Gran Ciudad del Este

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gran Ciudad del Este

Gran Ciudad del Este è il nome che viene dato alla conurbazione che comprende la città paraguaiana di Ciudad del Este ed i vicini distretti di Hernandarias, Presidente Franco e Minga Guazú. È il secondo agglomerato urbano del Paraguay per estensione territoriale e numero di abitanti, dopo quello che, facendo capo sulla capitale, viene chiamato Gran Asunción.

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

Ciudad del Este

L'area metropolitana non costituisce un'unità amministrativa a sé stante, ma raccoglieva al censimento del 2002 una popolazione di 386.354 abitanti; la zona è però in fortissima espansione demografica dagli ultimi anni del XX secolo.[1] Oltre alla zona metropolitana vera e propria si individua anche una più vasta regione di influenza, comprendente 11 distretti e 465.644 abitanti.[2]

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

La zona è servita dal moderno Aeroporto Internazionale Guaraní, situato nel distretto di Minga Guazú. La Strada VII la collega con la città di Coronel Oviedo (e da qui ad Asunción attraverso la Strada II), mentre la Strada 6, seguendo il corso del Paraná, collega la conurbazione ad Encarnación.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Dati del censimento 2002 forniti dal DGEEC - La Dirección General de Estadística, Encuestas y Censos (PDF), su dgeec.gov.py. URL consultato il 06-11-2009 (archiviato dall'url originale il 14 novembre 2009).
  2. ^ (ES) Corporación REMA, su rema.org.py. URL consultato il 04-11-2009 (archiviato dall'url originale il 13 gennaio 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]