Grande fraternità universale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grande Fraternità Universale Fondazione Dr. Serge Raynaud de la Ferrière.

La Grande Fraternità Universale, fondata da Serge Raynaud de la Ferriere, è un'istituzione culturale a carattere internazionale ed è attualmente presente in più di 22 paesi. La sua sede è a Caracas, Venezuela.

I suoi statuti sono registrati legalmente in ognuna delle terre dove è stabilita, ed è registrata nelle Nazioni Unite come ONG (organizzazione non governativa). La Grande fraternità universale og GFU è anche presente nella lista dell'UNESCO Charter e sotto la ECOSOC, e collabora con i loro programmi educativi. L'organizzazione non è una setta, né una organizzazione politica. I suoi principi fondamentali sono Tolleranza, Verità e Pace.

L'obiettivo principale del suo fondatore, Serge Raynaud de la Ferriere, fu quello di unire la scienza, l'arte e la religione, in un sistema completo atto allo sviluppo intellettuale, e all'educazione spirituale. Per raggiungere questo proposito, si ritiene necessaria la collaborazione di tutte le religioni, le organizzazioni scientifiche, culturali e filosofiche, siano esse a carattere esterno (essoterico) o interno (esoterico, iniziatico).

Fondamentalmente la GFU dichiara l'obiettivo di unire tutte le persone - senza distinzione di credo, nazionalità, sesso o stato economico - che riconoscano la superiorità dello spirito sopra la materia e che siano disposte a lavorare per il benessere dell'umanità, affinché un giorno possa regnare la pace nel cuore di tutti gli individui e così realizzare una Grande Fraternità Universale.

I centri della Rete GFU propongono un progetto di "sviluppo integrale" che coniuga sia gli insegnamenti specifici di Raynaud de la Ferrière sia quelli derivati dallo yoga, dall'astrologia e dal tantrismo[1]. La Rete GFU vieta l'uso di pratiche spiritiche e “psichiche” e insiste sul suo carattere non religioso e non settario[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • GFU a Roma, su gfuroma.it. URL consultato il 15 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2012).