Gorfigliano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gorfigliano
frazione
Gorfigliano – Veduta
Gorfigliano – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Toscana
Provincia Lucca
Comune Minucciano
Territorio
Coordinate44°08′45.28″N 10°14′53.99″E / 44.14591°N 10.24833°E44.14591; 10.24833 (Gorfigliano)
Altitudine685 m s.l.m.
Abitanti629[1] (2011)
Altre informazioni
Cod. postale55034
Prefisso0583
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantigorfiglianesi
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Gorfigliano
Gorfigliano

Gorfigliano è una frazione del comune italiano di Minucciano, nella provincia di Lucca, in Toscana.

Il borgo è situato a 685 m s.l.m. nell'alta Garfagnana, alle pendici del Monte Pisanino.

Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]

Silvio Pieri[2] fa derivare il toponimo da un fondo prediale ereditario, denominato "Fundus Curfilianus", risalente a un certo Curfilius, capostipite di coloro che ne erano diventati proprietari, dopo la definitiva sconfitta dei Liguri Apuani da parte dei Romani, quando tutti i loro possedimenti divennero territori del popolo romano e furono suddivisi e assegnati a coloni latino-italici di Lucca (180 a.C.). In seguito il termine "fundus" scomparirà e rimarrà solo "Curfilianus" (già indicativo del rimando prediale) che in seguito diventerà Gorfigliano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo nucleo abitativo, risalente al Medioevo, sorse sul "Colle di Casa" attorno ad un castello. Questo sito alla fine degli anni '90 è stato oggetto di una campagna di scavi archeologici[3].

Oggi del paese rimangono visibili solo un paio di case e altri ruderi e dell'antico castello restano parte delle mura di cinta e la base della torre sulla quale fu costruito il campanile della settecentesca chiesa: la Chiesa vecchia di Gorfigliano che, come la si vede oggi, è il risultato di un lavoro di parziale ricostruzione, portato avanti da volontari che per 28 anni a partire dal 1983 hanno lavorato per far rinascere la chiesa e la canonica, quest'ultima seriamente danneggiata a seguito del terremoto del 1920.[4] Oggi in una parte della canonica è collocato il Museo dell'identità dell'Alta Garfagnana "Olimpio Cammelli".

Monumenti e luoghi di interesse[modifica | modifica wikitesto]

"Chiesa Vecchia"[modifica | modifica wikitesto]

Monumento particolarmente significativo del paese; fu abbandonata alcuni anni dopo il terremoto del 1920 e successivamente ristrutturata a partire dal 1983 grazie alla volontà dell'allora parroco di Gorfigliano, l'arciprete Alberto Bartolomei (1924-2011). Il 21 e 22 maggio 2011 a Gorfigliano si sono svolte le celebrazioni per il ritorno, alla "Chiesa Vecchia" della "Nostra Signora del Patrocinio", la cui funzione inaugurale è stata presieduta dall'arcivescovo di Lucca Benvenuto Italo Castellani.

Il Crocifisso di Annigoni[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di un affresco realizzato da Pietro Annigoni nella cappella della Famiglia Pancetti, presso il nuovo cimitero di Gorfigliano. Si tratta dell'unico affresco che porti la firma del pittore in tutta la provincia di Lucca[5].

Società[modifica | modifica wikitesto]

Tradizioni e folclore[modifica | modifica wikitesto]

Tra le tradizioni di Gorfigliano si ricordano i tradizionali "natalecci", falò costruiti intrecciando, prevalentemente rami di ginepro e ginestra, attorno ad un palo di castagno, incendiati ogni anno il 24 dicembre alle ore 18:00.

La seconda domenica del mese di agosto si svolge invece in località Segheria, all'interno del parco del Marmo, la rievocazione storica dei cavatori del marmo, durante la quale viene mostrata la tecnica del taglio dei blocchi di marmo con il filo elicoidale e le fasi della lavorazione del marmo estratto dal locale bacino marmifero dell'Acqua Bianca.

A Gorfigliano è stata in attività fino agli anni '80 la "Compagnia Maggianti di Gorfigliano" che si esibiva con i tradizionali canti del Maggio drammatico: molti canti del repertorio sono stati scritti dal gorfiglianese Luigi Casotti detto "Luigi dal Bozzo" (1940-2009).

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Museo[modifica | modifica wikitesto]

All'interno della canonica della Chiesa Vecchia di Gorfigliano è presente il Museo dell'identità dell'Alta Garfagnana "Olimpio Cammelli" inaugurato il 16 maggio 2009.[6] Si tratta di un museo etnografico ove sono presenti oggetti della vita contadina e produttiva della zona risalenti ai secoli XIX e XX.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [1]
  2. ^ Silvio Pieri, La toponomastica della valle del Serchio e della Lima, Pisa, 1937.
  3. ^ Archeologia e Storia di una Castello Apuano di Quiros Castillo, su bibar.unisi.it. URL consultato il 20 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 1º settembre 2016).
  4. ^ La chiesa vecchia di Gorfigliano protagonista su Rai3, su Luccaindiretta, 1º novembre 2018. URL consultato il 23 marzo 2021.
  5. ^ Edoardo Paladini "del Farinello", “Il Dott. Jacopo Pancetti e l'affresco del Crocifisso di Annigoni a Gorfigliano", Castelnuovo Garfagnana, 2015.
  6. ^ Associazione Culturale Paese Vecchio di Gorfigliano e Museo dell'Identità dell'Alta Garfagnana "Olinto Cammelli", su gorfigliano.it.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Corrado Giorgetti, Gorfigliano in Alta Garfagnana, Castelnuovo Garfagnana, Comunità Montana Garfagnana, 2007
  • Edoardo Paladini "del Farinello", “Il Dott. Jacopo Pancetti e l'affresco del Crocifisso di Annigoni a Gorfigliano", Castelnuovo Garfagnana, Unione dei Comuni, 2015

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN147955809 · LCCN (ENn2004154075 · J9U (ENHE987007480386505171
  Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana