Gorgosaurus libratus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Gorgosaurus
Stato di conservazione: Fossile
Gorgosaurus BW.jpg

Gorgosaurusscale.png

Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Superfamiglia Tyrannosauroidea
Famiglia Tyrannosauridae
Sottofamiglia Albertosaurinae
Genere Gorgosaurus
Specie Gorgosaurus libratus
Nomenclatura binomiale
Gorgosaurus libratus
Lawrence Lambe, 1914

Il gorgosauro (Gorgosaurus libratus) era un dinosauro carnivoro vissuto nel Cretaceo superiore in Nordamerica.

Un tirannosauro molto diffuso[modifica | modifica sorgente]

Scheletro di un esemplare di Gorgosaurus.

Questo dinosauro, il cui nome significa "lucertola feroce", raggiungeva e a volte superava gli otto metri di lunghezza, ed era pesante circa due tonnellate e mezzo. Fu descritto per la prima volta dal paleontologo Lawrence Lambe nel 1914, ed è stato rinvenuto nel Canada occidentale e negli Stati Uniti settentrionali.

Finora sono stati rinvenuti oltre venti scheletri di questo dinosauro, il che fa di Gorgosaurus uno dei tirannosauridi meglio rappresentati nei ritrovamenti fossili. Piuttosto simile a Tyrannosaurus e alla maggior parte degli altri grandi tirannosauridi (come Daspletosaurus e Albertosaurus), il gorgosauro può essere descritto come un carnivoro bipede con una grande testa, lunghi denti ricurvi, zampe anteriori minuscole e a due dita, e lunghe e potenti zampe posteriori. Tra tutti i tirannosauridi, quello più simile a Gorgosaurus è senza dubbio Albertosaurus.


Due predatori per due tipi di prede[modifica | modifica sorgente]

Nonostante sia stato suggerito che Gorgosaurus potesse essere un divoratore di carogne, la sua coesistenza con un altro tirannosauride più robusto, Daspletosaurus, rinvenuto esattamente negli stessi luoghi, proietta dubbi su questa teoria. Un'altra ipotesi propone che Gorgosaurus, piuttosto snello come tirannosauride, cacciasse attivamente animali come gli adrosauri o gli ornitomimidi. Le prede più corazzate e difficili, come i ceratopsi e gli anchilosauri, sarebbero state appannaggio di Daspletosaurus.

Identico ad Albertosaurus?[modifica | modifica sorgente]

Per molti anni, la specie Gorgosaurus libratus (l'unica del genere Gorgosaurus attualmente riconosciuta) è stata assegnata ad Albertosaurus. Comunque, recenti studi compiuti sul cranio di questi animali hanno messo in luce evidenti differenze, sufficienti a giustificare la separazione dei due generi. In ogni caso, Gorgosaurus e Albertosaurus sono molto simili tra loro e vengono inclusi nella stessa sottofamiglia, gli albertosaurini, che comprende i tirannosauridi più leggeri.

Nella Cultura popolare[modifica | modifica sorgente]

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Liddell & Scott, Greek-English Lexicon, Abridged Edition, Oxford University Press, Oxford, UK, 1980, ISBN 0-19-910207-4.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]