Gracias Por La Mùsica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gracias por la música
Artista ABBA
Tipo album Studio
Pubblicazione 23 giugno 1980
Durata 43:00
Genere Pop
Etichetta Polar, Septima Records
Registrazione Settembre 1979 - Gennaio 1980
ABBA - cronologia
Album precedente
(1979)
Album successivo
(1980)

Gracias por la música è un album degli ABBA pubblicato nel 1980.

L'album prende il titolo dalla versione in lingua spagnola di Thank You for the Music e fu inciso in seguito all'inaspettato successo del gruppo in America Latina, soprattutto in Messico e in Argentina, grazie ai brani Estoy soñando (I Have a Dream) e Chiquitita, entrambi eseguiti in spagnolo. Gli ABBA pertanto decisero di registrare altre otto canzoni in spagnolo e di destinare un album appositamente al mercato latino-americano.

Buddy e Mary McCluskey, che lavoravano per la RCA Records in Argentina, furono invitati a tradurre i successi degli ABBA dall'inglese allo spagnolo. Le sessioni di registrazione iniziarono nel gennaio 1980 con le sole Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad, mentre Benny Andersson e Bjorn Ulvaeus si trovavano ancora in viaggio alle Barbados. I quattro del gruppo non conoscevano la lingua e, per la pronuncia, si fecero aiutare dalla giornalista svedese/spagnola Ana Martinez. Il tecnico del suono Michael B. Tretow registrò tutte le incisioni vocali in spagnolo nello studio di casa sua.

Nell'adattamento dall'inglese allo spagnolo, i brani dovettero subire dei cambiamenti, sia nella partitura vocale che nei testi. La minore presenza di Benny Andersson e Bjorn Ulvaeus nelle versioni spagnole sono uno di questi cambiamenti, ad esempio la voce di Andersson in Al andar (versione spagnola di Move On) nel discorso di apertura della canzone è stata sostituita dalla voce di Agnetha.

L'album attualmente non è più disponibile: in molti paesi fu tolto dal commercio dopo l'uscita nel 1992 del CD ABBA Oro: Grandes Exitos che conteneva tutti i dieci brani in spagnolo che già facevano parte di Gracias por la música. In Giappone e in Argentina l'album è rimasto in vendita fino agli anni novanta.

Tracce[modifica | modifica sorgente]

Lato A
  1. "Gracias Por La Música" ("Thank You for the Music") (Andersson, Ulvaeus) – 3:49
  2. "Reina Danzante" a.k.a. "La Reina Del Baile" ("Dancing Queen") (Anderson, Andersson, Ulvaeus) – 4:02
  3. "Al Andar" ("Move On") (Anderson, Andersson, Ulvaeus) – 4:44
  4. "¡Dame! ¡Dame! ¡Dame!" ("Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight)") (Andersson, Ulvaeus) – 4:51
  5. "Fernando" (Anderson, Andersson, Ulvaeus) – 4:17
Lato B
  1. "Estoy Soñando" ("I Have A Dream") (Andersson, Ulvaeus) – 4:38
  2. "Mamma Mia" (Anderson, Andersson, Ulvaeus) – 3:34
  3. "Hasta Mañana" (Anderson, Andersson, Ulvaeus) – 3:09
  4. "Conociéndome, Conociéndote" ("Knowing Me, Knowing You") (Anderson, Andersson, Ulvaeus) – 4:04
  5. "Chiquitita" (Andersson, Ulvaeus) – 5:30
  • Inizialmente la canzone Dancing Queen era tradotta in spagnolo come "Reina Danzante", successivamente fu intitolata "La Reina Del Baile" per la compilation "ABBA Oro: Grandes Exitos".