Grafo delle implicazioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grafo delle implicazioni rappresentante l'istanza del problema 2-satisfiability rappresentata dall'espressione:

In logica matematica, un grafo delle implicazioni è un grafo orientato G(V, E) composto da un insieme di vertici V ed un insieme di archi E. Ogni vertice in V rappresenta l'assegnazione booleana di un letterale, ed ogni arco orientato da un vertice u ad un vertice v rappresenta l'implicazione materiale "Se il letterale u è vero allora lo è anche illetterale v". Viene utilizzato per analizzare le espressioni booleane più complesse.

Applicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Un'istanza di 2-satisfiability in forma normale congiuntiva può essere rappresentata da un grafo delle implicazioni sostituendo ognuna delle sue clausole da una coppia di implicazioni. Un'istanza di 2-SAT è soddisfacibile se e solo se nessun letterale e la sua negazione derivano dalla stessa componente fortemente connessa del grafo associato; questo metodo è utilizzato per risolvere il problema di soddisfacibilità con clausole binarie in tempo polinomiale.[1]

Nell'esempio fornito sulla destra, dalla clausola si possono dedurre logicamente le espressioni e , per poi rappresentarle nel grafo. Le altre implicazioni si deducono in maniera analoga.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Aspvall, Bengt; Plass, Michael F.; Tarjan, Robert E., A linear-time algorithm for testing the truth of certain quantified boolean formulas, in Information Processing Letters, vol. 8, n. 3, 1979, pp. 121–123, DOI:10.1016/0020-0190(79)90002-4.
  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica