Gorilla Biscuits

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gorilla Biscuits
I Gorilla Biscuits in concerto
I Gorilla Biscuits in concerto
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Hardcore punk[1]
Straight edge[1]
Periodo di attività 1987- 1991
2006 -in attività
Etichetta Revelations Records
Album pubblicati 4
Studio 3
Live 1

I Gorilla Biscuits sono una band hardcore punk[1] nata a New York, USA, da Anthony Civarelli, Walter Schreifels, Arthur Smilios, Alex Brown e Luke Abbey.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La band è stata fondata durante la seconda metà degli anni ottanta da Civarelli e Smilios che, oltre ad essere compagni di scuola, condividevano la passione per l'hardcore punk ed in particolare per gli Agnostic Front. I primi concerti furono eseguiti nel celebre locale newyorchese CBGB. In quella sede conobbero altri membri della scena New York hardcore, tra cui Ray Cappo e John Porcelly degli Youth Of Today.

Il nome Gorilla Biscuits nacque in quel periodo a causa del fatto che tutti i componenti erano abbastanza corpulenti ed alti. Le prime incisioni della band furono dei demo di scarsa qualità. Tuttavia ben presto la popolarità del gruppo crebbe notevolmente. Dopo aver incluso il singolo Better Than You in una delle sue compilation, la Revelation Records decise di registrare e pubblicare nel 1988 un EP intitolato Gorilla Biscuits che divenne presto una hit nel settore, tanto che il gruppo iniziò ben presto un tour negli USA ed in Europa.

Nel 1989 venne messo in commercio il loro primo album che venne intitolato Start Today. Questo lavoro divenne velocemente il disco più venduto dell'intera etichetta discografica Revelation Records e fu anche il primo della casa ad essere registrato anche sul nuovo supporto CD, oltre che sui supporti classici vinile e cassetta. Il successo spinse la band ad iniziare a lavorare sul secondo album che non è stato tuttavia mai registrato a causa dello scioglimento della band avvenuto nel 1991.

Progetti di riunione[modifica | modifica sorgente]

I Gorilla Biscuits si sono brevemente riuniti per un concerto a scopo di beneficenza avvenuto nel 1997 al CBGB e hanno ripetuto l'evento, questa volta per salvare il club dai suoi problemi finanziari, nel 2005.

Nel 2006 la Revelation Records ha ripubblicato il loro album Start Today, in versione completamente rimasterizzata. Nell'estate dello stesso anno la band si è ufficialmente riunita per un tour di un mese ed ha annunciato altre date per il 2007. Tuttavia non ci sono al momento conferme in ordine ad un loro eventuale nuovo album.

Dopo il concerto tenutosi 11-08-2009 al Fun Fun Fun Fest di Austin in Texas sembrerebbe che la band stia lavorando per il nuovo album.

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album studio[modifica | modifica sorgente]

Album live[modifica | modifica sorgente]

Demo[modifica | modifica sorgente]

Compilation[modifica | modifica sorgente]

I Gorilla Biscuits sono comparsi in queste raccolte.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c Scheda sulla band da Allmusic.com

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Punk Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk