Goulash (gioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Goulash è un gioco di carte derivato dal bridge, anzi può essere definito un modo particolare di giocare a bridge, in particolare il Rubber Bridge (partita libera), non prestandosi il goulash all'effettuazione di tornei (bridge duplicato).

Non è chiaro dove sia stato inventato ma se ne può collocare la comparsa intorno agli anni della seconda guerra mondiale.

Numero di giocatori[modifica | modifica wikitesto]

Come nel bridge, il goulash dev'essere giocato da 4 giocatori che formano due coppie.

Mazzo di carte[modifica | modifica wikitesto]

Per giocare si utilizza un mazzo di carte da poker da 52 senza i jolly.

Scopo del gioco[modifica | modifica wikitesto]

Vince la partita la coppia che per prima riesce a vincere due manche.

Svolgimento del gioco e Punteggio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Bridge.

Il calcolo dei punti e le regole del goulash, ad eccezione delle differenze illustrate qui sotto, sono le medesime del Bridge

Differenze tra il Goulash ed il Bridge[modifica | modifica wikitesto]

- non tutte le mani vengono giocate, tutte vengono però dichiarate.

- quando una mano non è stata giocata le carte non vengono mescolate

- la distribuzione delle carte non avviene una ad una ma a gruppi che possono essere 6-7, 4-5-4, 5-5-3, o addirittura tutte 13 in un sol colpo.

Fase della Licita[modifica | modifica wikitesto]

Questa fase, che si svolge dopo la distribuzione delle carte, è assolutamente identica a quella del bridge.

Se tale fase ha portato al raggiungimento di un contratto di manche[1] si procede normalmente col gioco della carta, ma se invece si è raggiunto un contratto parziale, i punti vengono direttamente assegnati alla coppia che si è aggiudicata la licita, senza giocare la mano. A questo punto ogni giocatore mette le sue carte nel mazzo, senza cambiare l'ordine con cui le aveva disposte (normalmente le carte vengono separate per seme e disposte in ordine crescente). Il mazzo così formato non viene mescolato, ma soltanto tagliato e le carte vengono distribuite ai giocatori secondo uno dei metodi sopra descritti.

Fase del Gioco della carta[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco della carta ed il punteggio hanno le stesse regole del bridge.

Particolarità del gioco[modifica | modifica wikitesto]

La particolarità del goulash sta nel fatto che non mescolando le carte e distribuendole a gruppi più o meno corposi, si ottengono, generalmente, distribuzioni molto sbilanciate[2] che non sono comuni nel bridge normale. Queste distribuzioni permettono di poter effettuare dichiarazioni anche avendo pochi punti onori[3], inoltre poiché generalmente tutti i giocatori vengono ad avere mani sbilanciate è possibile ad entrambe le coppie licitare fino ad alti livelli, sperando di poter portare a casa un buon risultato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ contratto che se realizzato frutterà almeno 100 punti
  2. ^ si dicono bilanciate le distribuzioni in cui tutti i semi hanno più o meno lo stesso numero di carte (4-3-3-3, 4-4-3-2, 5-3-3-2), sbilanciate tutte le altre. Sono molto sbilanciate quelle in cui si ha un colore di 7 o più carte e/o la presenza di semi senza carte
  3. ^ per convenzione si assegnano 4 punti ad ogni asso, 3 ai K, 2 alle Q ed 1 ai J, questi sono detti punti onori e servono per valutare la forza di una mano. ATTENZIONE questi punti non hanno alcun valore nel calcolo dei punteggi finali che sono dati dal numero di prese effettuate
  Portale Giochi da tavolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Giochi da tavolo