Google Apps

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Google Apps è un servizio di Google che fornisce strumenti di cloud computing e collaborazione online, specificamente pensati per le aziende. I servizi offerti si basano sugli stessi prodotti offerti da Google ai propri utenti.

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Google Apps riorganizza tutti i servizi di Google sotto un unico gruppo riservato all'organizzazione (per esempio, in Google Docs è possibile condividere documenti internamente al gruppo, come in una intranet) e fornisce Google Accounts aventi dominio personalizzato nell'indirizzo email (che vengono utilizzati nel servizio Gmail). Google Apps fornisce un pannello di controllo all'amministratore di dominio, il quale può anche amministrare i Google Accounts interni alla sua azienda: può ripristinare loro la password, disattivarli, cancellarlo, etc...

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Google Apps è distribuito in due versioni: Google Apps for Business e Google Apps for Business con Vault. Il prezzo della versione base è di 4 € al mese ad utente o 40 € annui. Fornisce supporto tecnico telefonico o attraverso mail. È disponibile una versione di prova per un numero limitato di giorni[1].

Google riserva gratuitamente alle scuole e alle organizzazioni non profit l'edizione Education[2].

L'edizione Standard (dal 6 dicembre 2012 non più attivabile[3])consentiva di creare gratuitamente fino a 10 account interni all'organizzazione. Come per i Google Accounts normali, anche per Google Apps Standard non veniva fornito supporto tecnico, né garanzie di operatività del servizio.

Prodotti inclusi[modifica | modifica wikitesto]

Sono inclusi nell'offerta, e attivabili dal pannello di amministrazione per tutti o parte degli utenti, tutti i prodotti Google per l'utenza domestica, tra cui:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Google Apps for Business - Prezzi
  2. ^ Google Apps for Education
  3. ^ Pagina di informazioni sulla versione gratuita di Google Apps

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]