Gormiti Nature Unleashed

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gormiti Nature Unleashed
serie TV cartone
Lingua orig. italiano
Paese Italia
Autori
Regia Orlando Corradi
Studio
Reti it. Cartoon Network, Boing (repliche), Italia 1 (repliche)
1ª TV it. 17 settembre 2012 – 9 gennaio 2013
Episodi it. 26 (completa)
Durata ep. it. 25 min

Gormiti Nature Unleashed è una serie televisiva a cartoni animati italiana frutto della collaborazione di Giochi Preziosi e Mondo TV, basata sui personaggi dei Gormiti creati da Leandro Consumi e Gianfranco Enrietto. Le puntate sono andate in onda su Cartoon Network dal 17 settembre 2012 per un totale di 26 episodi. Dal 24 settembre 2012 sono andate in onda su Boing le repliche, e successivamente anche su Italia 1 dal 30 aprile 2013.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Agrom, un gormita della terra, è chiamato dal destino a riunirsi insieme ad altri prescelti per salvare il mondo di Gorm dalla minaccia del malvagio Magor. Ad aiutarlo c'è il Vecchio Saggio che lo guida in questa missione e la figura enigmatica dall'Imperatrice della natura. Prima dovrà trovare gli altri principi dei Regni dell'Aria, dell'Acqua e della Foresta. Dovranno recuperare e proteggere le loro Gorm Stone. Ma una di queste andrà nelle mani di Magor. Questo significherà che dora in poi la natura non apparirà più com'era ma verrà sovvertita.

I 4 Lord intraprenderanno un viaggio lungo tutta l'isola di Gorm per liberare i Regni dalla Nube Rossa o Mente di Fuoco, sconfiggere Magor e scoprire arcani misteri sul cuore di Gorm.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Agrom è li protagonista principale, leader del gruppo e principe del regno della terra. È stato il primo a comparire nella serie, ed è il personaggio in cui gli spettatori si personificano. Viene descritto come un ragazzo dall'animo gentile e aperto, conosce i suoi doveri ed è l'unico del suo regno a crede che l'unico modo per sconfiggere Magor e l'esercito del vulcano è riunire tutti i regni di Gorm. Quando una la sua Gorm stone la sua altezza e la sua struttura aumentano notevolmente, in questo modo è molto più abile e potente nel controllare il suo dominio su tutto ciò che è fatto di pietra . La sua arma si chiama Rockhammer. Negli primi episodi si contenderà il ruolo di leader con Noctis.
  • Noctis è il principe dell'aria, possiede un grande ego e pensa di conoscere alla perfezione l'isola di Gorm. È stato il secondo membro a unirsi ad Agrom inizialmente non avranno un buon rapporto che poi migliorerà col tempo. la sua caratteristica principale è quella di Possedere una grande autorità nei confronti di tutti. Si arrabbia facilmente detesta i luoghi troppo stretti o pieni di liane, radici ed erbacce come la foresta in cui , a causa della folta vegetazione non riesce a volare. Lui fa parte di una famiglia nobile del Regno dell'aria, infatti suo padre Nadir è il re di quel regno. Essendo un principe deve far valere la sua autorità all'interno del regno per ottenere rispetto da tutti i Gormiti dell'aria (forse è proprio così che ha sviluppato il suo pessimo carattere). Quando si tranforma pende le sembianze di un'aquila bianca e possiede due grandi ali piumate bianche, è in grado di sollevare e portare in volo con se qualunque Gormita. La sua arma è una lancia bianca a doppia punta.
  • Tasaru il principe della foresta è stato l'ultimo a unirsi al gruppo, è molto rissoso sempre pronto a dar battaglia, ma nello stesso tempo e anche il più insicura e tende a fidarsi degli altri sa mettersi anche in ridicolo quando è estremamente felice . La prima volta che l'hanno incontrato era intrappolato nella Fossa, una specie di Colosseo di cui lui era il campione, ma grazie ad Agrom, Noctis e Piron con l'aiuto della Gorm stone decise di partire e di lasciare il suo popolo. Quando si trasforma è il più potente di tutti , grazie alle sue liane , rami e alla sua invincibile liana artiglio è in grado di agganciare o immobilizzare qualsiasi cosa. la sua arma è una grossa mazza di corteccia.
  • Piron è il principe del regno dell'acqua, molto riflessivo e pacato rispetto a tutti gli altri, vede sempre il lato positivo delle cose. Grazie alla sua Tranquillità e astuzia è in grado di creare strategie vincenti. Trasformato è in grado di controllare qualsiasi liquido e di trasformarsi in acqua per non farsi vedere dai nemici e passare indisturbato, crea dalle mani dei getti d'acqua molto potenti. La sua arma è un lungo tridente. Piron fa anche parte della famiglia reale del regno dell'Acqua, e insieme a suo fratello Devon si contendono il trono, giàcché il Re, loro padre era morto da poco. Quando però Piron si allontanerà dal regno, Devon salirà al trono.
  • Vecchio Saggio, è un vecchio mago, che aiuterà i Signori della Natura durante il loro viaggio, impartendo lezioni sulla fiducia reciproca e sull'unione delle forze. Comunque per alcuni aspetti rimane una figura misteriosa finché non si scoprirà che è un gormita del vulcano e fratello di Magor, verrà rapito da quest'ultimo ma riuscirà e scappare. Molte volte la sua lealtà sarà messa in dubbio a causa della sua parentela.
  • L'imperatrice della natura è una figura molto enigmatica, appare con sembianze femminili che si manifesta ai giovani Lord quando questi la invocano con le loro Gorm stone. Lei è in grado di apparire su qualsiasi superficie che sia roccia, acqua, aria e terra o sotto forma di fantasma. Si scoprirà infine che lei è ha stretto contatto con il cuore di Gorm. Come il vecchio saggio , da ordini, consigli , suggerimenti ma è anche pronta a rimproverare alcuni dei comportamenti dei giovani eroi.
  • Magor è l'antagonista principale di tutto il cartone. Risvegliatosi dopo 3000 anni di riposo nella lava del vulcano e riemerso per conquistare tutta Gorm. il suo primo obbiettivo era di possede tutte e quattro le Gorm stone, ma quando ha acquisito quella del Vecchio Saggio è diventato più potente e la natura in questo modo si è sovvertita. Il suo obbiettivo sarà quello di rendere schiavi tutti i regni con la sua Nube Rossa, una specie di fumo rossastro che porta nei cuori e nella mente dei gormiti, pura malvagita.
  • Andrall è un essere fatto di pura lava, è il terzo in linea di successione al trono del Vulcano. È fedele a Magor, perché questo gli ha promesso che diventerà il suo ufficiale in seconda, per non parlare poi del potere e della gloria. È stato proprio lui a risvegliare Magor dal suo sonno e per questo il suo Signore ne è molto grato.
  • Sceven faceva parte originariamente di un altro regno custodendone il segreto, ma poi ha immerso il suo corpo nella lava ed si è trasformato in essa. Ogni cosa che tocca o che lo ostacola viene decomposto al suo passaggio. Possiede una grande chela da cui spara delle sfere di lava infuocate.
  • Firespitter è un altro alleato di Magor, uno tra i più forti e tra i più sgradevoli, si prende gioco dei giovani Lord mettendoli l'uno contro l'altro. Durante un conflitto può diventare molto pericoloso, un lanciafiamme vivente in grado di sparare una grande flusso di lava dalla bocca distruggendo praticamente tutto. La sua arma è una grossa falce fatta di lava solidificata.
  • Fume è al servizio di Magor, imbroglione, ninja, combattente e generale, gli piace giocare con le sue vittime prima di colpirle con trappole e illusioni. Molto agile nei movimenti, gli permette di spostarsi anche a grandi distanze in pochi momenti, quasi nessuno riesce a colpirlo. Sfuggente la sua arma e un nunchaqu.
  • I Seguaci di Lava, appartengono a tribù differenti, mossi dal potere sono stati trasformati da Magor in lava. Senza cervello e dall'aspetto non molto gradevole sono sparsi per tutta Gorm a portare scompignio fra i Regni e i suoi abitanti.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano In onda
Italia
1 Una nuova avventura 17 settembre 2012
2 Che aria tira lassù 18 settembre 2012
3 Acque impetuose 19 settembre 2012
4 Radici profonde 20 settembre 2012
5 La quinta pietra 21 settembre 2012
6 Gerz così buono 24 settembre 2012
7 Fiumi di fuoco 25 settembre 2012
8 Cuore in fiamme 26 settembre 2012
9 Il cielo sta cadendo 27 settembre 2012
10 Forti correnti 28 settembre 2012
11 Gioco di potere 1º ottobre 2012
12 Fratellanza 2 ottobre 2012
13 Le porte tagliafuoco della percezione 3 ottobre 2012
14 Il marchio di fuoco 24 dicembre 2012
15 Il portale di fuoco 25 dicembre 2012
16 La guerra dei pesci 26 dicembre 2012
17 Fuoco nel cielo 27 dicembre 2012
18 Se un albero cade... 28 dicembre 2012
19 La pietra e il vetro 31 dicembre 2012
20 Il sacrificio 1º gennaio 2013
21 La faccia nella sabbia 2 gennaio 2013
22 La bestia del picco dell'aquila 3 gennaio 2013
23 Un'ombra di speranza 4 gennaio 2013
24 Ogni cosa al suo posto 7 gennaio 2013
25 Tutti per uno 8 gennaio 2013
26 A tutte le cose... un finale 9 gennaio 2013

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

La sigla Gormiti un'altra avventura è scritta da Alessandra Valeri Manera ed è cantata da Giorgio Vanni.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione