Gouverneur K. Warren

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Infobox militare}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.
Gouverneur Kemble Warren

Gouverneur Kemble Warren (Cold Spring, 8 gennaio 1830Newport, 8 agosto 1882) è stato un generale e ingegnere civile statunitense. Divenne un importante ufficiale dell'esercito dell'Unione durante la Guerra di secessione americana.

Warren si diplomò nell'Accademia Militare degli Stati Uniti nel 1850, conseguendo i gradi di sottotenente (second lieutenant) nel Corpo del Genio Topografico. Negli anni precedenti alla Guerra di secessione americana lavorò sul fiume Mississippi, per il rilevamento ferroviario transcontinentale, e mappò la parte occidentale del Trans-Mississippi. Allo scoppio della guerra ricevette un brevetto da Tenente Colonnello dei Volontari del 5º Reggimento dei Volontari di Fanteria di New York e più avanti fu promosso Colonnello e comandante di Reggimento.
Il suo Reggimento combatté nella battaglia di Big Bethel. Comandò una Brigata (3ª Brigata, 2ª Divisione, V Corpo) nella battaglia di Yorktown e fu ferito a un ginocchio nella battaglia di Gaines' Mill. Nella battaglia di Malvern Hill la sua Brigata bloccò l'attacco di una Divisione confederata mentre nella Seconda Bull Run/Seconda Manassas, la Brigata soffrì circa il 50% di perdite.

Statua di Warren sul Little Round Top nel Gettysburg National Military Park

Promosso generale di brigata nel settembre 1862, servì come Comandante del Genio Topografico e quindi come Comandante del Genio Militare nell'Armata del Potomac.

Il secondo giorno della battaglia di Gettysburg, 2 luglio 1863, Warren organizzò la difesa del Little Round Top, avvedendosi dell'importanza di quella posizione indifesa e indirizzando, di sua propria iniziativa, la Brigata del Colonnello Strong Vincent ad occuparla, proprio pochi minuti che essa fosse aggredita. Warren ricevette una ferita non grave al collo durante l'assalto confederato.

Promosso al grado di maggior generale dopo Gettysburg, comandò il II Corpo dall'agosto 1863 al marzo 1864, quando assunse il comando del V Corpo. Guidò il V Corpo durante la Campagna Terrestre, l'assedio di Petersburg e la Campagna di Appomattox.

Nella Battaglia di Five Forks (delle Cinque Strade) nell'aprile 1865, il maggior generale Philip Sheridan lo sollevò dal comando per una sua azione contro le trincee sudiste che a Sheridan apparve troppo lenta. Una Corte d'inchiesta più tardi lo assolverà da ogni accusa di negligenza, ma tale assoluzione intervenne quando Warren era ormai deceduto. Warren servì nel Corpo del Genio dopo la guerra, assegnato lungo il fiume Mississippi. Morì a Newport, Rhode Island e fu sepolto lì, a sua richiesta, in abiti civili e senza le decorazioni militari.

In memoriam[modifica | modifica wikitesto]

Una statua bronzea di Warren si erge al Little Round Top nel Gettysburg National Military Park, dedicatagli 20 anni dopo quella famosa battaglia.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 74154688 LCCN: n50028323