Grande Lago degli Orsi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gran Lago degli Orsi
Great Bear Lake
Deline4.jpg
Stato Canada Canada
Provincia Territori del Nord-Ovest
Altitudine 186 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 31.153 km²
Profondità massima 446 m
Volume 2.236 km³
Idrografia
Bacino idrografico 114.717 km²
Emissari principali Great Bear River
Great Bear Lake IT.png

Il Gran Lago degli Orsi o Grande Lago degli Orsi (in inglese Great Bear Lake, in francese Grand lac de l'Ours, in slavey Sahtú) è il più grande lago situato interamente nel Canada. Con una superficie di 31.153 km² è anche il terzo di tutto il Nord America e il settimo del pianeta (quarto e ottavo se si considerano separatamente lo Huron e il Michigan).

Si trova nei Territori del Nord-Ovest ed è situato tra i 65° e i 67° nord di latitudine - è quindi attraversato dal Circolo polare artico - e tra i 118° e i 123° ovest di longitudine, a 186 metri sul livello del mare. Il suo emissario principale, il Grande Fiume degli Orsi, è affluente del fiume Mackenzie.
Il lago rimane almeno parzialmente gelato da fine novembre a metà luglio.

Si ritiene che il nome abbia avuto origine dalle Prime nazioni che vivevano lungo le coste del lago, le quali si riferivano a sé stesse con le parole Chipewyan "popolo dell'acqua dell'orso grizzly (grizzly bear water people).[1]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Johnson, L. The Great Bear Lake: Its Place in History. Calgary, Alberta: Arctic Institute of North America (AINA) database all'Università di Calgary, pp. 236-237. Ultimo accesso: 22/10/2012.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Coordinate: 66°N 121°W / 66°N 121°W66; -121

Canada Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Canada