Golfo di Termini Imerese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Golfo di Termini Imerese
Il golfo visto dalle rovine di Solunto
Parte diMar Mediterraneo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneBandiera della Sicilia Sicilia
Provincia  Palermo
ComuneAltavilla Milicia, Campofelice di Roccella, Casteldaccia, Cefalù, Lascari, Santa Flavia, Termini Imerese, Trabia
Coordinate38°02′44.11″N 13°45′00.15″E / 38.045586°N 13.750041°E38.045586; 13.750041
Dimensioni
Sviluppo costiero64 km
Mappa di localizzazione: Italia
Golfo di Termini Imerese
Golfo di Termini Imerese

Il Golfo di Termini Imerese è un'insenatura situata vicino alla città omonima, e limitata a est dalla Rocca di Cefalù e a ovest da Capo Zafferano. Esso prende il nome da Termini Imerese, nella città metropolitana di Palermo.

La costa si presenta articolata con sporgenze (da ovest ad est, rispettivamente: Capo Zafferano, Sòlanto, Capo Grosso, Punta Petrarella o Cala Secca, Capo Plaia, Capo Santa Lucia e la Rocca di Cefalù) e rientranze (cale e rade). Le rade hanno spesso subìto nel corso dei secoli fenomeni di progressivo interrimento costiero con vistosi fenomeni di aggradazione-progradazione. Emblematico è il caso della rada di Termini Imerese, recentemente studiato da Contino (2005). Questo studioso ha ricostruito, a partire dal I secolo d.C. e utilizzando dati storici, geologici e geoarcheologici, le progressive fasi di interrimento costiero dapprima dell'area portuale romana e successivamente del porto attuale.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Istituto Idrografico della Marina, Portolano del Mediterraneo. Basso Tirreno e Ionio occidentale. Aggiornamento al vol. 1/B., 161 pp., Genova, 2000
  • A. Contino, D. Di Maio, G. Lo Cicero & N. Scozzola. Aspetti geomorfologici del Golfo di Termini Imerese. 81ª Riunione Estiva della Società Geologica Italiana, Torino 10-12 settembre 2002, 106-107 (Abstract).
  • A. Contino, Geologia urbana dell'abitato e della zona industriale di Termini Imerese (Sicilia settentrionale), Tesi di dottorato di ricerca in Geologia, XVII ciclo, Università degli studi di Palermo, Dipartimento di Geologia e Geodesia, 215 pp.
  Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia