Governo del Regno Unito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Governo inglese)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Governo del Regno Unito[1]
Stemma del Governo di Sua Maestà (fuori dalla Scozia)
Nome originale(EN) Government of the United Kingdom
(SCO) Govrenment o the Unitit Kinrick
(GA) Rialtas na Ríochta Aontaithe
SiglaHMG
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
TipoEsecutivo
In caricaGoverno Sunak (Conservatore)
da25 ottobre 2022
Istituito1707[2]
Operativo dal4 aprile 1721
Primo ministroRishi Sunak (Conservatore)
Vice primo ministroOliver Dowden
SedeResidenza del Primo ministro, Londra, Regno Unito[3]
Indirizzo10 Downing Street, Città di Westminster SW1A 2AA
Sito webSito ufficiale
Stemma del Governo di Sua Maestà (in Scozia)

Il governo del Regno Unito (in inglese: Government of the United Kingdom, conosciuto formalmente con il nome di Governo di Sua Maestà (in inglese: His Majesty's Government oppure Her Majesty's Government, abbreviato HMG), è il governo centrale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Il governo è guidato dal primo ministro (dal 25 ottobre 2022 Rishi Sunak) che sceglie gli altri ministri. Il primo ministro con i suoi ministri principali costituisce il gabinetto, l'organo decisionale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'Impero britannico, il termine "Governo di Sua Maestà" era in origine utilizzato solamente dal Governo Imperiale di Londra. Con lo sviluppo del Commonwealth delle Nazioni, i domini autogovernati erano gestiti come regni della Monarchia britannica, eguali in status al Regno Unito, e dagli anni venti e trenta entrò in uso il titolo "Governo di Sua Maestà" nel Regno Unito e nei governi del Commonwealth. I governi coloniali, statali e provinciali continuarono ad utilizzare il titolo "Governo di ...".

Oggi comunque, molti governi del Commonwealth sono tornati alla forma "Governo di ...", mentre vengono utilizzate principalmente nel Regno Unito le forme "Governo di Sua Maestà", "Governo di Sua Maestà nel Regno Unito" o "Governo di Sua Maestà Britannica", quest'ultimo usato nei rapporti con stati esteri e nei passaporti britannici. Anche se non è comune negli altri regni del Commonwealth, questo utilizzo non è scorretto; in una decisione del 1989 della Corte Suprema del Canada, uno dei giudici fece riferimento al "Governo di Sua Maestà per la provincia della Nuova Scozia".

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Viene così definito in quanto il potere esecutivo nel Regno Unito è gestito dal sovrano, ed esercitato attraverso i ministri. In effetti, il governo è un'autorità esecutiva che consiste nei ministri del Sovrano. Il governo è presieduto e diretto dal Primo ministro.

I singoli governi britannici (anche conosciuti storicamente come ministeri) possono essere identificati con il nome del Primo Ministro che li dirige (esempio: governo Attlee o secondo governo Gladstone).

Ministeri e segretari di Stato[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Conosciuto formalmente con il nome di Governo di Sua Maestà
  2. ^ Nella forma giuridica attuale, ma tenutasi intatta dal Regno di Gran Bretagna della Regina Anna
  3. ^ Sede ufficiale del Primo ministro

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN124906873 · ISNI (EN0000 0004 1782 6335 · LCCN (ENno2017123090 · WorldCat Identities (ENlccn-no2017123090