Golden Turkey Awards

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Golden Turkey Awards
Titolo originaleThe Golden Turkey Awards
AutoreMichael Medved
Harry Medved
1ª ed. originale1980
Generesaggio
Lingua originaleinglese

Il Golden Turkey Awards, sottotitolo The Worst Achievements in Hollywood History, è un libro del 1980 scritto dal critico cinematografico Michael Medved e da suo fratello Harry Medved. Nel libro sono presenti liste di vari riconoscimenti a film, registi, attori, ecc. ritenuti i peggiori della storia del Cinema.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I fratelli Michael e Harry Medved, grandi appassionati di B-movie, decisero di creare un premio fittizio denominato "Golden Turkey" (in italiano sarebbe "il Tacchino d'oro") sulla falsariga del rinomato premio Oscar, per premiare i peggiori film e attori del settore. A questo scopo, decisero di redigere un libro elencando quale fosse, secondo loro, il peggio del peggio di Hollywood. Nella prefazione del libro, gli autori premettono che le loro scelte possono non essere condivise da tutti, e che, esistendo un numero enorme di brutti film, pessimi registi ed attori tremendi, le liste potranno essere soggette a continui aggiornamenti. Naturalmente, essendo gli autori di lingua anglosassone, la lista è ampiamente sbilanciata sul cinema americano, tralasciando quello europeo e di altri Paesi.

I fratelli Medved avevano già celebrato i film di serie Z con il precedente The Fifty Worst Films of All Time. Nel 1986 pubblicarono un seguito del The Golden Turkey Awards, intitolato Son of Golden Turkey Awards.

Il Golden Turkey Awards costituì la base per la serie televisiva del 1983 The Worst of Hollywood presentata da Michael Medved.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Nel libro The Fifty Worst Films of All Time gli autori avevano invitato i lettori a votare il peggior film di sempre. Più di 3.000 persone inviarono il proprio voto. Basandosi su questi, il peggior film di sempre fu dichiarato Plan 9 from Outer Space di Edward D. Wood Jr. Wood ricevette inoltre anche la nomina di "peggior regista di tutti i tempi".

Raquel Welch venne giudicata la peggior attrice di sempre sbaragliando la concorrenza di altre attrici come Candice Bergen e Mamie Van Doren.

Un po' a sorpresa, Richard Burton venne ritenuto il peggior attore di sempre.

Lista dei vincitori del Golden Turkey[modifica | modifica wikitesto]

Categorie[modifica | modifica wikitesto]

In aggiunta, il Golden Turkey Awards ha una categoria votata dai lettori inerente al "Peggior film di sempre" e al "Peggior sequel di sempre", basata sulla classifica presente in The Fifty Worst Films of All Time.

Film "burla"[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei film citati nel libro è una dichiarata invenzione degli autori, una pellicola da loro inventata, e i lettori sono stati sfidati ad individuare il bluff. Il falso film risultò essere Dog of Norway con "Muki il segugio meraviglia". Questo film era illustrato utilizzando una foto del cane di uno degli autori. Un altro film presente nel libro, il film porno-gay religioso Him, venne inizialmente indicato come oggetto della burla, ma si è poi scoperto che esisteva veramente, anche se tutte le copie sembrano essere andate ormai perdute.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mark Goodacre, Gay Jesus Film Hoax?, in NT Blog, 19 maggio 2005. URL consultato l'8 giugno 2009.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema