Gongxianosaurus shibeiensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gongxianosaurus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Gongxianosaurus
Immagine di Gongxianosaurus shibeiensis mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Sauropodomorpha
Infraordine ? Sauropoda
Genere Gongxianosaurus
Specie G. shibeiensis

Il gongxianosauro (Gongxianosaurus shibeiensis) è un dinosauro erbivoro probabilmente appartenente ai sauropodi. Visse nel Giurassico inferiore (Pliensbachiano/Toarciano, circa 190 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina. È considerato uno dei sauropodi più primitivi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro è conosciuto per tre scheletri parziali, comprendenti anche parti di un cranio (premascelle, parte della mandibola e un dente). Gli esemplari noti hanno permesso la ricostruzione di un grande animale, lungo circa 14 metri, dalla costituzione piuttosto robusta. Le zampe anteriori erano pesanti e lunghe circa il 70% delle posteriori; l'omero era lungo quasi il doppio di radio e ulna. Il femore era largo e massiccio, mentre i "piedi" erano molto simili a quelli dei sauropodomorfi primitivi, ma con metatarsi più corti e robusti. La forma della premascella suggerisce che il muso fosse di forma bulbosa e troncata. Sotto la coda erano presenti ossa (chevron) dalla forma semplice e allungata, che fanno supporre che la coda fosse molto alta.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro, noto nella parte superiore della formazione Lufeng, è stato descritto per la prima volta nel 1998 come un rappresentante evoluto dei prosauropodi; in realtà è più probabile che facesse parte di una radiazione evolutiva che portò all'origine dei veri sauropodi, insieme ad altri animali come Antetonitrus e Lessemsaurus. In ogni caso, Gongxianosaurus è uno dei sauropodomorfi più grandi della sua epoca.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • He Xinlu, Wang Changsheng, Liu Shangzhong, Zhou Fengyun, Liu Tuqiang, Cai Kaiji, Dai Bing (1998), A new sauropod dinosaur from the early Jurassic in Gongxian County, south Sichuan, Acta Geologica Sichuan 18(1), 1-7.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]