Grammy Award

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Grammy)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grammy Awards
Un esemplare del premio
LuogoLos Angeles
Anni1959-in corso
Frequenzaannuale
Fondato daNational Academy of Recording Arts and Sciences
Dategennaio-febbraio-marzo-aprile-maggio-novembre
Generefestival musicale
OrganizzazioneNational Academy of Recording Arts and Sciences
Sito ufficialewww.grammy.com

Grammy Awards[1] (originariamente chiamato Gramophone Awards) è un riconoscimento in ambito musicale conferito dalla National Academy of Recording Arts and Sciences, una associazione di artisti e tecnici statunitensi coinvolti nell'industria musicale.[2] Il nome dei Grammy si riferisce al trofeo consegnato al vincitore, una statuetta che rappresenta un grammofono, realizzata a mano dalla Billings Artworks.

È considerato l'equivalente del premio Oscar per il cinema, del Premio Emmy per la televisione e del Tony Award per il teatro; essere premiati a ognuno di tali premi, insieme abbreviati nell'acronimo EGOT, è come vincere un Grand Slam nel mondo dello show-business.

La 1ª cerimonia dei Grammy Awards si è tenuta il 4 maggio 1959, per onorare i successi musicali degli artisti per l'anno 1958.[3]

Procedure di candidatura e assegnazione[modifica | modifica wikitesto]

I membri della National Academy of Recording Arts and Sciences (NARAS), sia gli artisti che le case discografiche, possono sottoporre album e canzoni per la valutazione di una candidatura. Quando un'opera viene inserita, si tengono sessioni di revisione che coinvolgono oltre 150 esperti del settore discografico, per determinare che l'opera sia stata inserita nella categoria corretta e che abbia tutti i requisiti di ammissibilità richiesti.[4][5][6]

Possono essere candidati al premio i dischi pubblicati in un arco di tempo che va dal 1º ottobre di due anni prima al 30 settembre dell'anno precedente, risultando rispetto ai premi Oscar di scadenza più arretrata. Questo ha fatto sì che, per esempio, il film biografico su Ray Charles abbia vinto l'Oscar nel 2005, ma la colonna sonora abbia ottenuto il Grammy solo nell'edizione del 2006.[7]

Gli elenchi risultanti delle voci ammissibili vengono quindi distribuiti ai membri votanti, ognuno dei quali può votare per le candidature nei campi generali (registrazione dell'anno, album dell'anno, canzone dell'anno e miglior nuovo artista) ed in altre 9 categorie. Le cinque registrazioni che ottengono il maggior numero di voti in ciascuna categoria diventano i candidati. In alcune categorie, invece, i comitati di revisione determinano direttamente i cinque candidati finali.[4][5][6]

Dopo che i candidati sono stati determinati, le schede di voto finali vengono inviate ai membri votanti NARAS, che possono quindi votare nei campi generali e in un massimo di 9 dei 30 campi. I membri sono incoraggiati, ma non obbligati, a votare solo nei loro campi di competenza. Le schede vengono tabulate segretamente dalla società indipendente Deloitte Touche Tohmatsu. Dopo la tabulazione dei voti, i vincitori vengono annunciati ai Grammy Awards.

I vincitori ricevono un Grammy Award; coloro che non vincono, ricevono una medaglia ed un certificato per la loro candidatura.[4][5][6]

Categorie[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Categorie del premio Grammy.

Durante la cerimonia del 2022 sono stati assegnati 86 premi, senza includere i premi speciali.[8]

Per la cerimonia del 2024 le categorie sono state riunite in 11 generi, rispetto ai 26 del 2023.[9][10][11]

Premi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Registrazione dell'anno (Record of the Year): viene assegnato ad un singolo o singola traccia di un album; questo premio va all'artista, il produttore, l'ingegnere del suono e/o il mixer della canzone. In questo senso, "registrazione" indica una particolare canzone registrata, non la sua composizione o un album di canzoni.[12]
  • Album dell'anno (Album of the Year): viene assegnato per un intero album e il premio va all'artista, al cantautore, al produttore, all'ingegnere del suono e al tecnico del mastering per quell'album. In questo contesto, "album" indica una raccolta registrata di brani (un LP multitraccia, un CD o un pacchetto scaricabile).
  • Canzone dell'anno (Song of the Year): viene assegnato per un singolo o singola traccia di un album; questo premio va all'autore che ha effettivamente scritto i testi e/o le melodie della canzone. "Canzone" in questo contesto significa la canzone come composta, non la sua registrazione.[12]
  • Miglior artista esordiente (Best New Artist)
  • Autore dell'anno, non classico (Songwriter of the Year, Non-Classical): viene assegnato agli autori che hanno scritto un minimo di cinque canzoni in cui sono accreditati come autore o co-autore: Le canzoni in cui l'autore è stato anche accreditato come artista principale, produttore o qualsiasi altro ruolo di supporto non si qualificano per raggiungere la soglia minima di canzoni da prendere in considerazione; criterio imposto per impedire ad artisti di grande nome che scrivono, eseguono o producono la maggior parte della propria musica dal dominare la categoria.
  • Produttore dell'anno, non classico (Producer of the Year, Non-Classical)

Premi per generi specifici[modifica | modifica wikitesto]

Per la cerimonia del 2024 i premi sono state riuniti in 11 generi, rispetto ai 26 del 2023:

  • Pop e Dance/elettronica (6 premi)
  • Rock, Metal ed Alternativa (6 premi)
  • R&B, Rap e poesia parlata (10 premi)
  • Jazz, Pop tradizionale, Strumentale contemporanea e Teatro musicale (9 premi)
  • Country e musica Americana (13 premi)
  • Gospel e musica cristiana contemporanea (5 premi)
  • Latina, Internazionale, musica Africana, Reggae e New Age (10 premi)
  • Per l'infanzia, umoristico, audiolibri e storytelling, media visivi e videoclip/film musicali (9 premi)
  • Pacchetti, Note e Incisioni storiche (4 premi)
  • Produzione, Ingegneria del suono, Composizione ed arrangiamento (8 premi)
  • Classica (8 premi)

Cerimonia[modifica | modifica wikitesto]

A causa dell'elevato numero di categorie di premi (78 nel 2012, 81 nel 2013 e 82 nel 2014) e della volontà durante la cerimonia di far esibire vari artisti, solo i premi con l'interesse più popolare, in genere da 10 a 12, incluse le quattro categorie generali del campo e una/due categorie nei generi musicali più popolari (ad esempio pop, rock, country e rap) vengono presentate direttamente durante la cerimonia di premiazione televisiva. La maggior parte degli altri trofei dei Grammy vengono presentati in una "Cerimonia di premiazione" nel pomeriggio prima della trasmissione dei Grammy Awards.[13][14][15]

La cerimonia di consegna dei premi più importanti viene solitamente trasmessa in diretta televisiva (dal 1973, i diritti per la TV americana, sono in mano alla rete CBS).

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Record dei Grammy Awards[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Record dei Grammy Awards.
Il record per il maggior numero di Grammy è attualmente detenuto da Beyoncé: un totale di 32 premi competitivi.

Maggior numero di premi vinti in assoluto[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornata a febbraio 2024.

# Artista Premi
1 Beyoncé[16] 32
2 Georg Solti 31
3 Quincy Jones[17] 28
4 Alison Krauss 27
Chick Corea
5 Pierre Boulez 26
John Williams[18]
6 Vladimir Horowitz 25
Stevie Wonder
7 Jay-Z 24
Kanye West
David Frost
8 Vince Gill 22
U2
10 Pat Metheny 20
Al Schmitt
Bruce Springsteen
Henry Mancini
Şerban Ghenea[19]
Kirk Franklin

Maggior numero di premi vinti in una notte[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornata a febbraio 2024.

Categoria Artista Premi Anno
In assoluto Michael Jackson[20] 8 1984
Santana 2000
Artista maschile Michael Jackson 8 1984
Artista femminile Beyoncé 6 2010
Adele 2012
Gruppo musicale Santana 8 2000
Produttore Quincy Jones[17] 6 1991
Finneas O'Connell[21] 2020

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ www.grammy.com, https://www.grammy.com/. URL consultato il 17 giugno 2023.
  2. ^ Grammy Awards nell'Enciclopedia Treccani, su www.treccani.it. URL consultato il 17 giugno 2023.
  3. ^ (EN) 1958 GRAMMY WINNERS - 1st Annual GRAMMY Awards, su Grammy. URL consultato il 3 aprile 2023.
  4. ^ a b c (EN) The Recording Academy Voting Process for the GRAMMY Awards, su RecordingAcademy.com. URL consultato il 3 aprile 2023.
  5. ^ a b c (ES) Come vengono scelti i vincitori dei Grammy Award, su infobae, 3 aprile 2022. URL consultato il 3 aprile 2023.
  6. ^ a b c Chi vota per i Grammy Awards?, su Cocina123.com. URL consultato il 3 aprile 2023.
  7. ^ (EN) Kelsey McKinney, The Grammy voting process is completely ridiculous, su Vox, 4 febbraio 2015. URL consultato il 3 aprile 2023.
  8. ^ (EN) 2022 GRAMMYs Awards Show: Complete Winners & Nominations List, su Grammy.com. URL consultato il 25 agosto 2023.
  9. ^ (EN) 2023 GRAMMY Nominations: See The Complete Winners & Nominees List, su GRAMMY. URL consultato il 3 aprile 2023.
  10. ^ (EN) Paul Grein, Here Are the 10 Biggest Changes to the Grammy Awards Process for 2024, su Billboard, 16 giugno 2023. URL consultato il 23 agosto 2023.
  11. ^ (EN) Paul Grein, Here Are the 11 Fields on 2024 Grammy Ballot & Categories They Contain: Complete List, su Billboard, 16 giugno 2023. URL consultato il 23 agosto 2023.
  12. ^ a b (EN) What's The Difference? GRAMMY Record Of The Year Vs. Song Of The Year, su GRAMMY, 27 dicembre 2017. URL consultato il 3 aprile 2023.
  13. ^ (EN) Watch The GRAMMYs Pre-Telecast Ceremony Live On Feb. 10, su GRAMMY, 3 dicembre 2014. URL consultato il 3 aprile 2023.
  14. ^ (EN) The 2023 GRAMMY Awards Premiere Ceremony To Feature Performances From Carlos Vives, Samara Joy, Madison Cunningham, Arooj Aftab & More; Presenters Include Babyface, Jimmy Jam, Malcolm-Jamal Warner & Others, su GRAMMY, 27 gennaio 2023. URL consultato il 3 aprile 2023.
    «Streaming live on Sunday, Feb. 5, at 3:30 p.m. ET/12:30 p.m. PT on live.GRAMMY.com and the Recording Academy's YouTube channel, the 2023 GRAMMY Awards Premiere Ceremony is where the majority of this year's 91 GRAMMY Awards categories will be awarded.»
  15. ^ (EN) Chris Willman, LeVar Burton to Host Grammys’ Pre-Telecast Premiere Ceremony, With Performers Including Jimmie Allen, Allison Russell, su Variety, 25 marzo 2022. URL consultato il 3 aprile 2023.
  16. ^ (EN) Beyoncé Has 32 Grammys: Here's What They're For, su Peoplemag. URL consultato il 5 febbraio 2024.
  17. ^ a b (EN) Quincy Jones, su GRAMMY. URL consultato il 28 maggio 2023.
  18. ^ John Williams | Artist, su GRAMMY.com. URL consultato il 5 febbraio 2024.
  19. ^ Serban Ghenea | Artist, su GRAMMY.com. URL consultato il 5 febbraio 2024.
  20. ^ (EN) Most Grammys in one night, su USA Today, 9 febbraio 2013. URL consultato il 28 maggio 2023.
  21. ^ (EN) Finneas O'Connell, su GRAMMY. URL consultato il 28 maggio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN102159397308219300423 · LCCN (ENsh85056359 · GND (DE4541394-0 · J9U (ENHE987007536003905171