Grani di pepe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Grani di pepe
Granidipepe.jpg
Logo italiano della quarta stagione
Titolo originale Die Pfefferkörner
Paese Germania
Anno 1999 – in produzione
Formato serie TV
Genere poliziesco
Stagioni 10
Episodi 130
Durata 25 min (episodio)
Lingua originale tedesco
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Katharina Mestre
Regia Klaus Wirbitzky
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore NDR/KinderKanal
Prima visione
Prima TV Germania
Dal 27 dicembre 1999
Al in corso
Rete televisiva Kinderkanal
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 10 dicembre 2004
Al in corso
Rete televisiva Rai Tre, Rai Gulp

Grani di pepe (Die Pfefferkörner) è una serie televisiva tedesca ideata da Katharina Mestre e prodotta da KinderKanal a partire dal 1999. Dopo un'interruzione nel 2004, la serie è ripresa nel 2007 con la quinta stagione.

In Italia sono state trasmesse sette stagioni su Rai 3, di cui le prime quattro tra il 2004 e il 2006[1]. Dal 2011 la serie viene trasmessa su Rai Gulp.[2]

Trama[modifica | modifica sorgente]

I Grani di pepe sono un gruppo d'amici, ognuno con la propria personalità e i propri problemi, che si diverte a indagare e risolvere casi, ficcandosi spesso nei guai. Il loro quartier generale è un magazzino di spezie (da cui il nome originale della serie) nella Speicherstadt di Amburgo.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Philipp "Fiete" Overbeck (stagioni 1-4), interpretato da Julian Paeth.
    Il fondatore dei Grani di pepe, vive nella Speicherstadt di Amburgo con i genitori Anne e Jochen e la sorellina Vivi, e spesso aiuta i suoi a gestire l'azienda di famiglia, la Overbeck & Consorten, specializzata nel commercio di spezie. È un grande appassionato di calcio. Si fidanza con Natascha, con la quale ha una relazione altalenante, ma alla fine parte con lei per uno scambio culturale sulla costa orientale dell'Australia.
  • Cem Gulec (stagioni 1-3), interpretato da Ihsan Ay.
    È il migliore amico di Fiete, ha origini turche e vive con lo zio, nonché tutore, Kemal, poiché ha perso entrambi i genitori in un incidente d'auto quando era ancora piccolo. È un ragazzo estremamente timido, tranquillo e pacato, che raramente perde le staffe e che non esterna mai le proprie emozioni. È un grande appassionato di computer (e di tecnologia in generale) e pratica il kendo. Quando lo zio s'innamora di Elizabeth, la madre di Jana, tutta la nuova famiglia si trasferisce a Berlino.
  • Natascha "Tascha" Jaonzäns (stagioni 1-3), interpretata da Vijessna Ferkic.
    È una ragazza lettone appena trasferitasi ad Amburgo da Jūrmala, pratica la ginnastica artistica a buoni livelli e vive con i genitori Ilze e Andrej. I genitori hanno inizialmente regole molto rigide, ma con il tempo si ammorbidiscono. Ha un carattere allegro e spensierato, che ben presto fa breccia nel cuore di Fiete.
  • Jana Holstein-Coutrè (stagioni 1-3), interpretata da Anna-Elena Herzog.
    Appassionata di calcio, ha i genitori separati e vive con la madre Elisabeth, un avvocato spesso fuori casa, mentre incontra il padre Sebastian in media una volta ogni due fine settimana. Il suo carattere forte inizialmente le impedisce di accettare Celine come nuova compagna del padre perché la ritiene responsabile della separazione dei suoi, ma poi cominciano ad andare d'accordo. In seguito alla storia della madre con Kemal, è costretta, in parte controvoglia, a trasferirsi a Berlino con loro.
  • Vivien "Vivi" Overbeck (stagioni 1-4), interpretata da Aglaja Brix.
    La sorellina minore di Fiete, poiché è la più piccola del gruppo viene spesso esclusa, e si vede quindi costretta a dover sempre lottare per essere riconosciuta all'altezza dagli altri membri del gruppo, nonostante il coraggio fuori dal comune per una bambina della sua età. Ha una voglia in fronte che le provoca prurito quando sente qualcuno mentire: questa particolarità aiuta spesso la squadra nelle indagini. È l'unica a rimanere ad Amburgo dopo la partenza di tutti gli altri membri, ma fonda un nuovo gruppo con altri bambini. Inizia anche a collaborare con il giornale della scuola. Dopo una breve cotta per un compagno di scuola, s'innamora, ricambiata, di Paul.
  • Paul Hansen (stagioni 3-4), interpretato da Lukas Decker.
    Figlio unico, vive da solo con il padre Matten in una barca turistica, è un tifoso del FC St. Pauli nonché un appassionato di scacchi. Paul non ha mai avuto modo di conoscere bene sua madre, che ha lasciato la famiglia quando lui era ancora piccolo ed ora vive a Berlino, dove si è trasferita per motivi di lavoro. Inizialmente è fidanzato con Katja, ma questa comprende presto che tra lei e Paul ci sono troppe differenze caratteriali e, dopo essersi accorta degli sguardi che il ragazzo e Vivien si scambiano continuamente, li lascia liberi di cominciare la loro storia d'amore.
  • Katja Jelena Makarova (stagioni 3-4), interpretata da Jana Fomenko.
    È una ragazza russa di San Pietroburgo, ha una grande passione per la danza ed è la cugina di Natascha. Trasferitasi ad Amburgo a causa della separazione dei suoi, è andata a vivere con gli zii Ilze e Andrej. Inizialmente viene a lungo corteggiata da Paul, che lascia dopo poco tempo, accortasi dei sentimenti di lui per Vivi.
  • Xiaomeng "Panda" Weidtmann (stagioni 3-4), interpretato da Tim Patrick Chan.
    Figlio dell'attrice cinese Xing Xing e del commerciante di tè Peter, è un ragazzo solare, simpatico e socievole, amante del karate e dei film di Jackie Chan.
  • Johanna "Jojo" Overbeck (stagioni 3-4), interpretata da Carlotta Cornehl.
    È una bambina dolce e timidissima che ha perso entrambi i genitori in un incidente stradale e per questo è spesso triste. Viene in seguito adottata dai coniugi Overbeck, anche se Vivi all'inizio non l'accetta come sorella.
  • Laurenz Krogmann (stagioni 5-6), interpretato da Tim Tiedemann.
    Vive con i genitori Rika e Thomas, proprietari e gestori del "Teekontor Krogmann" ("emporio del tè Krogmann") nel cuore della Speicherstadt, e con la sorellina Marie. Ha una grande passione per la scienza, pratica l'arrampicata e, con Karol che gli fa un po' da allenatore e da motivatore, partecipa anche a delle gare. I suoi modi gentili ma allo stesso tempo decisi fanno subito breccia nel cuore di Yeliz, che non viene subito ricambiata; in seguito, tuttavia, Laurenz si fidanza con Lilly. Alla fine si trasferisce in Sudafrica.
  • Lilly Theede (stagioni 5-6), interpretata da Laura Gabriel.
    Orfana di madre, vive con il padre Roman, un agente della polizia portuale, e con la nonna paterna Inga, psicologa. A causa del lavoro del padre, la ragazza ha dovuto cambiare città in continuazione. Dopo varie vicissitudini, si fidanza con Laurenz.
  • Karol Adamek (stagioni 5-6), interpretato da Moritz Glaser.
    È un ragazzo polacco di Katowice, ma vive da sempre ad Amburgo con i genitori Tadeusz e Janina, pratica il karate]] ed è un grande tifoso del FC St. Pauli. Inizialmente è rude e antipatico, ma poi riesce a conquistare la fiducia del gruppo e il cuore di Yeliz.
  • Yeliz Surat (stagioni 5-6), interpretata da Mira Lieb.
    È una ragazza turca che vive sola con la madre Hatice, un avvocato, a causa della separazione dei genitori. Grazie anche all'aiuto di Lilly, riesce a far innamorare Hatice di Roman, il papà dell'amica, vedovo ormai da diversi anni. È una ragazza molto timida, inizialmente innamorata di Laurenz, poi di Milo, e infine di Karol.
  • Marie Krogmann (stagioni 5-6), interpretata da Nina Flynn.
    È la sorellina di Laurenz e gioca a calcio in una piccola squadra allenata da Max. Essendo la più piccola del gruppo, resta spesso al quartier generale a svolgere ricerche al computer, ma trova comunque il tempo per cacciarsi nei guai e svolgere indagini per conto proprio.
  • Sophie Krogmann (stagioni 7-8), interpretata da Katherina Unger.
    È la cugina di Laurenz e Marie e, al momento del loro trasferimento in Sudafrica, ne prende il posto con tutta la sua famiglia, composta dal padre Hannes, dalla madre Maike e dalla sorellina Emma, al Teekontor Krogmann, lasciando Bruxelles. È una ragazza perspicace, precisa e amante dell'ordine, oltre che degli animali. È, inoltre, una grande appassionata di moda e aspira a diventare una stilista. Fa subito breccia nel cuore di Themba e in quello di Rasmus, accorgendosi, con il passare del tempo, di ricambiare il sentimento di Themba.
  • Themba Bruhns-Mcomo (stagioni 7-8), interpretato da Coco Nima.
    Vive ad Amburgo con la madre parrucchiera Gabi e il padre tassista Dalu, originario del Ghana. Il ragazzo è sempre vissuto in condizioni modeste perché i lavori dei genitori non hanno mai consentito alla famiglia di migliorare la propria condizione economica. Ha una grande passione per il calcio, ma sogna di diventare dottore. S'innamora di Sophie.
  • Lina Lange (stagioni 7-8), interpretata da Lale H. Mann.
    Abita con il padre Jan, un pastore, in una casa galleggiante che funge anche da chiesa, mentre la madre Daniela è morta annegata quando lei aveva cinque anni. Coltiva una grande passione per la bicicletta, più precisamente per la mountain bike, disciplina nella eccelle. Mostra subito grande interesse per Rasmus, che inizialmente la rifiuta, salvo poi ricambiare i suoi sentimenti.
  • Rasmus Bo Nilsen (stagioni 7-8), interpretato da Julian Winterbach.
    È un ragazzo di origini danesi che abita da solo con la madre Lene, un avvocato che gestisce anche un asilo nido, che è scappato con l'amante. Inizialmente Rasmus non riesce ad accettare la nuova relazione della madre con Sven Bader, un poliziotto, ma alla fine diventano amici e acconsente al matrimonio della coppia. Rasmus, che ostenta esteriormente la sicurezza di un rubacuori, in realtà è un ragazzo fragile, timido e incapace di far capire agli altri ciò che prova veramente. Inizialmente rifiuta Lina, ma poi se ne innamora.
  • Emma Krogmann (stagioni 7-9), interpretata da Aurelia Stern.
    La sorellina di Sophie, è però più confusionaria e giocherellona. Ha una straordinaria memoria fotografica, che aiuta in moltissime occasioni la squadra a risolvere dei casi spinosi. Alla fine, dopo la partenza dei suoi amici da Amburgo, seppur a fatica ricostituisce una nuova squadra.
  • Maximilian "Max" Paulsen (stagioni 9-10), interpretato da Bruno Alexander.
  • Carina "Nina" Pellicano (stagioni 9-10), interpretata da Carolin Garnier.
  • Jessica "Jessi" Amsinck (stagione 10), interpretata da Martha Fries.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

La prima stagione, completa di 13 episodi, è stata prodotta nel 1999 per conto di Studio Hamburg e trasmessa a partire dal 27 dicembre 1999 al 12 gennaio 2000 sul canale televisivo tedesco KinderKanal. La seconda stagione è stata girata un anno più tardi, a nome della NDR, in due fasi: inizialmente sono stati prodotti otto episodi (in onda in Germania dal 22 marzo al 2 aprile 2001), ed in seguito altri cinque episodi (in onda in Germania dal 7 al 13 aprile 2002). La terza stagione, composta da 13 episodi, è stata prodotta un anno dopo la seconda stagione in co-produzione con ARD ed è stata trasmessa in Germania dal 3 al 21 gennaio 2003. In questa stagione è avvenuto il cambio fra la prima e seconda generazione dei Grani di pepe. I primi dieci episodi della stagione sono stati girati con i vecchi membri del gruppo, mentre gli ultimi tre con la nuova generazione di attori. Questi ultimi sono poi protagonisti anche della quarta stagione, girata tra il 2004 e il 2005. Dopo tre anni di pausa è stata girata anche una quinta stagione, con una terza generazione di personaggi, mandata in onda dal 15 marzo al 7 giugno 2008 sul canale televisivo tedesco Das Erste, mentre la sesta, girata nel 2008, ha avuto gli stessi protagonisti della quinta ed è stata mandata in onda dal 4 aprile al 4 giugno 2009 sul medesimo canale televisivo. La settima stagione della serie, prodotta sempre da Studio Hamburg, è stata girata tra il 15 aprile e il 16 ottobre 2009, mentre l'ottava tra l'8 marzo e il 15 ottobre del 2010. Sono state trasmesse una dopo l'altra in Germania dal 9 ottobre 2010 al 16 aprile 2011 su Das Erste. La nona stagione è andata in onda in prima visione su KinderKanal dall'8 al 12 ottobre 2012 e ha visto la partecipazione speciale dell'ex pugile tedesco Henry Maske nell'episodio 11. Il 5 marzo 2013 sono iniziate le riprese della decima stagione, trasmessa in prima visione, in Germania, dal 16 novembre al 14 dicembre 2013 sul canale Das Erste.[3][4] Nel 2014 è iniziata la produzione dell'undicesima stagione, con nuovi protagonisti.

Le ultime stagioni, escluse l'ottava e la nona, sono state trasmesse in Italia dal 2011 sul canale televisivo Rai Gulp, al contrario delle prime quattro, che invece erano state trasmesse dal 10 dicembre 2004 in poi su Rai 3. Nell'edizione italiana è stata tradotta anche la sigla, cantata da Andrea Camerini, accompagnato dal Piccolo coro del Comune di Roma.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV Germania Prima TV Italia
Prima stagione 13 1999-2000 2005
Seconda stagione 13 2001-2002
Terza stagione 13 2003
Quarta stagione 13 2004-2005
Quinta stagione 13 2008
Sesta stagione 13 2009 inedita
Settima stagione 13 2010-2011 inedita
Ottava stagione 13 2011 inedita
Nona stagione 13 2012 inedita
Decima stagione 13 2013 inedita

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Nuovi detective per Raitre: I grani di pepe, 8 dicembre 2004. URL consultato il 30 aprile 2012.
  2. ^ GRANI DI PEPE, IN ONDA TUTTI I GIORNI DAL 5 AGOSTO A METÀ SETTEMBRE ALLE 16.30.
  3. ^ (DE) Neue Folgen: Drehstart für die 10. Staffel in Diepfefferkoerner.de, 3 marzo 2013.
  4. ^ (DE) Die Folgen der 10. Staffel - Sendetermine im Ersten in Diepfefferkoerner.de.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Grani di pepe
Stagioni Prima stagione · Seconda stagione · Terza stagione · Quarta stagione · Quinta stagione
Sesta stagione · Settima stagione · Ottava stagione · Nona stagione · Decima stagione
Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione