Gondwanatitan faustoi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gondwanatitan)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Gondwanatitan
Immagine di Gondwanatitan faustoi mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Sauropodomorpha
Infraordine Sauropoda
(clade) Macronaria
Superfamiglia Titanosauroidea
Famiglia Saltasauridae
Genere Gondwanatitan
Specie G. faustoi

Il gondwanatitan (Gondwanatitan faustoi) è un dinosauro erbivoro appartenente ai sauropodi, vissuto nel Cretaceo superiore (Santoniano, circa 85 milioni di anni fa). I suoi resti fossili sono stati ritrovati in Brasile. È uno dei primi dinosauri brasiliani ben conosciuti.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro, noto per uno scheletro incompleto privo di cranio, era piuttosto piccolo rispetto agli altri sauropodi, e raggiungeva la lunghezza di circa 6/7 metri. La corporatura era relativamente leggera: le ossa delle zampe finora note (omero e tibia) erano snelle, e le sei vertebre sacrali erano di costituzione leggera rispetto a quelle caudali. Queste ultime hanno una curiosa forma a cuore nell'estremità posteriore dell'articolazione, mentre le spine neurali sono fortemente dirette in avanti.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Gondwanatitan è stato descritto per la prima volta nel 1999 e ascritto al gruppo dei titanosauri, il gruppo di sauropodi maggiormente diffuso nel Cretaceo. La posizione sistematica è incerta, ma alcune caratteristiche delle vertebre caudali fanno pensare che fosse uno stretto parente di Aeolosaurus. Le vertebre caudali dalla cavità anteriore sono un carattere evoluto, che separa Gondwanatitan da titanosauri primitivi come Andesaurus e Malawisaurus, mentre altre caratteristiche lo distinguono da Saltasaurus. Il nome Gondwanatitan significa "titano del Gondwana", con riferimento all'antica massa continentale di Gondwana, che un tempo radunava tutti gli attuali continenti meridionali.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Kellner, A.W.A. and de Azevedo, S.A.K. (1999). "A new sauropod dinosaur (Titanosauria) from the Late Cretaceous of Brazil" in: Tomida, Y., Rich, T.H., and Vickers-Rich, P. (eds.), Proceedings of the Second Gondwanan Dinosaur Symposium, National Science Museum Monographs 15: 111-142

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]