostanti, ma esse sembrano generalmente intrusive.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Le rocce di questo gruppo sono chiamate così in onore di Job Charnock, avventuriero inglese fondatore della città di Calcutta e amministratore dell'East India Company, in quanto descritte per la prima volta nello stato del Tamil Nadu, nel sud dell'India.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Le rocce e i loro costituenti - Morbidelli - Ed. Bardi (2005)
  • Atlante delle rocce magmatiche e delle loro tessiture - Mackenzie, Donaldson e Guilford - Zanichelli (1990)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]