Goldoni (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Goldoni S.p.A.
Logo
Stato Italia Italia
Fondazione 1926 a Migliarina (Carpi)
Fondata da Celestino Goldoni
Sede principale Migliarina (Carpi)
Settore macchine agricole
Prodotti
Dipendenti 400
Slogan Tractors for Life
Sito web www.goldoni.com

La Goldoni S.p.A. è un'azienda metalmeccanica con sede nella frazione di Migliarina a Carpi (provincia di Modena) costruttrice di macchine agricole per l'agricoltura dal 1926.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Nel 1926 Celestino Goldoni fondò la "Goldoni Macchine Agricole" in un cascinale nelle campagne modenesi, avviando la produzione delle pompe per l'irrigazione.

La Famiglia Goldoni nel 1948

Nel 1950 si aggiunsero motocoltivatori e motofalciatrici, per i quali venne stipulata un'esclusiva commerciale con la Federconsorzi per la vendita attraverso la sua rete in Italia.

Nel 1967 furono prodotti i primi trattori, con la serie "Export", seguita dalla serie "Universal" e la ditta si espanse anche all’estero attraverso una serie di accordi commerciali.

Nel 1969 venne stipulato un accordo con Cuba per la vendita di 1500 trattorini (GM4 ed "Export") per i campi di canna da zucchero; nel 1978 fu inaugurata la filiale "Goldoni France"; nel 1980 con Tiblisi (Georgia, allora Unione Sovietica) per la produzione in loco e la commercializzazione dei prodotti "Goldoni 700" e "Motocoltivatore Super 600".

Nel 1982 venne introdotta la serie "Compact", trattori progettati per operare in frutteti e vigneti; nel 1984-1985 si concesse alla Repubblica Popolare Cinese la licenza per la produzione in loco e la commercializzazione di "Transportes", "Goldoni 800", "Universal" e "900 RS"; nel 1986 con John Deere per la produzione a nomi e colori della John Deere dei trattori da frutteto e vigneto e con l'Iran per la produzione in loco e la commercializzazione di "Universal" e "900 RS" e delle motofalciatrici.

All’inizio degli anni novanta si iniziarono a produrre cingolati specializzati e nel 2002 venne introdotta la serie "Star Quadrifoglio", ancora un trattore specializzato per frutteto e vigneto. Nel 2004 è stato inaugurato il nuovo reparto "ricerca e sviluppo" e nel 2008 è stato presentato il "Boxter", che ha vinto il premio "novità tecnica" presso l'EIMA International.

Dal 1926 al 2004, il logo Goldoni ha subìto 4 rivisitazioni.

Lo stabilimento di Migliarina di Carpi occupa una superficie di oltre 130.000 m² (di cui 65.000 coperti).

Prodotti[modifica | modifica sorgente]

Ronin, nuova serie

I prodotti comprendono:

Filiali[modifica | modifica sorgente]

Filiale presente in Francia. Oltre alla Comunità europea, i principali mercati esteri sono i paesi dell'area mediterranea e del Medio Oriente, America del Sud e del Nord, fino all'Oceania, arrivando ad esportare in più di 80 paesi.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]