Gopherus berlandieri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Tartaruga del Texas
Gopherus berlandieri.jpg
Gopherus berlandieri
Stato di conservazione
Status iucn2.3 LC it.svg
Basso rischio (lc)[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Ordine Testudines
Sottordine Cryptodira
Superfamiglia Testudinoidea
Famiglia Testudinidae
Genere Gopherus
Specie G. berlandieri
Nomenclatura binomiale
Gopherus berlandieri
Agassiz, 1857
Sinonimi

Xerobates berlandieri

La Testuggine del Texas (Gopherus berlandieri), è una delle quattro specie di testuggini native del Nord America. Abita una zona che si sviluppa dal sud del Texas, estendendosi poi negli stati messicani di Coahuila, Nuevo León e Tamaulipas. L'epiteto berlandieri è in onore del naturalista belga Jean Louis Berlandier, il quale lavorò per il governo messicano in una delle prime indagini biologiche in Texas. Per questo motivo, alcune fonti si riferiscono a tale specie come Testuggine di Berlandier.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Sia negli esemplari maschi che nelle femmine, nella parte anteriore del piastrone è presente una sorta di rostro, più sviluppato e bifido nei maschi; quest'ultimi lo utilizzano durante i combattimenti con altri maschi per il possesso della femmina. È possibile distinguere il maschio dalla femmina anche da una concavità presente sugli scuti addominali del piastrone, e che viene utilizzata durante l'accoppiamento permettendo un migliore adattamento alla curvatura del carapace .[2]

Biologia[modifica | modifica sorgente]

La testuggine del Texas, diversamente da tutte le altre specie di testuggini gopher, non è una esperta scavatrice. L'habitat preferito è la boscaglia secca e la prateria semiarida. Le piante grasse, il cibo preferito delle tartarughe del Texas, sono piuttosto comuni in questi ambienti; in special modo, queste testuggini amano nutrirsi dei frutti di alcuni cactus, come ad esempio l'opuntia.

Stato di conservazione[modifica | modifica sorgente]

Sebbene sia considerato un animale a basso rischio dalla Red list dell'IUCN[1], la testuggine del Texas è stata classificata come specie minacciata nello stato del Texas ed è ora protetta dalla legge. È pertanto illegale cacciare o possederne una.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b (EN) Tortoise & Freshwater Turtle Specialist Group 1996, Gopherus berlandieri in IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2014.2, IUCN, 2014.
  2. ^ Missione Natura: la città fantasma (video)

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Rettili Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rettili