Grande Fratello (prima edizione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grande Fratello
Edizione 1
Anno 2000
Inizio 14 settembre 2000
Fine 21 dicembre 2000
Puntate 15
Giorni 99
Concorrenti 10
Presentatori Daria Bignardi
Opinionisti /
Inviati
Marco Liorni (inviato)
Emittente Canale 5
Concorrenti
Nome Entrata Uscita
Cristina Giorno 1 Giorno 99    
Salvo Giorno 1 Giorno 99    
Pietro Giorno 1 Giorno 99    
Rocco Giorno 1 Giorno 92    
Maria Antonietta Giorno 1 Giorno 85    
Marina Giorno 1 Giorno 71    
Sergio Giorno 1 Giorno 57    
Lorenzo Giorno 1 Giorno 43    
Roberta Giorno 1 Giorno 29    
Francesca Giorno 1 Giorno 15    

     Vincitrice

     Secondo classificato

     Eliminato/a

     Finalista

La prima edizione del reality show Grande Fratello è andata in onda in diretta in prima serata su Canale 5 dal 14 settembre al 21 dicembre 2000. Durata 99 giorni, è stata condotta da Daria Bignardi con la partecipazione dell'inviato Marco Liorni, presente sulla passerella antistante la porta d'ingresso della casa[1].

Importato dal format Endemol olandese Big Brother, il programma prevedeva di rinchiudere in una casa per 99 giorni un gruppo di dieci persone comuni che non si conoscevano, la cui convivenza veniva spiata costantemente dalle telecamere, dai microfoni e, quindi, dal pubblico, che a sua volta decideva attraverso il televoto chi bocciare e chi mandare avanti nel prosieguo del gioco. I confronti, i discorsi, le relazioni e tutto ciò che accadeva all'interno della casa poteva essere seguito su più fronti: era infatti disponibile la diretta costante per tutta la durata del gioco su Stream TV, mentre alcune strisce contenenti i fatti salienti venivano trasmesse in vari orari su Canale 5. Era possibile seguire la trasmissione anche sul portale di Internet Jumpy e acquistando ogni sabato in edicola la rivista ufficiale della trasmissione.

Ogni due settimane, i concorrenti dovevano effettuare le nomination, indicando i due concorrenti meno simpatici. I più votati andavano al voto del pubblico, che, tramite apposito televoto, decideva l'eliminato di turno. Così fino alla battute finali e fino alla proclamazione del vincitore, sempre deciso dal pubblico.

Partita con un risultato d'ascolti non esaltante, con poco più di cinque milioni di telespettatori nella prima puntata del 14 settembre 2000, la prima edizione del primo reality show andato in onda in Italia ha ottenuto un grande successo nel corso delle successive puntate, sfiorando il tetto dei dieci milioni di spettatori nell'ottava puntata[2] e crescendo ancora fino a terminare, il 21 dicembre, con ben 16 milioni di spettatori, con un pubblico quasi triplicato rispetto alla puntata d'esordio.

Il grande riscontro ottenuto da quest'edizione, per contro sommersa anche dalle critiche, ha aperto la strada a un genere televisivo innovativo ma anche controverso qual è quello del reality show, che ha fortemente mutato l'intero costume e società italiana, televisiva e non. Il successo del Grande Fratello è testimoniato anche dal proliferare di parodie dello stesso su varie emittenti regionali, come Il piccolo cugino sulla romana T9, e anche dalla messa in scena di uno spettacolo teatrale dal titolo Il grande sfracello, portato in scena da Max Giusti e Selvaggia Lucarelli[3] oppure la trasmissione radiofonica Grande Sorella su Radio Elle in Puglia.

L'edizione è stata successivamente riproposta sull'emittente televisiva del digitale terrestre La5, dove è stata trasmessa sia con le puntate di prima serata sia con le strisce quotidiane dal 13 maggio 2010. La trasmissione è stata sospesa a partire dal 29 giugno 2010 a causa della prematura scomparsa di Pietro Taricone, uno dei principali concorrenti della prima edizione[4].

L'edizione è stata vinta da Cristina Plevani[5], che si è aggiudicata il montepremi di 250 000 000 .

Concorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Dopo un giorno di segregazione in hotel, il 14 settembre 2000 sono entrati nella casa i dieci protagonisti della prima edizione. Questa è l'unica edizione in cui nessun concorrente è entrato a gioco iniziato, e anche quella con il minor numero di concorrenti.

L'età dei concorrenti si riferisce al momento dell'ingresso nella casa.

Concorrente Età Professione Luogo di nascita Stato
Cristina Plevani 28 anni Bagnina Bandiera dell'Italia Iseo Vincitrice
Salvatore "Salvo" Veneziano 25 anni Pizzaiolo Bandiera dell'Italia Siracusa Secondo classificato
Pietro Taricone 25 anni Studente Bandiera dell'Italia Frosinone Terzo classificato
Rocco Casalino 28 anni Ingegnere Bandiera della Germania Frankenthal Eliminato
Maria Antonietta Tilloca 27 anni Artista Bandiera dell'Italia Alghero Eliminata
Marina La Rosa 23 anni Studentessa Bandiera dell'Italia Messina Eliminata
Sergio Volpini 25 anni Surfista Bandiera dell'Italia Ancona Eliminato
Lorenzo Battistello 27 anni Cuoco Bandiera dell'Italia Vicenza Eliminato
Roberta Beta 35 anni Impiegata Bandiera dell'Italia Milano Eliminata
Francesca Piri 24 anni Studentessa Bandiera dell'Italia Galatina Eliminata

Tabella delle nomination[modifica | modifica wikitesto]

Settimane 1/2[6] Settimane 3/4 Settimane 5/6 Settimane 7/8 Settimane 9/10 Settimane 11/12 Settimana 13 Ultima settimana Numero totale di nomination
Cristina Francesca
Roberta
Pietro
Roberta
Lorenzo
Marina
Marina
Rocco
Marina
Rocco
Rocco
Salvo
Pietro
Rocco
Vincitrice
(Giorno 99)
15
Salvo Marina
Roberta
M. Antonietta
Roberta
Lorenzo
Sergio
Cristina
Sergio
Cristina
Marina
Cristina
M. Antonietta
Pietro
Rocco
Secondo classificato
(Giorno 99)
5
Pietro M. Antonietta
Roberta
Marina
Roberta
Lorenzo
M. Antonietta
Cristina
Sergio
M. Antonietta
Marina
Cristina
M. Antonietta
Cristina
Salvo
Terzo classificato
(Giorno 99)
9
Rocco M. Antonietta
Roberta
Pietro
Roberta
Cristina
Sergio
Cristina
Sergio
Cristina
M. Antonietta
Cristina
M. Antonietta
Cristina
Salvo
Eliminato
(Giorno 92)
9
Maria Antonietta Roberta
Sergio
Marina
Salvo
Lorenzo
Marina
Marina
Rocco
Marina
Rocco
Pietro
Rocco
Eliminata
(Giorno 85)
9
Marina Roberta
Sergio
Pietro
Roberta
Cristina
Sergio
Cristina
Sergio
Cristina
Salvo
Eliminata
(Giorno 71)
15
Sergio Francesca
Roberta
Pietro
Roberta
Lorenzo
Marina
Marina
Rocco
Eliminato
(Giorno 57)
11
Lorenzo Francesca
Roberta
Pietro
Roberta
Cristina
Sergio
Eliminato
(Giorno 43)
6
Roberta Marina
Pietro
Lorenzo
Marina
Eliminata
(Giorno 29)
16
Francesca Roberta
Sergio
Eliminata
(Giorno 15)
3
Annotazioni Vedi
nota 1
Nessuna Vedi
nota 2
Vedi
nota 3
Nominati Francesca
Roberta
Sergio
Pietro
Roberta
Lorenzo
Sergio
Cristina
Sergio
Cristina
Marina
Cristina
M. Antonietta
Cristina
Pietro
Rocco
Salvo
Cristina
Pietro
Salvo
Ritirati Nessuno
Espulsi


Eliminati Francesca

66%
per eliminare

Roberta

58%
per eliminare

Lorenzo

54%
per eliminare[7]

Sergio

65%
per eliminare

Marina

83%
per eliminare

Maria Antonietta

51%
per eliminare

Rocco

55%
per eliminare

Pietro
15%
per vincere
Salvo
25%
per vincere
Cristina
60%
per vincere
  • Nota 1: Roberta risulta, con 9 voti, la più votata. Sergio e Francesca, entrambi con tre voti, vanno entrambi al televoto a seguito del pari merito.
  • Nota 2: I quattro finalisti decidono di mettersi d'accordo per andare tutti al televoto. Daria Bignardi scopre il sistema e minaccia di annullare le nomination, che vengono tuttavia confermate.
  • Nota 3: Il voto del pubblico non è più per "chi vuoi eliminare" ma per "chi vuoi che vinca"

Episodi di particolare rilievo[modifica | modifica wikitesto]

Il cast prima dell'ingresso nella casa, 14 settembre 2000
  • Nel primo giorno di reclusione tutti i concorrenti, ad eccezione di Lorenzo e Pietro, hanno recitato L'eterno riposo per Derek Rocco Barnabei, uomo statunitense di origini italiane giustiziato proprio nel giorno della partenza del programma[8].
  • All'alba del quinto giorno di permanenza, Pietro e Cristina hanno avuto un rapporto sessuale nascosti dietro una tenda che ha fatto discutere l'opinione pubblica. I due si erano scambiati il primo bacio il giorno precedente[9].
  • Per festeggiare il cinquantesimo giorno di permanenza, dunque esattamente a metà programma, è stata concessa la possibilità, per un solo concorrente estratto a sorte, di parlare con i propri affetti presenti nello studio dove si svolgeva la diretta settimanale; il fortunato è stato Rocco, che ha potuto parlare con dei suoi amici[10].
  • Il 5 novembre sono state tentate più intrusioni all'interno della casa da parte di altre trasmissioni televisive e non solo: la trasmissione calcistica Quelli che il calcio ha tentato di comunicare i risultati delle partite calcistiche utilizzando una mongolfiera e sorvolando l'area del giardino dell'abitazione di Cinecittà; il Grande Fratello ha comunque sventato il tentativo, contrario alle regole del gioco, diffondendo musica ad alto volume nella casa in modo da coprire le parole pronunciate al megafono e intimando ai concorrenti di non uscire in giardino, pena la squalifica[11].
  • Pochi giorni dopo la prima incursione, Striscia la notizia è invece riuscita nel tentativo di comunicare con gli occupanti della casa: tramite un elicottero radiocomandato hanno consegnato loro un tapiro d'oro con allegato un messaggio in cui veniva spiegato che secondo alcuni studi i microfoni senza fili che erano costretti a indossare per tutta la giornata, tranne nelle ore del sonno, erano potenzialmente pericolosi e minavano la fertilità degli uomini, rischiando di causarne l'impotenza. Nonostante fosse stato imposto dalla regia ai concorrenti di non leggere il messaggio, Pietro ha disobbedito al comando e, venendo a sapere la notizia, ha minacciato di voler abbandonare volontariamente la casa, preoccupato per la sua salute, senza poi farlo realmente[12].
  • Nella prima edizione furono ospitati anche degli animali all'interno della casa: a parte le galline, chiuse nel pollaio in giardino, ed un pappagallo, ai ragazzi è stata affidata una cagnetta di razza labrador, a cui è stato dato il nome di Daria, in onore della presentatrice del programma Daria Bignardi. L'ingresso dell'animale ha provocato le proteste degli animalisti[13].
  • Roberta Beta ha incassato il record di voti per la prima nomination: venne votata da tutti i suoi compagni.
  • La puntata finale ottenne un ascolto medio di 16 milioni di spettatori (pari al 60% di share)[14]. La prima puntata aveva registrato invece appena poco più di cinque milioni di spettatori, con circa il 25% di share[8].
  • La vincitrice è stata Cristina Plevani, bagnina iseana che ha avuto una relazione all'interno della casa con Pietro Taricone.

Il diario del Grande Fratello[modifica | modifica wikitesto]

Soltanto in quest'edizione, allo scadere di ogni mese di permanenza all'interno della casa veniva trasmesso uno speciale condotto da Marco Liorni in cui venivano proposti alcuni momenti inediti di intimità nel confessionale, con le confidenze dei ragazzi al Grande Fratello, e collegamenti con la casa all'insaputa dei reclusi. Venivano inoltre riproposti momenti di particolare rilievo del mese appena trascorso nella casa.

Ascolti del Diario del Grande Fratello[modifica | modifica wikitesto]

Furono realizzate tre puntate che vennero trasmesse il mercoledì in prima serata su Canale 5.

Puntata Messa in onda Telespettatori Share
1 18 ottobre 2000 5 707 000 21,74%
2 15 novembre 2000 5 374 000 20,56%
3 13 dicembre 2000 6 672 000 26,26%
Media 5 917 667 22,85%

Ascolti[modifica | modifica wikitesto]

Puntata Messa in onda Telespettatori Share
1 14 settembre 2000 5 452 000 24,78%
2 21 settembre 2000 7 445 000 28,98%
3 28 settembre 2000 8 009 000 31,23%
4 5 ottobre 2000 7 965 000 30,71%
5 12 ottobre 2000 9 641 000 34,95%
6 19 ottobre 2000 8 656 000 32,36%
7 26 ottobre 2000 9 468 000 35,62%
8 2 novembre 2000 9 884 000 37,38%
9 9 novembre 2000 10 269 000 36,83%
10 16 novembre 2000 9 820 000 36,36%
11 23 novembre 2000 11 684 000 42,99%
12 30 novembre 2000 10 528 000 39,57%
13 7 dicembre 2000 10 336 000 38,76%
Semifinale 14 dicembre 2000 12 103 000 44,58%
Finale 21 dicembre 2000 16 019 000 59,97%
Media 9 818 000 37,00%

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Grande Fratello 1, che fine hanno fatto i concorrenti della prima edizione?, su ilmessaggero.it, 7 maggio 2016. URL consultato il 7 maggio 2016.
  2. ^ Grande fratello, nuovo record d'ascolti, in Corriere della Sera, 4 novembre 2000, p. 38. URL consultato il 17 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 12 dicembre 2015).
  3. ^ Giuseppina Manin, Maria Volpe, Grande Fratello, tutti i "cloni" dalla tv al teatro, in Corriere della Sera, 1º novembre 2000, p. 38. URL consultato il 17 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2009).
  4. ^ Muore Taricone, sospeso il Grande Fratello 1 su La 5 e viene annunciato uno speciale di Matrix, in Sologossip, 29 giugno 2010. URL consultato il 9 luglio 2010 (archiviato dall'url originale il 2 luglio 2010).
  5. ^ la Repubblica/spettacoli: Vince Cristina: 100 giorni sotto l'occhio d'Italia, su repubblica.it.
  6. ^ Grande fratello: tremano Roberta, Francesca e Sergio, in Corriere della Sera, 22 settembre 2000, p. 36. URL consultato il 18 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 23 ottobre 2015).
  7. ^ Valerio Cappelli, Mauro Covacich, Grande fratello: esce Lorenzo, Marina in lacrime, in Corriere della Sera, 27 ottobre 2000, p. 35. URL consultato il 17 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 25 ottobre 2015).
  8. ^ a b Grande Fratello: nudi, preghiere, chiacchiere e parolacce, in Corriere della Sera, 16 settembre 2000, p. 37. URL consultato il 15 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 17 ottobre 2015).
  9. ^ Fanno l'amore in diretta, "Grande Fratello" sotto accusa, in Corriere della Sera, 20 settembre 2000, p. 37. URL consultato il 17 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2010).
  10. ^ Grande Fratello, Sergio e Cristina candidati all'esclusione, in Corriere della Sera, 3 novembre 2000, p. 37. URL consultato il 17 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2011).
  11. ^ Grande Fratello, tentata incursione Rai in mongolfiera, in Corriere della Sera, 6 novembre 2000, p. 27. URL consultato il 17 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 20 novembre 2015).
  12. ^ Grande Fratello, Pietro vuole uscire e fa le valigie. Scosso da messaggi lanciati in giardino da Striscia, in Corriere della Sera, 8 novembre 2000, p. 38. URL consultato il 17 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 17 novembre 2015).
  13. ^ Gli animalisti: liberate il cane del Grande Fratello, in Corriere della Sera, 18 novembre 2000, p. 38. URL consultato il 17 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 17 novembre 2012).
  14. ^ Ascolti record per Cristina: ora sogno un principe azzurro, in Corriere della Sera, 23 dicembre 2000, p. 37. URL consultato il 19 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 28 maggio 2010).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione